Cosa fare a Pasqua a Bari? Le attività da non perdere

Se ti stai chiedendo cosa fare a Pasqua a Bari, sappi che la Puglia è una regione ricca di tradizioni, tra cui quelle pasquali, ed anche quest’anno non mancano le idee su cosa fare per trascorrere al meglio questa festività. Processioni, mostre, tour per la città, eventi, il tutto accompagnato dalla possibilità di assaggiare le prelibatezze locali. 

Per cui, se sei indeciso su cosa fare durante le vacanze di Pasqua, non ti resta che prenderti qualche minuto e leggere quello che ti proponiamo in questo articolo. 

Come saprai, Pasqua è una festa cattolica ed è per questo che, nel capoluogo pugliese, potrai trovare diversi eventi religiosi che molto spesso si trasformano in eventi unici. Infatti, non solo a Bari, ma in tutta la Puglia, le celebrazioni della Settimana Santa sono particolarmente sentite.

LEGGI ANCHE – Luoghi da visitare in Puglia: itinerari low cost per studenti

Festeggiare pasqua a Bari: eventi e cucina

Che tu sia un barese doc, oppure abbia scelto il capoluogo pugliese come meta per una vacanza pasquale, nei prossimi paragrafi andremo a vedere insieme cosa fare a Bari per Pasqua. Cercheremo di offrirti una panoramica su cosa mangiare a tavola in famiglia e degli eventi caratteristici, così che, grazie anche alla compagnia, tu possa trascorrere la migliore festa o vacanza possibile. Del resto, come si dice: “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”.

Gli eventi religiosi

Ecco un piccolo elenco degli eventi religiosi che si svolgono durante la Settimana Santa nel barese. Non mancano comunque le visite guidate ai musei e ai monumenti della città, i tour per la città e gli eventi. Luoghi di interesse perfetti se sei un amante dell’arte.

festeggiare pasqua a bari

Se sei indeciso su cosa fare a pasqua a Bari, non tardare a leggere l’articolo.

LEGGI ANCHE – Lavoro nell’arte: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Giovedì Santo

Uno degli eventi più suggestivi ed attesi della Settimana Santa è il Pellegrinaggio dei Crociferi per gli altari della reposizione.

Ad appena 16 km da Bari, sorge Noicattaro, antichissima località che, durante la Settimana Santa, di Giovedì, mette in scena il Pellegrinaggio di un gruppo di crociferi che si muove in processione accompagnato da fiaccole e trozzue e che porta con sé la Naka, ovvero il sarcofago funerario a forma di culla in cui viene deposto Cristo.

Il gruppo di crociferi raggiunge i sepolcri attraversando in ginocchio la navata della Chiesa Madonna della Lama, e, dopo aver deposto la croce, fustiga gli omeri con la catena di ferro che per strada, durante la processione, porta legata alla caviglia. 

Venerdì Santo

Giorno importante in cui ricorre la Passione di Cristo.

Per questo, non puoi assolutamente perdere la Processione dei Cinque Misteri a Molfetta:nella notte del Venerdì Santo, la Processione dei Cinque Misteri della Passione di Cristo Gesù parte nel cuore della notte affinché, chi vi partecipa, possa rivivere la Passione di Cristo.

Alle 03.30 del mattino, dal sagrato della chiesa di Santo Stefano, ha inizio la Processione dei cinque misteri: Cristo nell’orto degli Ulivi, la Flagellazione, l’Ecce Homo, il Cristo al Calvario ed il Cristo Morto. Le statue, raffiguranti i misteri, si muovono per le strade del centro fino alle ore 13.00 del giorno stesso, sulle note della marcia funebre. 

Altrettanto ricca di sentimento e tradizione èla Processione Solenne a Bitonto. In occasione del Venerdì Santo, a Bitonto, comune in provincia di Bari, avrà luogo la Solenne Processione. Il lungo corteo partirà dalla chiesa del Purgatorio per poi dipanarsi nei vicoli del centro storico, seguito dal Legno santo, al cui interno una croce in argento dell’800 racchiude due frammenti della croce di Cristo. I confratelli, in mozzetta e guanti neri, portano in processione anche una copia autentica della Sacra Sindone, realizzata a Torino nel 1646. 

Infine, ma non per minore importanza, ti segnaliamola Processione dei Misteri a Corato,lenta e suggestiva, che attraversa il comune di Corato, nella sera del Venerdì Santo. L’evento avrà inizio presso la chiesa di San Giuseppe e culminerà nella preghiera collettiva dei gruppi in piazza Di Vagno, adornata, per l’occasione, di ceri su balconi e terrazze. 

Domenica di Pasqua

Uno degli eventi più legati alla tradizione pasquale, è sicuramente quello che si svolge la Domenica di Pasqua a Ruvo di Puglia, una cittadina della provincia di Bari, che si presta bene a fare dal palcoscenico agli eventi che da anni vengono rappresentati.

Tutti i riti e le processioni della Settimana Santa sono organizzati dalle quattro confraternite cittadine: la Confraternita della Purificazione Addolorata, la Confraternita Opera Pia S. Rocco, l’Arciconfraternita di Maria SS. del Carmine e la Confraternita di Maria SS. del Suffragio.

La Settimana Pasquale si conclude la Domenica con la Processione di Cristo Risorto e lo scoppio delle “quarantane”, che vengono collocate nei diversi punti dell’itinerario il Mercoledì delle Ceneri e rivestite di petardi. Le Quarantane sono bambole interamente vestite di nero, con il capo coperto, un ombrello, un’arancia e un fuso, che prendono il nome dai quaranta giorni che compongono la Quaresima.

La Processione del Cristo Risorto, evento religioso particolarmente sentito a Ruvo, parte dalla Chiesa di San Domenico: alle finestre che si affacciano sull’itinerario della Processione, al posto delle lenzuola bianche esposte al passaggio dei simulacri nel corso della Settimana Santa, vengono esposte delle coperte variopinte, dai colori vivaci, in segno di festa.

Cosa mangiare a Pasqua

Oltre che per i numerosi eventi a cui potrai prendere parte nel periodo pasquale, la Puglia e Bari, nello specifico, sono famose per le molteplici prelibatezze culinarie e per le ricette che ripercorrono la simbologia degli eventi religiosi, come ad esempio le uova, simbolo di fecondità, rinascita e Resurrezione.

cosa fare a bari per pasqua

Le portate principali

Tra i piatti tipici del menù pasquale, non possiamo non citare “il Benedetto”, un antipasto composto da uova sode benedette durante la funzione pasquale, salame, ricotta fresca, su fette d’arancia, carciofi fritti e asparagi.

Inoltre, potresti mangiare i prelibati panzerotti pasquali, fritti e ripieni di ricotta. Seguono le orecchiette col ragù alla barese, preparato con brasciole di carne di cavallo o con un grande brasciolone, sempre di carne equina, farcito con uova sode. In alternativa, alcune famiglie optano per le lasagne o per il tegame di zitoni al forno con polpettine, uova sode e salame.

Per secondo potrai scegliere le brasciole cotte nel ragù o l’agnello preparato in diversi modi: alla brace, al forno con le patate oppure in umido, con piselli e, a volontà, con le uova sbattute. Accompagnano il secondo le verdure tipiche di stagione. 

I dolci

Senza dubbio sono i dolci i protagonisti indiscussi del pranzo pasquale. Vediamo i più famosi.

  • Scarcelle: dolce semplice e genuino, dalle molteplici forme, adornato con animaletti ricoperti di glassa colorata e guarnite con uova sode;
  • Propati della Zita: taralli dolci;
  • Pastatelle: preparate solo con olio locale e marmellate fatte in casa;
  • Mostaccioli: biscotti a base di mandorle coperti da una gustosa glassa al cioccolato;
  • Agnello di pasta di mandorle.

Sebbene non siano tipici della tradizione barese, nel giorno di Pasqua, sulle tavole imbandite, non possono mancare la colomba, la pastiera, la cassata, i cannoli e le uova di cioccolato. Ovviamente non possono mancare i liquori locali, fatti rigorosamente in casa e quindi da preparare per tempo.

Una piccola curiosità: l’agnello di pasta di mandorle e le scarcelle sono i doni tipici che i fidanzati si scambiano per Pasqua. 

Questi sono i nostri consigli su cosa fare a Pasqua a Bari, speriamo di averti dato le informazioni che cercavi. Non ci rimane che porgerti i nostri più calorosi auguri.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link