Facoltà Universitarie a Bari | Unicusano

L’Università Niccolò Cusano ha attivato sei facoltà a Bari, corrispondenti ad altrettante aree didattiche. L’ateneo pugliese propone corsi triennali e corsi magistrali, tutti erogati in modalità da remoto.

Unicusano ha ampliato la propria offerta attivando un’attrezzata sede universitaria a Bari, facilmente raggiungibile da tutti gli studenti dislocati nelle province pugliesi. L’ateneo barese, infatti, rientra nel progetto di diffusione capillare della cultura universitaria messo in atto da Unicusano. Da anni, l’università telematica si preoccupa di agevolare la frequenza ai corsi universitari su tutto il territorio nazionale, proponendo una formula didattica che facilita l’accesso e il conseguimento di un titolo di studio indispensabile per l’ingresso nel mondo del lavoro.

I corsi di laurea online sono fruibili da tutti gli studenti in modalità e-learning, vale a dire a distanza. È necessaria semplicemente una connessione alla rete, con cui accedere alla piattaforma digitale pensata per lo studio da remoto. Questo strumento consente di ottimizzare i tempi da dedicare allo studio, di ridurre i costi necessari agli spostamenti e di conciliare senza difficoltà studio, lavoro e impegni personali. Gli studenti lavoratori così non sono più tenuti a rinunciare ai benefici di una preparazione universitaria e possono specializzarsi e affinare le proprie competenze in vista di un avanzamento di carriera. 

Facoltà a Bari: tutor, docenti e modalità formative

La proposta di Unicusano coniuga insieme qualità della docenza, ambiente stimolante e nuove tecnologie. Sono queste le linee guida che hanno consentito la strutturazione dell’offerta didattica delle facoltà di Bari.

Gli studenti hanno a disposizione un corpo docente preparato e selezionato con cura e un solerte servizio di tutor. Questi ultimi sono distinti in tutor didattici e tutor disciplinari. I primi sono raggiungibili tramite mail o segreteria didattica, mentre i secondi sono a disposizione tramite la messaggistica della piattaforma. Entrambe le figure sono al servizio degli studenti per qualsiasi informazione di natura didattica e per un sostegno motivazionale.

Le modalità formative disponibili sono tre: telematica, telematica integrata e blended. La formula telematica prevede le lezioni video sulla piattaforma e il ricevimento del professore 2 volte al mese in ateneo oppure in videoconferenza. Al momento dell’iscrizione l’università fornisce una password con cui ogni studente accede alla propria area personale della piattaforma e, di conseguenza, alle lezioni video. La modalità telematica integrata e quella blended, invece, sono delle formule miste. Questo significa che, oltre alle lezioni video, sono previste anche delle lezioni in sede.

Nell’area personale di ciascuno studente non sono presenti solo le lezioni, ma anche i manuali da scaricare, le slide delle varie materie e i test di autovalutazione. I test, per esempio, sono uno strumento molto importante perché gli studenti li utilizzano per valutare da soli il proprio livello di apprendimento.

Non solo, le lezioni sono disponibili sia in formato video che in formato videoconferenza. Queste ultime, per esempio, permettono di assistere alla spiegazione in diretta, ma senza recarsi in ateneo. Ci si collega cioè da casa nel momento esatto in cui il professore tiene la sua lezione. Infine, le lezioni video si possono vedere e rivedere più di una volta in modo da fissare meglio i concetti più complessi.

Laurea triennale a Bari: i corsi da 180 CFU

I corsi di laurea triennale a Bari prevedono il diploma di scuola superiore per l’iscrizione e il raggiungimento di 180 crediti formativi. Oltre alle lezioni teoriche, possono essere inclusi anche laboratori, seminari e tirocini pratici.

Tutta la proposta didattica, infatti, è incentrata sulle richieste del mondo lavorativo. Il bagaglio formativo acquisito al termine del percorso rende così gli studenti molto competitivi e facilita l’incontro tra domanda e offerta del mercato del lavoro.

Qui sotto, le facoltà di Bari e i corsi triennali attivi:

Area economica

  • Economia aziendale e management

Area psicologica

  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Industriale

Area politologica

  • Scienze politiche e relazioni internazionali

Area formazione

  • Scienze dell’educazione e della formazione
  • Area sociologica-comunicazione

Sociologia

  • Comunicazione digitale e social media

Area umanistica

  • Lettere – studi umanistici
  • Filosofia applicata

Area scienze motorie

  • Scienze motorie

Naturalmente, ogni corso di laurea triennale a Bari ha il proprio indirizzo specifico. Ingegneria industriale, per esempio, ha cinque curriculum diversi, da quello agroindustriale a quello biomedico, da quello gestionale a quello elettronico fino a quello meccanico.

Laurea magistrale a Bari: i corsi da 120 CFU

I corsi di laurea magistrale a Bari hanno durata biennale e prevedono il conseguimento di 120 crediti formativi. L’iscrizione è consentita a tutti gli studenti in possesso di un titolo triennale, di una laurea quadriennale appartenente al vecchio ordinamento e di un titolo conseguito all’estero. Per i requisiti specifici di ciascuna facoltà a Bari basta rivolgersi al servizio di assistenza studenti di Unicusano.

Qui di seguito, i corsi di laurea magistrale attivi presso l’ateneo di Bari:

Area economica

  • Scienze economiche

Area psicologica

  • Psicologia

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccanica 

Area politologica

  • Relazioni internazionali

Area formazione

  • Scienze pedagogiche

Area sociologica-comunicazione

  • Sociologia e ricerca sociale
  • Comunicazione digitale

Area umanistica

  • Scienze umanistiche
  • Scienze filosofiche applicate

Area scienze motorie

  • Scienza e tecnica dello sport

Come nel caso dei corsi triennali, anche quelli magistrali prevedono degli indirizzi specifici in modo da andare incontro alle esigenze formative degli studenti. Da sempre Unicusano è attenta alle innovazioni tecnologiche, sia per modernizzare l’organizzazione della didattica sia per diversificare gli indirizzi di studio in modo da allinearsi alle richieste sempre più recenti del mercato del lavoro.

Non a caso, l’università telematica amplia di continuo la propria proposta. Gli studenti che scelgono la facoltà di sociologia e comunicazione, per esempio, possono iscriversi al corso magistrale di comunicazione digitale e scegliere l’indirizzo in Games industry, management and creative direction. Gli studenti iscritti a scienze economiche, invece, hanno la possibilità di scegliere l’indirizzo in mercati globali e innovazione digitale.

Perché scegliere i corsi di laurea a Bari

La scelta del percorso universitario è un passo importante. Prima di iscriversi bisogna valutare con attenzione una serie di aspetti: il programma del corso di laurea prescelto, la modalità didattica, l’importo della retta annuale e così via.

Unicusano ha studiato un servizio di assistenza e orientamento per tutti gli studenti alle prese con l’iscrizione ai corsi triennali e magistrali. È possibile, per esempio, compilare un test di orientamento online. Si tratta di una semplice batteria di domande che consentono al sistema di costruire un profilo e selezionare le facoltà più in linea con l’identikit elaborato. In caso di indecisione si prende spunto dal test di Unicusano per un’ulteriore riflessione.

L’ampia disponibilità di indirizzi poi permette di trovare davvero il piano di studi più in linea con i propri interessi e le proprie aspirazioni professionali, senza doversi accontentare di una facoltà dall’impronta didattica più generica.

Per quanto riguarda gli altri punti da prendere in considerazione, l’università di Bari offre una serie di vantaggi non da poco per gli studenti pugliesi. La modalità telematica evita il trasferimento/spostamento in città per seguire le lezioni. Si tagliano così i costi per l’affitto di una casa o di una stanza e i costi per i mezzi pubblici, l’auto e il parcheggio. Ci si reca in ateneo solo quando strettamente necessario, vale a dire per sostenere gli esami e per seguire alcune delle lezioni in presenza, quando e se previste. La flessibilità della modalità e-learning, tra l’altro, consente di continuare tutte le attività extra universitarie, dal lavoro alla famiglia.

Per maggiori informazioni basta compilare il form presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link