Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Unicusano di Bari

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Bari rappresenta il naturale completamento del percorso triennale. Si rivolge, infatti, a chi è in possesso della laurea triennale in Ingegneria Meccanica e desidera approfondire le competenze acquisite. Queste sono fondamentali per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro con un know-how di livello e completo. Permettono, infatti, sia di affermarsi nel settore che di puntare ad un avanzamento di carriera, sfruttando le numerose opportunità professionali che offre questa laurea.

Secondo una recente indagine, condotta da Almalaurea, le lauree in materie ingegneristiche sono fra le più spendibili sul mercato pugliese. Inoltre, si evince che gli ingegneri possano godere di una remunerazione molto appetibile una volta trovata un’occupazione. Unicusano, tra le Università online più conosciute, riconoscendo le grandi potenzialità offerte da questo titolo di laurea, ha deciso di realizzare un’offerta formativa ad hoc e tra le più innovative.

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Bari: perché scegliere Unicusano

Unicusano eroga i propri corsi attraverso la piattaforma e-learning, attiva h 24. Questa permette di seguire le lezioni e usufruire del materiale didattico direttamente da casa. Ma non solo: gli studenti potranno chiedere aiuto ad un Tutor e prenotare gli esami, da sostenere in sede.

Ingegneria Meccanica a Bari: corsi o obiettivi

Il nostro corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Bari si articola in tre curricula:

  • Curriculum Progettazione. Inerente alla progettazione e simulazione di componenti e sistemi meccanici, di conversione e produzione dell’energia e di impianti;
  • Produzione e Gestione. Inerente alla produzione industriale, ai processi tecnologici di produzione, agli aspetti di innovazione di processo e di prodotto;
  • Curriculum Automotive. Inerente al veicolo e alla mobilità in generale, con competenze sia sugli aspetti progettuali del veicolo che su aspetti relativi alla motorizzazione.

Uno degli obiettivi principali del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Bari è fornire agli studenti una conoscenza dei fondamenti della meccanica avanzata. In questo modo, potranno approfondire le competenze che si riferiscono agli strumenti di disegno e progettazione assistita e comprendere facilmente il funzionamento dei principali tool di simulazione.

Laurearsi in ingegneria meccanica: sbocchi lavorativi

La figura dell’ingegnere meccanico è assimilabile a quella di un tecnico in grado di:

 

  • Affrontare problemi nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo della produzione industriale;
  • Occuparsi della progettazione avanzata, della gestione, della manutenzione, dell’installazione, del collaudo e dell’esercizio di sistemi e impianti semplici e complessi dell’industria manifatturiera e meccanica;
  • Disegnare, progettare e produrre, dunque, motori, macchine e attrezzature meccaniche;
  • Effettuare rilievi, calcoli, misurazioni e condurre ricerche e studi sulle caratteristiche tecnologiche dei materiali utilizzati e dei loro processi di produzione;
  • Coordinare e controllare il processo produttivo nei singoli reparti, assumendo incarichi nel settore di assistenza alla clientela, del montaggio e dell’assistenza tecnica.

La grande versatilità degli insegnamenti offerti dalla Facoltà di Ingegneria a Bari permetterà di aspirare ad inserirsi in moltissimi settori lavorativi. Tra questi troviamo le industrie meccaniche, elettromeccaniche e per l’automazione, il settore degli impianti e delle manifatture di macchine. Da non tralasciare vi è anche la libera professione. Il ruolo ricoperto può essere tanto quello di tecnico, attivo concretamente nell’azienda, quanto quello di consulente aziendale, amministratore o dirigente.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link