Indagare i meandri più oscuri della nostra mente, imparare ad assegnare un nome e un volto a disagi comportamentali e disturbi cognitivi, esplorare le dinamiche delle relazioni umane e ciò che muove le nostre azioni al di là della più immediata evidenza: queste alcune delle curiosità che portano un numero crescente di studenti pugliesi a iscriversi al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche di Bari, articolato dall’Università Niccolò Cusano in un triennio di studi generalisti di sicuro interesse e propedeutico al conseguimento della Laurea in Psicologia a Bari, il cui biennio magistrale è contemplato dallo stesso ateneo.

E’ bene considerare che non si tratta di un ciclo accademico la cui finalità si esaurisce esclusivamente nella formazione di psicoanalisti e psicoterapeuti, ma che apre le porte a opportunità di impiego anche nei settori della consulenza, della formazione, della gestione delle risorse umane e del sociale. Durante il triennio di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche a Bari si affrontano le tematiche generali della psicologia e della sociologia, approfondite nel corso del secondo anno insieme alle nozioni inerenti alla psicologia del lavoro e a quelle relative all’analisi clinica e sperimentale. Particolare rilevanza sarà data all’apprendimento dell’informatica e della lingua inglese, attraverso corsi specifici da seguire tra il primo e il secondo anno. Durante il terzo anno di corso sono affrontati i temi riguardanti il comportamento, la salute psicologica e la percezione.

Per chi vive nel capoluogo pugliese e nelle zone limitrofe, significa poter godere delle opportunità della FAD (Formazione a Distanza) arricchita dai vantaggi di un punto fisico di riferimento: il Learning Centre Unicusano permette, infatti, di sostenere le prove scritte del Corso di Laurea in Psicologia a Bari, usufruire delle esercitazioni in classe e interagire con i docenti direttamente nella propria città, azzerando le spese e i disagi che comportano viaggi e trasferte.