Giurisprudenza
Il corso di Laurea in Giurisprudenza a Bari prevede come di consueto un unico ciclo quinquennale. Diversamente dalla più diffusa formula 3+2, caratterizzante gli altri corsi di laurea erogati da Unicusano.
L’Università Telematica di Roma ha messo a punto un iter formativo all’avanguardia, con l’ambizioso progetto di formare adeguatamente avvocati, notai, magistrati e consulenti legali del domani. Questa decisione è stata presa anche alla luce di una recente indagine sull’aumento delle iscrizioni universitarie, nello specifico agli atenei telematici, nel territorio pugliese.
Difatti, come si legge, si registra una crescita del 5,6%, con Giurisprudenza e Scienze Politiche in testa a tutte le facoltà. L’università online rappresenta una valida alternativa che permette a giovani e lavoratori di conseguire una laurea di livello senza tralasciare gli impegni giornalieri. Molto spesso, infatti, accade che gli studenti rinuncino agli studi perché impossibilitati a portarli avanti. Unicusano ha introdotto un metodo innovativo, convinta che investire nella formazione e nella cultura sia fondamentale per combattere la crisi nel mondo del lavoro.
Laurea in Giurisprudenza a Bari: perché scegliere Unicusano
Gli iscritti al corso di Laurea in Giurisprudenza a Bari potranno usufruire della piattaforma e-learning, uno strumento innovativo introdotto da Unicusano. Gli studenti potranno seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico, richiedere l’aiuto di un tutor, prenotare gli esami, il tutto comodamente da casa e con risparmio di tempo e denaro.
Giurisprudenza: il nostro corso di Laurea
Il Corso di Laurea in Giurisprudenza a Bari ha l’obiettivo di conferire agli studenti una padronanza della cultura giuridica di respiro nazionale ed internazionale. Mira, infatti, ad assicurare la comprensione, conoscenza e consapevolezza della materia. Nonché delle tecniche di argomentazione giuridica richieste per lo svolgimento delle attività del giurista.
Nello specifico, il corso ha come fine quello di formare gli studenti, non solo per le professioni legali o per la magistratura, ma anche per quei ruoli caratterizzati da elevata responsabilità. Tra questi troviamo i vari campi di attività sociale, socio-economica e politica, nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private e nei sindacati.
Gli obiettivi formativi, perseguiti dal Corso di Laurea in Giurisprudenza a Bari, sono i seguenti:
- Sviluppo di conoscenze e competenze basilari storiche, giuridiche ed economiche;
- Acquisizione di conoscenze e competenze applicate nei diversi ambiti del Diritto;
- Acquisizione di conoscenze e competenze linguistiche. Lessico giuridico italiano e almeno un’altra lingua della Comunità Europea;
- Sviluppo delle capacità interpretative. Di analisi casistica, qualificazione giuridica, comprensione, rappresentazione, valutazione e consapevolezza.
Una volta raggiunto l’obiettivo, il laureato in Giurisprudenza potrà avviarsi all’esercizio di differenti professioni, forte di una preparazione di livello e altamente professionalizzante. Non parliamo esclusivamente delle più tradizionali professioni legate al mondo giuridico, quali l’Avvocato, il Notaio ed il Magistrato.
Difatti, la flessibilità mentale e le capacità organizzative, affinate con la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza a Bari, garantiscono la possibilità di svolgere attività differenti rispetto a quelle specificamente giuridiche. Vi sono altri settori che da prendere in considerazione. Quali quello della consulenza, quello bancario e quello assicurativo. Da non sottovalutare, inoltre, un altro possibile sbocco professionale: giurista d’impresa ed Esperto Legale in Enti pubblici, figure ancora richieste anche nelle regioni del Sud.