Quali sport fare quando si studia: allenare corpo e mente

Commenti disabilitati su Quali sport fare quando si studia: allenare corpo e mente Studiare a Bari

Ti sei mai chiesto quali sport fare quando si studia per migliorare le tue prestazioni cognitive?

Se non riesci a risolvere questo enigma, non preoccuparti. Fai un bel respiro e leggi questo articolo. Ti forniremo le risposte più esaustive possibili a questo interrogativo. Inoltre, cercheremo di capire insieme a te se fare sport quando si studia sia effettivamente un bene o un male.

Devi sapere che conciliare sport e Università è più importante di quanto a volte si possa pensare.

Attività fisica e sistema nervoso, infatti, possono camminare di pari passo.

Come ci hanno insegnato i latini, con la famosa locuzione “Mens sana in corpore sano”, fare sport fa bene alla mante e alla salute.

Ecco perché saper gestire il tempo da dedicare allo studio è fondamentale, ma farlo prendendoti contemporaneamente cura del tuo corpo è ancora meglio. Questo ti aiuterà a resistere allo stress e a far rilassare la tua mente. Ne gioveranno le tue performance intellettuali.

Inoltre, presentarti in forma ad un esame può aiutarti a ricordare meglio quanto studiato e a trasmettere fiducia in chi ti ascolta. Per fare ciò studia in un ambiente confortevole, comodo e ben illuminato. Concediti qualche pausa per fare attività fisica o una corsetta all’aria aperta.

Anche avere un luogo dove staccare la spina, concentrarti su te stesso e avere a disposizione attrezzature per svolgere esercizi fisici e atletici è una soluzione ideale. Ti suggeriamo quindi di fare una bella ricerca dei migliori sconti palestre a Bari per studenti e trovare il posto giusto per te.

Ma conciliare Università e palestra è davvero possibile? Certamente si. Non ci resta che vedere come.

Sport e cervello: ecco come tenere allenati entrambi

sconti palestre bariCome abbiamo già detto, lo sport fa bene al cervello. Ma quali sono le attività fisiche e atletiche più adatte ad allenare la mente oltre al fisico?

Andiamo subito a scoprirle insieme.

I migliori sport per lo sviluppo cognitivo

Lo sport in generale non fa mai male, ma alcune discipline aiutano più di altre lo sviluppo cognitivo.

Perché lo sport fa bene alla salute, sia a livello fisico che psichico, ma se sei contemporaneamente impegnato nello studio, dovresti prediligere attività non troppo faticose, che possano comunque stimolare tutto il corpo in maniera non ripetitiva. Gli sport di squadra sono una soluzione ideale, anche perché richiedono una continua interazione con gli altri (compagni di squadra, avversari). Ancora meglio se prevedono l’utilizzo della palla.

In virtù di quanto detto, tra quali sport fare quando si studia, possiamo citare:

• Basket
  • Calcio
  • Pallavolo
  • Pallamano
  • Rugby

Non dimenticare l’aerobica e lo stretching, attività che se svolte bene aiutano a sciogliere e rilassare i muscoli. Questo aumenta la concentrazione e, di conseguenza, ti aiuta ad elevare il tuo rendimento nello studio.

In alternativa, punta su sport che prevedono una competizione a due, come:

• Karate
  • Judo
  • Scherma

Sport individuali come corsa e nuoto sono invece molto utili per migliorare la concentrazione e staccare la spina, ma poco funzionali per allenare la parte cognitiva del cervello.

Quanto tempo dedicare all’attività fisica quando si studia?

Oltre a decidere quali sport fare quando si studia, è necessario capire quanto tempo dedicare all’attività motoria.

Una ricerca dell’Università di Montreal dimostra che il 48% dei giovani che svolgono attività fisica studiano tre ore in più alla settimana rispetto alla media degli altri studenti. Secondo questo studio, già con cinque minuti al giorno di allenamento si ottengono risultati migliori.

Tuttavia, possiamo affermare che l’ideale è impegnarsi ad affrontare tre sedute a settimana della durata di circa un’ora.

La dieta per studiare e fare sport

Una dieta sana e bilanciata consente di affrontare al meglio l’attività fisica e di mantenere il più a lungo possibile in funzione il cervello.

Le sostanze nutritive più importanti in quest’ottica sono certamente i minerali, poiché influiscono positivamente sulle funzioni celebrali. Ferro, calcio, magnesio, vitamine antiossidanti (o anti invecchiamento), non possono mai mancare in una dieta equilibrata per chi deve affrontare sport e studio. Il ferro fornisce ossigeno ai tessuti, il calcio e il magnesio aiutano i meccanismi psicomotori, mentre le vitamine anti ossidanti proteggono le nostre cellule neurali.

Conciliare sport agonistico e studio si può

Un caso molto discusso è stato quello del giovane calciatore del Milan, Gianluigi Donnarumma, che ha rinunciato alla maturità, rimandandola di un anno per giocare l’Europeo Under 21 e concedersi poi qualche giorno di vacanza. Ma è altrettanto vero che gli esempi di campioni che hanno successo nello sport e contemporaneamente nello studio non mancano. Rimanendo nel mondo del calcio, basti citare il caso di Giorgio Chiellini. Il difensore della Juventus e della Nazionale italiana ha ottenuto una laurea magistrale con 110 e lode e menzione. Più in generale, possiamo ricordare i 41 atleti italiani laureati presenti alle Olimpiadi di Rio nel 2016.

Insomma, gli esempi non sono pochi e anche loro, prima di diventare campioni, si saranno chiesti: quali sport fare quando si studia?

"Codice in materia di protezione dei dati personali"