Facoltà di Ingegneria a Bari
La facoltà di Ingegneria a Bari attivata dall’università telematica Niccolò Cusano rappresenta la scelta ideale per tutti gli studenti pugliesi che desiderano acquisire una preparazione attuale e immediatamente spendibile sul mercato.
L’indirizzo ingegneristico, nelle sue diverse specializzazioni, risulta ormai da tempo in vetta alle classifiche per ciò che concerne il tasso occupazionale, sia a livello regionale che nazionale.
Secondo i dati riportati da Almalaurea, indirizzi come ingegneria civile e ingegneria industriale garantiscono l’occupazione dei laureati a pochi mesi dal conseguimento del titolo.
Inoltre, grazie all’innovativa modalità e-learning il conseguimento di una laurea in ingegneria a Bari diventa molto più semplice dal punto di vista pratico, anche per chi già lavora.
Facoltà di ingegneria: la proposta Unicusano
La Facoltà di Ingegneria Unicusano prevede programmi di studio fortemente professionalizzanti, che erogano conoscenze e competenze immediatamente spendibili sul campo, per cui offrono la possibilità ai neo-laureati di inserirsi rapidamente in un contesto operativo.
L’indirizzo ingegneristico è il più esteso per quel che concerne l’offerta formativa: difatti, i nostri studenti possono scegliere tra 14 corsi di laurea, suddivisi in 8 triennali e 6 magistrali.
L’ampia offerta formativa conferma l’attenzione della nostra realtà universitaria nei confronti dei settori scientifico-disciplinari dell’area ingegneristica.
In particolare, i Corsi di Laurea di Ingegneria forniscono una preparazione che utilizza le conoscenze disciplinari di base, afferenti la matematica, la fisica e la chimica, e le associa a conoscenze specifiche dei vari indirizzi.
Inoltre, i titoli rilasciati dall’ateneo telematico sono riconosciuti a norma di legge, per cui perfettamente validi per la partecipazione ai concorsi pubblici.
Esaminiamo nel dettaglio la proposta Unicusano.
Ingegneria Civile
Il ramo ingegneristico più popolare e più versatile per ciò che concerne la spendibilità sul mercato è senza alcun dubbio quello civile, per il quale Unicusano ha attivato svariati curriculum di specializzazione.
L’indirizzo di studi si concentra su argomenti che riguardano la progettazione di strutture edilizie e infrastrutture, per cui il laureato ha la possibilità di inserirsi in vari contesti lavorativi.
Tra gli sbocchi più comuni le imprese di costruzione, gli studi professionali, le amministrazioni e gli enti pubblici.
Tra le varie alternative la possibilità di svolgere la libera professione, previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione all’albo degli ingegneri.
Ecco nel dettaglio la proposta formativa Unicusano relativamente all’ingegneria civile:
Corso di laurea triennale in Ingegneria civile
- curriculum strutture
- curriculum edilizia
- curriculum ambiente e sostenibilità
Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile
- Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile
Ingegneria Industriale/Meccanico
L’indirizzo ingegneristico afferente il ramo industriale si sviluppa in numerosi corsi di laurea, ognuno dei quali approfondisce uno specifico ambito disciplinare.
La proposta annovera corsi di laurea triennali, finalizzati a fornire le basi della disciplina e le conoscenze per accedere ad una successiva specializzazione (corsi di laurea magistrali o master).
Eccola nel dettaglio:
-
Corso di laurea triennale in Ingegneria industriale
curriculum agroindustriale
curriculum biomedico
curriculum gestionale
curriculum elettronico
curriculum meccanico
- Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica
- Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
-
Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica
curriculum produzione e gestione
curriculum automotive
curriculum progettazione
Tra i curriculum di particolare interesse per il territorio pugliese segnaliamo il corso in Ingegneria Agroindustriale, nato per dotare le industrie alimentari di tecnici altamente qualificati per la progettazione e la conduzione di impianti che producono prodotti alimentari
I corsi del Percorso Eccellenza
Nell’ottica di una mission costantemente rivolta ad assecondare le evoluzioni e le richieste del mercato da un lato, e le ambizioni professionali degli studenti dall’altro, Unicusano amplia continuamente la propria proposta formativa.
Con l’intento di mantenere sempre attuale l’offerta didattica l’ateneo telematico ha recentemente arricchito la facoltà ingegneristica con nuovi corsi, ovvero con l’indirizzo informatico.
Ecco di seguito com’è strutturato:
-
Corso di laurea triennale in Ingegneria elettronica e informatica
curriculum Informatica
curriculum Elettronica e telecomunicazioni - Corso di laurea magistrale in Informatica
Si tratta di percorsi orientati ad assecondare le attuali richieste provenienti dal mercato, sia in ambito industriale e manifatturiero, sia per l’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software per la fornitura di servizi nell’area ICT (Information and Communication Technology).
I corsi ad indirizzo informatico sono caratterizzati da una nuova formula didattica denominata ‘Percorso Eccellenza’.
Si tratta di una metodologia innovativa basata su due agevolazioni importanti, che nello specifico riguardano la preparazione e lo svolgimento degli esami e l’assistenza allo studio personalizzata.
La prima agevolazione riguarda la possibilità di spacchettare gli esami, ovvero di suddividere la prova in più prove intermedie.
Lo studente, in tal modo, allegerisce notevolmente il carico di studio previsto per ogni esonero, a vantaggio di una preparazione migliore e più approfondita.
La seconda agevolazione riguarda il supporto didattico ‘personalizzato’, garantito attraverso la figura di un mentore assegnato in via esclusiva ad ogni studente.
Il servizio offre al corsista un punto di riferimento importante, ovvero un profilo sempre disponibile al quale rivolgersi in caso di dubbi o difficoltà.
A tal proposito bisogna sottolineare un aspetto piuttosto significativo relativamente all’esclusività del servizio.
Dal momento che il tutor si dedica al singolo studente, il supporto fornito risulta perfettamente allineato alle peculiari esigenze e caratteristiche.
Ai plus del Percorso Eccellenza si aggiungono tutti gli altri servizi attivati da Unicusano per tutti i suoi corsi di laurea.
Chi sceglie di studiare Ingegneria a Bari ha la possibilità di usufruire di innumerevoli altri servizi come ad esempio il Career Service, il quale si occupa di favorire l’incontro fra studenti e aziende, attraverso l’organizzazione di eventi come il Career Day e il supporto nella redazione di CV e lettere motivazionali.
Il metodo didattico e-learning
La facoltà di Ingegneria a Bari prevede corsi triennali e magistrali erogati online, attraverso la modalità e-learning.
Si tratta di una metodologia formativa e di apprendimento che incontra le esigenze e le attitudini degli studenti moderni, abituati e predisposti all’utilizzo di tecnologie e strumenti digitali.
L’e-learning, infatti, si basa su una piattaforma telematica di ultima generazione che elimina il vincolo della presenza in ateneo a giorni e orari prestabiliti e permette ai corsisti di rimanere sempre in contatto con il mondo universitario.
Lo strumento, connesso a internet, consente allo studente di studiare comodamente online, a casa o in mobilità, recandosi in ateneo soltanto in occasione degli esami.
Grazie alla piattaforma, accessibile tramite inserimento di username e password, è possibile seguire le lezioni online, in qualsiasi momento della giornata.
Inoltre, all’interno della propria area riservata il corsista dispone di tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami, ossia e-book, test di autovalutazione, slides e manuali di approfondimento.
L’accesso alla piattaforma non prevede vincoli o limiti di alcun genere, per cui è possibile impostare l’apprendimento sulla base dei propri impegni e orari.
Per concludere, è importante sottolineare che la modalità e-learning non preclude in alcun modo l’accesso ai servizi offerti dall’università, nella maggior parte dei casi forniti a distanza in maniera tempestiva ed efficiente.
Tra i tanti, la possibilità di contattare tutor e docenti a distanza, attraverso servizi di chat, messaggistica istantanea o di video-conferenza.
Per iscriverti alla facoltà di Ingegneria di Bari e scegliere uno dei Corsi Triennali o Magistrali, compila il form che trovi su questa pagina, oppure chiama il numero verde 800.98.73.73.