Facoltà di psicologia a Bari
La facoltà di psicologia a Bari arricchisce la proposta Unicusano con corsi di laurea triennali e magistrali che rispondono egregiamente alle attuali richieste del mercato per ciò che concerne gli ambiti professionali afferenti l’indirizzo psicologico.
Tutti i percorsi di studio, a prescindere dall’indirizzo, assicurano una formazione completa e attuale, che grazie ad un forte connubio tra teoria e pratica può essere spesa immediatamente sul campo.
Inoltre, i corsi di laurea della Niccolò Cusano sono fruibili a distanza, attraverso una pratica modalità telematica, in maniera tale da rendere più agevole la formazione e la specializzazione.
I percorsi di studio triennali e magistrali possono essere seguiti comodamente online, anche da chi ha già un’occupazione e ha la necessità di conciliare al meglio studio e lavoro.
Facoltà di psicologia a Bari: l’offerta Unicusano
I dati sul livello occupazionale parlano chiaro: il diploma di scuola superiore non è più sufficiente a trovare un’occupazione stabile e gratificante, soprattutto in alcuni settori.
Una laurea, invece, nello specifico in Puglia, aumenta in maniera considerevole le probabilità di trovare un impiego soddisfacente, ed Unicusano si impegna ogni anno affinché questo avvenga.
In settori delicati e complessi come quello della psicologia la laurea diventa un requisito imprescindibile per poter intraprendere l’iter per diventare psicologo; o più semplicemente per poter lavorare.
L’offerta Unicusano afferente la disciplina psicologica si sviluppa in corsi di laurea triennali e magistrali, ovvero in indirizzi di studio che approfondiscono le principali branche della materia e permettono di assecondare qualsiasi ambizione o esigenza di specializzazione.
Ecco nel dettaglio le lauree in psicologia a Bari:
- Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazioni e intervento.
I programmi dei vari percorsi di studio sono impostati sulla base di un’attenta analisi dei settori a cui afferiscono, con l’intento di renderli il più possibile professionalizzanti.
Inoltre, i piani di studio triennali e biennali prevedono stage, tirocini ed esperienze pratiche su casi simulati, al fine di allineare la preparazione all’operatività della disciplina.
Tutti i titoli conseguiti presso la Niccolò Cusano hanno pieno valore legale e sono equipollenti a quelli conseguibili presso altri atenei italiani pubblici o privati.
Gli sbocchi lavorativi della laurea in psicologia sono diversi: il laureato può operare in strutture pubbliche o private, esercitando una professione finalizzata a favorire il benessere e l’equilibrio psico-fisico delle persone.
Il percorso di laurea magistrale permette di accedere alla professione di psicologo, seguendo l’apposito iter previsto dalla normativa vigente per l’iscrizione all’albo.
Corsi triennali
Il corso di laurea triennale in Psicologia – Scienze e tecniche psicologiche mira ad erogare competenze metodologiche in merito ai processi psicologici e alle scienze umane.
Il programma include approfondimenti che riguardano le principali teorie scientifiche, passate e attuali, e le più efficaci metodologie di intervento approvate dalla comunità scientifica.
Al termine del triennio è possibile inserirsi in numerosi contesti, quali ad esempio i dipartimenti di salute mentale, i servizi di neuropsichiatria infantile, i reparti pediatrici, i consultori familiari, le comunità per i minori, le residenze per l’assistenza dei disabili, i centri di accoglienza, le strutture carcerarie.
Rientrano tra gli sbocchi più interessanti gli ambiti che riguardano la valutazione, la selezione e l’orientamento del personale di un’azienda.
Il titolo triennale garantisce, inoltre, il requisito per effettuare l’iscrizione alla sezione B dell’albo professionale come ‘dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro’.
Per l’accesso al corso di laurea in psicologia online, ovvero per poter effettuare l’immatricolazione, è richiesto un diploma di scuola superiore.
Non è previsto numero chiuso, non sono previste prove selettive e non sono previsti termini per le iscrizioni. Presso la Niccolò Cusano è possibile iscriversi in qualunque periodo dell’anno.
Corsi magistrali
Il corso di laurea magistrale in Psicologia si scinde invece in tre diversi curriculum:
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazione e intervento
Tutti i percorsi mirano a completare il percorso triennale con competenze approfondite nell’ambito delle teorie psicologiche e dei metodi di indagine scientifica.
In particolare, il curriculum ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’ si focalizza sull’intervento psicologico destinato alle risorse umane di imprese e organizzazioni, con approfondimenti specifici sul disagio creato dallo stress da lavoro correlato.
Per quanto riguarda invece il curriculum ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ il programma è incentrato sui processi cognitivi normali e patologici, sulla neuropsicologia e sugli interventi psicologici nei vari contesti, sia pubblici che privati, in cui opera uno psicologo.
Il curriculum ‘Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazione e intervento‘ eroga conoscenze e competenze che afferiscono agli ambiti delle neuroscienze cognitive, della neuropsicologia, dello sviluppo, della psicologia del bambini e dell’adolescente.
Particolare attenzione è posta ai contesti pediatrici ed educativi.
La magistrale garantisce il requisito, prescritto dall’attuale normativa, per ottenere l’iscrizione alla sezione ‘A’ dell’albo professionale.
Per poter accedere alla specialistica è richiesto il possesso di una laurea triennale conseguita presso un qualsiasi ateneo, tradizionale oppure online purché riconosciuto.
La modalità telematica
Nel perseguire una mission totalmente orientata ad assecondare le esigenze e le predisposizioni degli studenti moderni Unicusano ha attivato una metodologia didattica estremamente pratica e flessibile, perfetta per chiunque intenda studiare psicologia a Bari ma è condizionato da una serie di limitazioni e difficoltà, di natura lavorativa, familiare o economica.
Si tratta della modalità e-learning, basata sulle funzionalità di una piattaforma telematica pratica e intuitiva.
Accedendo alla propria area riservata, attraverso l’inserimento di username e password, lo studente dispone di tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami.
Oltre ad e-book, manuali di approfondimento, slides e test di autovalutazione, all’interno dell’area personale sono disponibili i video delle lezioni pre-registrate, visionabili comodamente online da pc o dispositivo mobile.
La piattaforma è attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per cui ognuno può decidere liberamente in quale momento della giornata dedicarsi all’apprendimento.
In tal modo Unicusano svincola lo studente dall’obbligo di presenza in aula e dai vincoli temporali per ciò che concerne lo studio.
L’unico vincolo di presenza in ateneo è limitato agli esami.
In tal modo ogni studente è libero di organizzare il proprio percorso in autonomia, ed eventualmente di conciliarlo più agevolmente con altri impegni personali e/o lavorativi.
La didattica da remoto risulta pertanto funzionale per i professionisti che già operano in ambito psicologico ma che intendono ampliare o aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze.
Per quanto si tratti di una metodologia formativa a distanza, la didattica Unicusano non preclude la possibilità di accedere ai servizi dell’ateneo, molti dei quali espletati in maniera tempestiva comodamente online.
Un esempio pratico è individuabile nel tutoraggio, un servizio che garantisce assistenza didattica comodamente da remoto, tagliando i tempi degli spostamenti e delle attese.
In caso di dubbi o di specifiche necessità didattiche, tutor e docenti possono essere contattati attraverso sistemi di messaggistica istantanea o di videoconferenza.
Per iscriverti alla facoltà di psicologia di Bari o per ricevere semplicemente maggiori info sui corsi online compila il form che trovi su questa pagina oppure o chiama il numero verde 800.98.73.73