Facoltà di Scienze Politiche a Bari

La Facoltà di Scienze Politiche a Bari dell’Università Niccolò Cusano si rivolge a tutti gli aspiranti studenti interessati alle materie politologiche.  

La proposta didattica include un corso triennale, due corsi magistrali e diversi master post-laurea, sia di I che di II livello. Gli iscritti potranno così usufruire di percorsi completi, di piani di studio moderni e in linea con le richieste del mercato e di una formula didattica all’avanguardia.  

Unicusano, infatti, ha adottato il metodo e-learning. Gli studenti non sono tenuti a seguire le lezioni in ateneo e usufruiscono di una piattaforma digitale con le lezioni dei docenti in formato video.  

Si tratta della soluzione ottimale per tutte quelle persone che non intendono rinunciare al conseguimento della laurea, nonostante i numerosi impegni personali e lavorativi. L’università telematica, infatti, favorisce la conciliazione tra studio e lavoro.  

Facoltà di Scienze Politiche a Bari: i vantaggi di scegliere Unicusano

L’Università Niccolò Cusano ha costruito un’offerta didattica su misura degli studenti. Non sono cioè gli studenti a doversi adeguare ai tempi e alle modalità dell’ateneo, ma è l’ateneo che è andato incontro alle nuove necessità degli iscritti.  

Oggi, il mondo del lavoro è diventato ancora più selettivo. La laurea è cioè indispensabile per costruirsi un futuro professionale soddisfacente. Per fare in modo che tutti potessero ambire a un titolo di studio specialistico, Unicusano ha scelto la modalità e-learning.  

Studiare scienze politiche a Bari con Unicusano, infatti, significa avere a disposizione una piattaforma telematica che funziona come un ateneo virtuale. Cosa significa? La piattaforma contiene tutto l’occorrente per costruire il percorso universitario, senza muoversi da casa. All’interno dell’area personale di ciascuno studente sono presenti le lezioni dei professori in formato video o videoconferenza, i materiali di studio in formato digitale, i test di autovalutazione e l’area messaggistica per contattare docenti e tutor.

La piattaforma, tra l’altro, è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Bisogna avere solo un collegamento a internet e un dispositivo elettronico, come un tablet o un computer.  

Studio e lavoro diventano conciliabili 

Il funzionamento della piattaforma rende lo studio libero e autonomo. Cosa significa? Ogni studente può organizzare il percorso universitario in base alle proprie necessità. Non dovendo attenersi a un calendario predefinito di lezioni, gli studenti hanno l’opportunità di seguire in qualsiasi momento.  

Possono cioè connettersi e ascoltare le spiegazioni dei docenti di sera, nel fine settimana o nei festivi. Le lezioni poi diventano dei veri e propri strumenti di studio. Gli studenti, infatti, possono interrompere per riascoltare un passaggio complesso o per prendere appunti più precisi.  

Questa modalità consente un notevole risparmio di tempo. La giornata di un universitario tipo, infatti, non prevede più tutti i tempi morti per raggiungere fisicamente l’ateneo, nei giorni e negli orari stabiliti dai docenti. E lo studio stesso è più ottimizzato e concentrato. In questo modo diventa decisamente più semplice anche la conciliazione tra studio, lavoro e impegni personali.  

Scienze politiche a Bari: il corso triennale

Presso la facoltà di scienze politiche a Bari è attivo il corso della classe L-36 in Scienze politiche e relazioni internazionali. Per l’accesso è indispensabile il possesso di un diploma di scuola superiore. 

Il corso prevede 120 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti e tesi finale (redazione e discussione).  

Il piano di studi è molto ampio e include materie come diritto pubblico, diritto privato, economia politica, sociologia dei fenomeni politici, storia contemporanea e storia delle relazioni internazionali. Sono inclusi anche due esami di lingue. Uno di lingua inglese e uno di lingua spagnola.  

I due corsi magistrali in scienze politiche

La facoltà di scienze politiche a Bari ha completato la propria offerta didattica con l’istituzione di due corsi magistrali.  

L’iscrizione è consentita agli studenti in possesso di una laurea della classe L-36. Possono iscriversi anche studenti provenienti da altri percorsi universitari. Unicusano richiede solo il possesso di precisi requisiti curriculari. Bisogna cioè avere un certo numero di CFU in materie specifiche come istituzioni di diritto pubblico, economia politica e così via.  

L’ateneo ha istituito due corsi in modo da creare piani di studio più specifici e formare professionisti qualificati in aree circoscritte. La specializzazione, infatti, è un requisito sempre più richiesto dal mercato. E Unicusano ha risposto a questa esigenza con piani di studio che prevedono esami di base comuni a entrambi gli indirizzi e esami attinenti al singolo curriculum. I neolaureati hanno così la possibilità di avere una formazione più mirata, in grado di favorirne la collocazione professionale. 

Di seguito, i due corsi magistrali attivi presso la facoltà di scienze politiche a Bari:  

 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Cooperazione e sicurezza internazionale 
  •  Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum Studi europei 

Entrambi i percorsi prevedono 120 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti, tirocinio formativo e tesi di laurea. Durante il secondo anno, tutti gli studenti seguono un tirocinio in aziende, associazioni ed enti in partnership con Unicusano. Si tratta di un’iniziativa didattica che rientra nell’approccio teorico-pratico dell’ateneo. Gli studenti, infatti, usufruiscono della possibilità di testare sul campo le competenze apprese. Allo stesso tempo, il tirocinio gli permette di arricchire il curriculum con una prima esperienza lavorativa. Questo circolo virtuoso fa sì che i neolaureati di Unicusano possano vantare una formazione più completa, che li aiuta a farsi largo nel competitivo mondo del lavoro moderno.  

Le opportunità post-laurea

L’Università Niccolò Cusano è stata riconosciuta ufficialmente con decreto ministeriale. Questo significa che la laurea in scienze politiche a Bari ha lo stesso valore di una laurea in qualsiasi altro ateneo italiano. Non esistono differenze tra una laurea telematica e una laurea tradizionale, conseguita cioè presso un’università con lezioni fisiche in presenza.  

Al termine del percorso, infatti, gli studenti di Unicusano sono liberi di decidere se continuare a formarsi o se cimentarsi con il mercato del lavoro. Nel primo caso, per esempio, possono iscriversi ai master post-laurea di I livello per laureati triennali o a quelli di II livello per laureati magistrali. L’offerta di corsi post-laurea di Unicusano è molto ricca. L’ateneo, tra l’altro, rinnova spesso la propria proposta per rispondere ai cambiamenti sociali, politici ed economici in atto nel mondo. Non a caso, periodicamente, vengono attivati nuovi master.  

I neolaureati alle prese con il lavoro, invece, possono usare la laurea per partecipare alle selezioni del personale di enti privati o per sostenere i concorsi indetti da enti nazionali e internazionali come il Ministero degli esteri, la Comunità Europea, gli enti locali e così via.  

Studiare scienze politiche a Bari: gli sbocchi professionali 

La laurea in scienze politiche consente diversi sbocchi professionali. Di seguito, un piccolo elenco:  

 

  • Funzionario di consolati e ambasciate 
  • Funzionario negli enti pubblici locali e nazionali  
  • Giornalista esperto in politica  
  • Addetto stampa ed esperto nella comunicazione interculturale 
  • Esperto di cooperazione internazionale  
  • Politologo e analista geopolitico 
  • Esperto di politiche pubbliche 
  • Assistente parlamentare e politico  
  • Specialista in risorse umane  
  • Sindacalista  
  • Consulente per le politiche pubbliche 
  • Progettista nel settore della cooperazione internazionale 
  • Responsabile dell’area commercio estero delle aziende  
  • Professore 

 La laurea in scienze politiche consente l’accesso alle classi di concorso: Filosofia e Scienze Umane (A-18) e di Scienze giuridico-economiche (A-46). Questo significa che si può insegnare filosofia e scienze giuridiche nei licei, negli istituti tecnici e negli istituti professionali.  

Non solo, la laurea in scienze politiche permette di sostenere i concorsi per l’accesso alle forze armate (esercito, aeronautica ecc.) 

 

Per avere maggiori informazioni sui corsi triennali e magistrali della facoltà di Scienze Politiche a Bari di Unicusano, compila il modulo di contatto presente in questa pagina. 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link