Come diventare autore radiofonico: studi e possibilità

Scrivere programmi e formati per la radio è una possibilità che gli aspiranti sceneggiatori spesso trascurano a favore della TV e del cinema: una prospettiva molto più difficile. Non basta però saper scrivere bene per diventare autore radiofonico: bisogna coinvolgere e per farlo è necessario saper intercettare i gusti del pubblico. Capiamo quali sono gli studi per affermarsi come autore radiofonico e come iniziare a muovere i primi passi.

Cosa fa un autore radiofonico?

L’autore è l’ideatore vero e proprio di un programma, ovvero la persona che elabora le idee per un nuovo programma radiofonico e scrive i testi che andranno in onda. La sua ispirazione può derivare da un fatto realmente accaduto o può trarre spunto da un film, da un libro o da una sua esperienza capace di riscuotere successo. La sua idea prende poi forma in un testo scritto, quello che viene chiamato soggetto, che viene poi sottoposto all’attenzione del direttore artistico responsabile della radio. Il soggetto include anche tutti i testi del programma, i cosiddetti copioni, contenenti le battute, il parlato dei conduttori e degli ospiti. Infatti, anche nel caso di programmi radiofonici che sembrano basati sull’improvvisazione, in realtà è tutto pianificato a regola d’arte nero su bianco. Nel caso di programmi in diretta, non a caso, è richiesta la presenza “in cuffia” di autori e dialogisti per suggerire consigliare il conduttore su un testo che è stato cambiato all’ultimo minuto.

Ma l’attività di un autore non si limita alla stesura dei testi. Tutto deve essere attentamente pianificato prima di poter essere trasmesso in radio, a partire dalla collocazione all’interno del palinsesto radio, che deve essere stabilità a seconda del pubblico target, del quale viene fornito un profilo socio-demografico. I contenuti vengono dunque scelti, organizzati e proposti ad un determinato pubblico. Dunque la creatività dell’autore radiofonico deve adattarsi al mezzo e al budget previsto.

Come si diventa autore radiofonico?

Va da sé che questo mestiere richieda spiccate doti per la scrittura e la comunicazione, oltre che la capacità di anticipare le tendenze e comprendere i gusti delle persone. La laurea non è fondamentale tra i requisiti per poter svolgere questo lavoro, ma va da sé che un CDL in Comunicazione Digitale e Social Media possa spianare la strada alla comprensione dei diversi linguaggi di comunicazione e fornire solide basi per la creazione di contenuti per i tradizionali circuiti informativi e diffusivi (giornali, editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media).

Se vuoi cimentarti nella scrittura di un programma radiofonico devi innanzitutto acquisire familiarità con le linee guida per la messa in onda previste dalla radio alla quale vuoi proporre il tuo lavoro. Le linee guida contengono tutto ciò che un autore deve sapere su come presentare i testi. Forniscono un sacco di informazioni pratiche come quali tipi di spettacoli e format ci si aspetta e quali temi interessano, così come quelli da evitare.

Il secondo passo è quello di trovare il giusto produttore: può essere il produttore di una grande emittente o di una società di produzione indipendente. Il segreto per trovare il produttore giusto è quello di fare le tue ricerche di mercato e rivolgerti alla persona giusta.  Non limitarti a inviare il tuo lavoro a chiunque, ascolta diverse emittenti radio e, ogni volta che senti qualcosa che ti piace davvero o che è simile alla tua voce autoriale, annota il nome dello spettacolo e da chi è prodotto. Quindi, scrivi al produttore. Spiega cosa ti piace del suo lavoro, cosa hai ascoltato e perché pensi che apprezzeranno ciò che hai da offrire: vendi loro la tua idea e, se sono interessati, chiederanno di vedere la sceneggiatura.

In qualità di autore dovrai anche capire per quale specifico slot proporti. Per quale motivo? Le persone di solito mettono la radio in sottofondo per la compagnia e raramente si sintonizzano per spettacoli specifici. Inoltre, le persone ascoltano anche in modi diversi a seconda dell’ora del giorno. Ad esempio, gli slot comici in prima serata devono far divertire le persone dopo una giornata di lavoro. Qualunque cosa scrivi deve adattarsi a ciò che le persone sono pronte ad ascoltare in quel momento: la regola d’oro è conoscere lo slot per cui stai scrivendo dall’inizio alla fine.

Far ciò richiede una grande preparazione tecnica, oltre che un talento innato nel saper intrattenere, e ciò può derivare soltanto da una preparazione tecnica che solo studi specifici possono dare.

 

 


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