informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Cosa può decretare il successo o meno degli sforzi pubblicitari di un’azienda? Risposta: un team di marketing. Il marketing è uno dei campi di attività più diversificati in circolazione con opzioni di carriera apparentemente infinite. Quasi tutte le principali aziende hanno un team di marketing interno, oltre a richiedere i servizi di freelance esterni.

Se vuoi intraprendere una carriera nel marketing, un master in marketing può essere un ottimo stimolo per le tue competenze e un acceleratore per la tua carriera. Questo vale sia per i neolaureati che per gli attuali professionisti del marketing, che potrebbero voler sviluppare conoscenze specialistiche in un campo specifico del marketing come l’e-commerce o il luxury management.

Scopri in cosa consiste un Master in marketing a Bari, quali sono gli sbocchi lavorativi e le opportunità future.

Cosa prevede un Master in Marketing a Bari?

I Master in Marketing Unicusano sono corsi post-laurea di alto perfezionamento scientifico e formazione accademica, riconosciuti anche dal Ministero dell’Istruzione.

La facoltà ha attivato per gli studenti di Bari sei diversi Master, cinque di I° livello e uno di II° livello:

  • Master in Social Media Manager e Scrittura per il Web – I° livello;
  • Master in Retail Management – I° livello;
  • Master in Marketing Management – I° livello;
  • Master in Luxury Brand Management – I° livello;
  • Master in Digital Marketing – I° livello;
  • Master in Business Arts Management – II° livello.

Ogni master è articolato in 1.500 ore annue di impegno complessivo, per un totale di 60 CFU. Tutti i master Unicusano sono proposti in forma telematica, fruibili dalla piattaforma e-learning, attiva 24 ore su 24. Una metodologia ideale per chi necessita di conciliare lo studio con esigenze lavorative e personali.

È possibile accedere ai Master di I° livello dopo il conseguimento della laurea triennale mentre, per poter frequentare quelli di II° livello, è richiesta la laurea specialistica o a ciclo unico. Cerchiamo di entrare nel vivo della tematica, comprendendo le differenze e le specificità dei vari master.

Master in Social Media Manager e Scrittura per il Web – I° livello

In una società più digitalizzata che mai, le competenze richieste al social media manager sono sempre più specifiche. Nell’ultimo decennio, il social media marketing si è affermato come professione a tutto tondo e, poiché l’ampiezza delle competenze che i gestori dei social media dovrebbero avere si espande, la formazione e l’istruzione sulla gestione dei social media è più importante che mai.

Per venire incontro alle richieste dei professionisti, Unicusano ha attivato un Master orientato alla gestione dei social e alla scrittura per il web, affinché i corsisti possano conoscere i processi che regolano l’identità social e le modalità di dialogo richieste. Il piano formativo è caratterizzato da insegnamenti che indagano a fondo i processi creativi e le dinamiche che impostano la comunicazione sul web.

Master in Retail Management – I° livello

Oggi, l’attenzione al cliente, è una voce importante in capitolo nel successo di un’attività. Il Retail Management è un’arte che prevede la formulazione di strategie appropriate per portare i clienti nel negozio e per rendere l’acquisto e la vendita dei prodotti un processo senza soluzione di continuità. Tutte le procedure in grado di rendere l’esperienza d’acquisto facile e piacevole rientrano nella categoria di Retail Management.

Saper padroneggiare queste tecniche è l’obiettivo del Master in Retail Management di Unicusano. Al termine del master, i corsisti saranno in grado di gestire non solo un punto vendita attraverso l’ottimizzazione delle risorse ma anche e soprattutto che siano in grado di sviluppare relazioni con i consumatori, un aspetto che può fare la differenza nel competitivo mercato delle realtà imprenditoriali.

Master in Marketing Management – I° livello

La gestione del marketing è una disciplina variegata e articolata, che prevede il controllo degli aspetti di marketing, la definizione degli obiettivi di un’azienda, l’organizzazione delle strategie e l’analisi dei risultati.

L’obiettivo del Marketing in Management è quello di formare professionisti specializzati, sia sul piano teorico che pratico, dotati di tutte le competenze per analizzare gli aspetti complessi del marketing e le problematiche gestionali, e che sappiano anche operare efficacemente nella progettazione e attuazione dei processi di marketing.

Master in Luxury Brand Management – I° livello

In un mercato globale in continua evoluzione, una cosa rimane costante, ed è l’attrazione delle persone verso il lusso. Con la nascita di un numero sempre maggiore di marchi del settore luxury, si aprono molteplici possibilità di carriera per chi vuole lavorare con i grandi brand. Ma il successo di un marchio non può prescindere dalle competenze di un brand manager in grado di comprendere il mercato e far crescere il settore.

La gestione e il marketing dei beni di lusso, della moda e del lifestyle, sono l’oggetto di questo master Unicusano, in grado di formare profili altamente specializzati in grado di muoversi nel settore e realizzare campagne pubblicitarie performanti. L’impegno previsto agli studenti è di 1.500 ore, divise tra lezioni telematiche, seminari e studio individuale.

Master in Digital Marketing – I° livello

La drastica evoluzione di Internet nell’ultimo quarto di secolo ha creato innumerevoli posti di lavoro e opportunità nel mondo virtuale. Il marketing digitale è uno di questi, e la domanda di esperti in Digital Marketing è salita alle stelle.

L’obiettivo del Master Unicusano è quello di fornire agli studenti una visione integrativa dei diversi strumenti di marketing digitale e di aiutarli a comprendere come possono svolgere un ruolo importante nella costruzione di un marchio. Pone anche l’accento su come applicare le tecniche di marketing e gli aspetti chiave del marketing strategico in un mondo sempre più digitale e globalizzato. In questo modo, durante il processo di apprendimento, fornisce agli studenti le competenze e le conoscenze per avere successo in una carriera internazionale e all’avanguardia nel marketing.

Master in Business Arts Management – II° livello

Il Master in Business Arts Management è invece maggiormente orientato alla valorizzazione artistica in ogni sua espressione. Lo studente sarà in grado di comunicare e commercializzare, attraverso la giusta combinazione di strumenti online e off-line, l’opera d’arte, al fine di raggiungere un mercato sempre più ampio.

Per far ciò saranno indispensabili competenze afferenti non solo il campo del marketing, ma anche quello delle arti figurative, che vengono interpretate anche alla luce delle nuove tecnologie. Gli sbocchi professionali al termine del master sono numerosi: dagli uffici stampa di agenzie che operano nel settore creativo agli enti che operano nella gestione dei beni culturali, nell’organizzazione di eventi del settore fino alla collaborazione con Fondazioni, musei, gallerie e case d’asta.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni compila il form presente sul sito: sarai contattato quanto prima da un nostro addetto all’orientamento, che scioglierà ogni tuo dubbio senza alcun impegno.

Credits: [AllaSerebrina]/DepositPhotos.com

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali