Scienze dell’educazione a Bari

La facoltà di Scienze dell’educazione a Bari si inserisce tra gli indirizzi di studio più promettenti e versatili in ottica occupazionale.
In particolare, i percorsi attivati dall’università telematica Niccolò Cusano si distinguono per l’attualità dei contenuti e per la modalità didattica innovativa che permette di conseguire la laurea in maniera più pratica e veloce.

Il motivo per il quale l’indirizzo di studi garantisce ottime prospettive lavorative è da ricercare nell’attuale società, e soprattutto nelle relative esigenze.
Oggi più che mai, alla luce di una crescente complessità delle dinamiche sociali, l’ambito formativo-educativo richiede professionalità qualificate.

A tale esigenza risponde perfettamente la laurea in Scienze dell’Educazione, per la quale sono stati attivati differenti curriculum con l’obiettivo di erogare una preparazione estremamente qualificata e specifica per i vari ambiti disciplinari.

Scienze dell’Educazione a Bari: la proposta Unicusano

La facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione Unicusano è stata attivata con l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche di base e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologiche didattiche.
Il corso fornisce inoltre le conoscenze per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e le competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi finalizzati alla realtà sociale e quindi alla persona e alla comunità.

L’indirizzo di studi si sviluppa in corsi di laurea triennali e magistrali, per i quali sono attivi differenti curriculum.
Ecco nel dettaglio la proposta Unicusano:

  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale;
  • Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia.

  • Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Esperto e Coordinatore dei Servizi educativi territoriali
  • Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Esperto e Coordinatore dei Servizi educativi per l’infanzia

Tutti i percorsi di studi, a prescindere dal curriculum, includono all’interno dei programmi esperienze sul campo che permettono al corsista di mettere in pratica le conoscenze acquisite a livello teorico.

Le opportunità per un laureato alla facoltà di Scienze dell’educazione a Bari si concretizzano sia nell’ambito pubblico che nelle imprese private e nel terzo settore.

Tra i contesti in cui più frequentemente è richiesta una laurea ad indirizzo pedagogico rientrano le strutture che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale, le istituzioni che si occupano di pari opportunità, le strutture che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale, le strutture ricreative e culturali, la pubblica amministrazione, gli enti locali, le strutture educative e le imprese.

Ecco nel dettaglio i ruoli che può ricoprire un laureato in Scienze dell’educazione e della formazione:

  • Istruttore per disabili 
  • Insegnante di sostegno
  • Insegnante nelle scuole per muti, sordi e ciechi  
  • Operatore pedagogico e pedagogista 
  • Progettista di corsi di formazione 
  • Responsabile di sistemi e-learning  
  • Esperto di orientamento al lavoro 
  • Orientatore scolastico e universitario 
  • Coordinatore nel settore della formazione 
  • Formatore  
  • Operatore nei servizi per l’impiego 

I titoli rilasciati dall’ateneo telematico sono riconosciuti a norma di legge, per cui validi a tutti gli effetti per selezioni e concorsi pubblici.

Per quanto riguarda le iscrizioni, Unicusano non prevede termini e scadenze, per cui è possibile immatricolarsi in qualsiasi periodo dell’anno.
Inoltre, l’accesso ai corsi non prevede la limitazione del ‘numero programmato’ vincolato al superamento di prove selettive.

Entriamo quindi nel merito dei singoli curriculum.

Corsi triennali

Per quanto riguarda i corsi triennali, il curriculum ‘psico-educativo e sociale’ è impostato su insegnamenti di carattere psicologico, il cui obiettivo è erogare le competenze per operare all’interno dei servizi socio-sanitari, nell’ambito della valutazione degli stati di disagio e della realizzazione di interventi formativi ad hoc.

Il curriculum ‘educatore servizi per l’infanzia’ è finalizzato alla formazione di profili in grado di operare in tutti i contesti funzionali a sviluppare le potenzialità, relazionali, creative e di apprendimento nei bambini da 0 a 3 anni.

I due curriculum sono caratterizzati dallo stesso percorso iniziale, il cui obiettivo è fornire le conoscenze teoriche di base e le competenze nelle scienze pedagogiche, integrate da conoscenze che riguardano le discipline sociologiche e psicologiche.
Tra le materie approfondite: pedagogia generale, speciale e sociale; sociologia generale e dell’educazione; psicologia generale; antropologia culturale; didattica generale e neurodidattica.

Corsi magistrali

Il percorso biennale prevede, sia per il curriculum ‘servizi educativi territoriali‘ e sia per quello ‘servizi educativi per l’infanzia‘, un programma che intende completare e approfondire le conoscenze in merito alle scienze pedagogiche acquisite durente il triennio, integrandole con conoscenze psicologiche, giuridiche e sociali.

Fermo restando la base disciplinare del triennio, durante la magistrale aumenta il livello di approfondimento delle materie.
Tra le materie oggetto di studio: teorie e modelli dei processi educativi; didattica e neuroscienze; storia del pensiero scientifico, antropologia della formazione; psicologia dei processi cognitivi ed emozionali; psicologia della disabilità e della riabilitazione; pedagogia di comunità e modelli di formazione degli adulti nei contesti multietnici e multiculturali.
A seconda del curriculum, gli approfondimenti si focalizzano in maniera specifica sugli aspetti che riguardano la comunità o l’infanzia.

I contenuti dei percorsi di studio Unicusano sono rivolti sia alla formazione dei diplomati che desiderano entrare nel campo della pedagogia e dell’educazione e sia ai profili già inseriti nel mondo del lavoro che hanno l’esigenza di arricchire e ampliare il proprio know how professionale per crescere professionalmente.
Durante il ciclo di studi è previsto l’approfondimento di materie che consentono di conoscere e approfondire le tematiche relative allo sviluppo della persona, alle dinamiche dei gruppi e delle comunità.

Il metodo e-learning

L’università telematica Niccolò Cusano persegue da sempre una mission rivolta a rendere la formazione accademica accessibile a tutti; per tale motiva ha attivato una metodologia didattica pratica e innovativa, che permette di seguire i corsi a distanza.

L’e-learning messo a punto dall’ateneo telematico si basa sull’utilizzo di una piattaforma digitale, grazie alla quale è possibile personalizzare l’apprendimento in base alle proprie esigenze e ai propri impegni.
Tra i vantaggi più rilevanti determinati dalla metodologia l’eliminazione dell’obbligo di presenza.
Lo studente è tenuto a presenziare in ateneo soltanto in occasione degli esami.

La piattaforma telematica prevista per la fruizione dei contenuti didattici è estremamente semplice da utilizzare.
Previo inserimento di username e password, ricevuti in fase di iscrizione, il corsista ha la possibilità di scaricare tutto il materiale didattico per preparare gli esami (e-book, test di autovalutazione, slides, appunti ecc.).
All’interno dell’area personale sono inoltre disponibili i video delle lezioni pre-registrate, che pertanto possono essere seguite comodamente online da pc o da dispositivo mobile.

L’accesso alla piattaforma è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per cui ognuno è libero di dedicarsi all’apprendimento in qualsiasi momento della giornata, a casa o fuori casa; ogni studente può scegliere autonomamente quando e dove studiare.

La possibilità di frequentare i corsi a distanza, attraverso una piattaforma digitale, consente di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze ed eventualmente di conciliare lo studio con un lavoro.

L’e-learning Unicusano si adatta quindi particolarmente bene a chi già lavora, a chi ha una famiglia, a chi abita lontano dall’ateneo e in generale a chi ha la necessità di conciliare lo studio con altri impegni personali.

Inoltre, grazie alla metodologia telematica è possibile ottenere un notevole risparmio in termini economici, attraverso il taglio dei costi relativi agli spostamenti e all’acquisto dei libri.

Per ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea in Scienze dell’educazione a Bari compila il form che trovi su questa pagina!

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link