Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Bari: segui i corsi Unicusano online
La Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Bari rappresenta una valida soluzione per gli studenti pugliesi che desiderino proseguire il percorso di studi intrapreso con la laurea triennale. Se in Puglia le lauree in materie ingegneristiche garantiscono ancora considerevoli opportunità d’inserimento, la specializzazione, in questi ambiti, è sicuramente un must da perseguire.
Difatti, costituisce un valore aggiunto che si rivela quando ci si appresta a ad entrare nel mondo del lavoro. Un’indagine realizzata da Almalaurea ha rivelato che il corso in Ingegneria Civile garantisce ai giovani laureati un’occupazione nei 3-4 mesi successivi al conseguimento della laurea magistrale.
Tuttavia, non tutti i ragazzi pugliesi hanno le possibilità economiche per completare il loro percorso di studi. Per questo Unicusano, una delle Università online più famose in Italia, ha pensato di venire incontro alle loro esigenze di spesa. Come? Erogando un Corso di Laurea fruibile on line, permettendo di contenere i costi legati agli spostamenti, al vitto e all’alloggio.
Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Bari con Unicusano
Grazie alla piattaforma e-learning, gli studenti potranno seguire le lezioni quando desiderano, scaricare il materiale didattico, chiedere il sostegno ad un tutor e prenotare gli esami, da sostenere, però, fisicamente in sede. In questo modo, gli studenti di ogni età non dovranno rinunciare ai propri impegni e potranno gestirli liberamente, con la massima flessibilità.
Magistrale Ingegneria civile: obiettivi
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Bari ha lo scopo di offrire allo studente una preparazione completa in ambito fisico-matematico, necessaria per le applicazioni ingegneristiche civili. Di base vi è una solida preparazione fisico-matematica che viene rafforzata con l’approfondimento di strumenti matematici necessari per l’applicazione ingegneristiche civili. Gli studi sono finalizzati all’acquisizione di determinati conoscenze e competenze, tra cui:
- Progettazione, l’esecuzione, la gestione e il controllo di opere civili di edilizia, di infrastrutture,di opere idrauliche, di opere geotecniche;
- Rilevamento in ambito territoriale ed urbano;
- Valutazione e la progettazione in ambito civile ai fine della salvaguardia dal rischio sismico;
- Progettazione di strutture sostenibili attraverso l’impiego di materiali a ridotto impatto ambientale;
- Efficientamento energetico dell’involucro edilizio;
- Applicazione di tecniche di valutazione qualitative e quantitative della sostenibilità di un’opera durante l’intero ciclo di vita della stessa.
Durante il corso, verrà offerta allo studente la possibilità di svolgere attività autonome, quali esercitazioni e attività di laboratorio per la redazione di elaborati progettuali o di approfondimenti su temi specifici.
Laureato magistrale in Ingegneria civile: sbocchi lavorativi
Una volta conclusi gli studi, il laureato in Ingegneria Civile potrà optare per differenti opportunità lavorative. Oltre alla possibilità di esercitare la libera professione, la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Bari garantisce esiti occupazionali sia nel settore privato sia in quello pubblico.
Tra questi, come dipendente di Enti ed Amministrazioni pubbliche, ove ricopre un ruolo tecnico specialistico presso gli Uffici Tecnici degli Enti Locali o Nazionali. Oppure presso imprese di costruzioni o aziende produttrici di materiali o componenti edilizi. In queste ultime svolge un ruolo tecnico, mentre presso aziende produttrici di materiali o componenti edilizi si occupa dello sviluppo di prodotti, del controllo della produzione e di qualità. E poi come libero professionista, previo superamento dell’Esame di stato secondo la vigente normativa.