Corso di laurea triennale in Ingegneria biomedica dell’Unicusano di Bari

All’interno della sua vasta offerta formativa, l’Università Telematica Niccolò Cusano, prevede il corso di Laurea Ingegneria Biomedica a Bari. Fra i differenti indirizzi, in cui si divide il suddetto corso di laurea triennale, quello di Ingegneria Biomedica è, senza dubbio, fra i più interessanti e competitivi. Difatti, negli ultimi anni, sono numerose le opportunità professionali che si sono aperte grazie a questo percorso accademico.

La Puglia è una delle regioni italiane più famose per la produzione di sistemi medicali, servizi e software. Rappresenta, infatti, una delle realtà più promettenti in questo settore, tanto a livello nazionale quanto internazionale. Questo trend è anche confermato dalla notevole crescita delle esportazioni e dagli ingenti investimenti effettuati nei settori dell’alta tecnologia e del biomedicale.

Da qui nasce l’esigenza di formare gli studenti pugliesi, trasmettendo competenze e conoscenze necessarie a renderli adatti alle esigenze del mercato attuale, permettendolo loro di spendere questo know how sul territorio natìo.

Laurea Ingegneria Biomedica a Bari con Unicusano

L’acquisizione delle conoscenze è resa agevole dalla piattaforma e-learning, attiva h 24, che permette agli studenti di seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico, confrontarsi con i tutor e prenotare gli esami, il tutto comodamente da casa ed in base alle proprie esigenze. Non fa certamente eccezione lo studio per la Laurea ingegneria Biomedica a Bari.

Ingegneria Biomedica: la nostra offerta formativa

Il Corso di Studi in Ingegneria Industriale a Bari è pensato per fornire quelle conoscenze determinanti per svolgere le attività professionali in diversi ambiti industriali. A tal proposito, il corso di studi è articolato in cinque curricula:

  • Biomedico;
  • Elettronico;
  • Meccanico;
  • Gestionale;
  • Agro-industriale.

Ogni percorso è finalizzato alla formazione di profili professionali con competenze di notevole utilità nell’industria moderna. In particolare, il laureato in Ingegneria Biomedica ha competenze specifiche nella progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti, nella programmazione della produzione, nell’analisi e valutazione dei costi, nel progetto, controllo e collaudo dei materiali.

Il piano di studi tocca diversi ambiti disciplinari, quali istruzioni di matematica, geometria, analisi, inglese, termodinamica applicata, elettronica, fisica generale, biomateriali e ingegneria tessutale. Inoltre, è prevista una materia a scelta tra: probabilità e statistica, scienza delle costruzioni, complementi di geometria, misure meccaniche e termiche e economia applicata all’ingegneria.

Grazie a questa formazione così variegata, lo studente riesce ad integrare le conoscenze di tipo metodologico-quantitativo delle scienze matematiche e le nozioni tecnologico-progettuali proprie delle materie ingegneristiche, con gli aspetti di carattere più strettamente economico-organizzativo, cogliendo allo stesso tempo la dimensione gestionale e quella tecnologica nell’ambito delle organizzazioni.

Dunque, grazie al corso di Laurea Ingegneria Biomedica a Bari lo studente imparerà a:

  • Riconoscere le caratteristiche di dati e segnali biomedici per procedere alla loro acquisizione e al trattamento,
  • Scegliere i dispositivi atti all’acquisizione di dati e segnali biomedici,
  • Stimare le caratteristiche dei materiali biocompatibili o biomimetici che dovranno essere impiegati in dispositivi a contatto con i tessuti e in protesi,
  • Analizzare le caratteristiche meccaniche di protesi e tessuti.

Con il conseguimento della Laurea Ingegneria Biomedica a Bari, gli studenti potranno operare tanto nei settori pubblici, quanto in quelli privati. In particolare, potranno trovare impiego in industrie meccaniche ed elettromeccaniche, in industrie ad alta tecnologia, quali quella biomedicale, aerospaziale etc e nelle industrie di strumentazione biomedicale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link