Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza all’Unicusano di Bari

Diversamente dalla più diffusa formula 3+2, che caratterizza tutti gli altri corsi di laurea erogati dall’Università Niccolò Cusano riguardo alla durata delle fasi di studio, il Corso di Laurea in Giurisprudenza a Bari si compone di un unico ciclo di durata quinquennale. Con l’ambizioso progetto di attrezzare adeguatamente avvocati, notai, magistrati e consulenti legali di domani delle competenze necessarie per ricoprire al meglio queste “antiche” professioni che continuano a esercitare un notevole appeal fra i giovani, Unicusano ha ideato e messo a punto un iter formativo sicuramente all’avanguardia.

Ciò avvalendosi d’innovativi strumenti di apprendimento e di orientamento universitario che però ben si armonizzano con quelle che sono le materie di esame più classiche e gli insegnamenti più tradizionali. Le università online hanno difatti concesso nuove opportunità anche a giovani e meno giovani che, a causa di impegni lavorativi logistici o familiari, avevano abbandonato il progetto di conseguire una laurea: se in Puglia per l’anno accademico 2015/16 si registra un aumento generale delle immatricolazioni pari al 5,6% e un picco delle iscrizioni a giurisprudenza, buona parte delle iscrizioni riguardano gli atenei telematici e fra questi, un notevole successo ha meritato il Corso di Laurea in Giurisprudenza a Bari di Unicusano.

Il corso consente allo studente di districarsi con gli elementi basilari della cultura giuridica, sia nazionale sia europea, appropriarsi delle conoscenze storiche che gli permettano di considerare l’evoluzione degli istituti del diritto nel tempo ed allo stesso tempo confrontarsi con la progettazione e la stesura di testi giuridici e imparare ad argomentarli con cognizione di causa, acquisire capacità di comprensione, di analisi casistica e di valutazione, in modo tale da essere preparati a fronteggiare ogni genere di problematica inerente al diritto positivo, siano esse di natura applicativa che interpretativa.

Portato a termine il corso di Laurea in Giurisprudenza di Bari e ottenuta la laurea, si potrà avviarsi all’esercizio non solo delle professioni legali tradizionali di Avvocato (una volta superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione), Notaio e Magistrato (previo superamento del relativo concorso pubblico), ma anche operare in diversi settori del privato, da quello della consulenza ai comparti bancario e assicurativo. Da non sottovalutare inoltre un possibile sbocco professionale: Giurista d’impresa ed Esperto Legale in Enti pubblici, figure ancora richieste anche nelle regioni del Sud. La flessibilità mentale e le capacità organizzative affinate con la laurea in Giurisprudenza a Bari garantiscono inoltre la possibilità di svolgere attività differenti rispetto a quelle specificamente giuridiche.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link