Triennale Scienze Politiche
L’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato un corso di Laurea in Scienze Politiche a Bari che ha l’obiettivo di fornire ai propri studenti solide competenze in campo politologico, economico, giuridico e finanziario.
Il corso ha durata triennale ed è fruibile online, senza obbligo di frequenza. Per accedervi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o di un titolo equivalente considerato idoneo anche nel nostro Paese. In fase di iscrizione è previsto un test d’ingresso non vincolante per verificare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale relativa alle conoscenze di cultura generale, lingua italiana e lingua inglese. In caso di mancanze lo studente potrà essere ammesso con l’assegnazione di ulteriori obblighi formativi, in modo da poter studiare da subito in maniera proficua.
Conseguire la Laurea in Scienze Politiche a Bari con Unicusano: tutti i vantaggi
Le lezioni del corso di Laurea in Scienze Politiche a Bari sono erogate in modalità “a distanza”, attraverso la piattaforma di e-Learning, attiva 24 ore su 24. Collegandosi al portale è possibile entrare in contatto col proprio tutor di riferimento, studiare su supporti informatici comodamente da casa, in base ai propri tempi, e sostenere gli esami ogni mese nella sede più vicina.
Scienze Politiche a Bari: il piano di studi
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali a Bari è strutturato in modo da permettere agli studenti di acquisire conoscenze scientifiche e metodologiche basate su una formazione multidisciplinare e interdisciplinare negli ambiti:
- Economico;
- Giuridico;
- Politologico;
- Sociologico;
- Storico;
- Linguistico.
Esso fornisce inoltre una conoscenza approfondita delle prospettive dei rapporti tra i diversi sistemi politici e culturali e delle relazioni fra aree geopolitiche e sistemi economici.
A Scienze Politiche la didattica è basata su esami e discipline pensate per trasmettere allo studente competenze specifiche nei seguenti settori:
- Analisi nazionale ed internazionale;
- Progettazione e gestione di scenari complessi;
- Funzioni di governance;
- Coordinamento delle pubbliche relazioni;
- Statistica;
- Comunicazione, implementazione e innovazione dei processi di trasferimento dei contenuti;
- Attività di negoziazione.
L’importanza attribuita alla formazione interdisciplinare fa sì che presso la Facoltà di Scienze Politiche a Bari i docenti lavorino in sinergia, al fine di coordinare i diversi insegnamenti. In questo modo lo studente può acquisire gli strumenti necessari ad interpretare e gestire adeguatamente i problemi e i processi tipici della società contemporanea.
Il laureato in Scienze Politiche può svolgere la propria attività professionale all’interno di organizzazioni e istituzioni pubbliche a livello locale, nazionale e sovranazionale; nelle strutture preposte alle relazioni diplomatiche e consolari; nei settori della programmazione economica e delle relazioni pubbliche; nell’ambito editoriale e giornalistico. Ma anche presso organizzazioni non governative, uffici di organismi territoriali, enti di ricerca, organizzazioni sindacali e di rappresentanza politica e nel sistema della cooperazione sociale e culturale.
Il corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche prepara inoltre alla professione di segretario amministrativo e tecnico degli affari generali. È possibile proseguire gli studi attraverso la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali.
Per ricevere maggiori informazioni sul corso di Laurea in Scienze Politiche a Bari di Unicusano basta compilare il modulo presente sul nostro sito e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.