Corsi di Laurea Magistrali Online a Bari | Unicusano
L’Università Telematica Niccolò Cusano ha deciso di attivare diversi corsi di Laurea Magistrale a Bari in risposta alla crescente richiesta di formazione specialistica da parte degli studenti pugliesi. Ciascun corso è stato istituito con una doppia finalità: rendere maggiormente spendibile il titolo di studio conseguito durante il percorso triennale e preparare gli studenti ad affrontare la sfida della collocazione nel mondo del lavoro.
Consapevole della difficoltà crescente di inserimento professionale, Unicusano struttura i propri corsi incentrandoli sulle esigenze degli iscritti. Propone, infatti, percorsi di laurea specialistici equivalenti a quelli tradizionali “in presenza”, ma puntando sulla formula e-learning. Gli studenti potranno cioè usufruire di una piattaforma attiva 24 ore su 24, tramite la quale è possibile seguire le lezioni dei docenti e scaricare il materiale didattico degli esami, tutto comodamente da casa.
Oggigiorno, il mondo del lavoro è particolarmente esigente e richiede figure professionali sempre più qualificate. Limitarsi al conseguimento della laurea triennale, molto spesso, può risultare non sufficiente per ricoprire le posizioni lavorative più ambite. È bene quindi valutare con attenzione l’opzione della prosecuzione dei propri studi iscrivendosi a un corso dell’università di Bari.
Laurea magistrale a Bari: perché proseguire gli studi
Numerose indagini statistiche dimostrano come la laurea magistrale aumenti le chance professionali. Un curriculum con un titolo specialistico cioè ha maggiori possibilità di impiego in tempi più brevi, contratti migliori e più duraturi e stipendi più alti.
Conviene, quindi, puntare sulla propria formazione per avere una carriera più soddisfacente. Grazie alla formula didattica messa a punto da Unicusano, tra l’altro, è possibile lavorare e studiare contemporaneamente. Se il dubbio sull’iscrizione alla laurea magistrale a Bari nasce dall’esigenza di lavorare subito, la laurea online consente di aggirare il problema in quanto non è necessario prendersi una pausa dal lavoro.
La modalità e-learning garantisce una notevole flessibilità e consente agli studenti di organizzare in autonomia il tempo da dedicare allo studio in modo da poter lavorare allo stesso tempo. Non c’è nessun obbligo di frequenza in sede e basta semplicemente accedere alla piattaforma e assistere alle lezioni in qualsiasi momento.
L’offerta formativa Unicusano a Bari
Unicusano ha introdotto diversi corsi di laurea magistrale a Bari. Gli studenti pugliesi hanno così l’opportunità di scegliere la facoltà universitaria che ritengono più in linea con i propri interessi e le proprie aspirazioni professionali, senza farsi condizionare da problemi logistici e senza farsi limitare dagli obblighi imposti dai corsi di laurea in presenza.
Tutti i corsi hanno durata biennale e prevedono il raggiungimento di 120 crediti formativi universitari. Al termine del percorso gli studenti sostengono una prova finale (discussione della tesi di laurea) e ottengono il titolo di laurea, valido legalmente grazie al riconoscimento dell’Università Niccolò Cusano da parte del ministero dell’istruzione.
Per l’iscrizione ai corsi di laurea a Bari, però, è necessario il possesso del titolo triennale conseguito presso l’Università Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo legalmente riconosciuto. Chi desidera conseguire una laurea magistrale a Bari può scegliere tra diverse aree didattiche. Qui sotto, l’elenco completo dei corsi attivi con inclusa la classe di laurea e gli indirizzi specifici:
Area economica
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale
- Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa
Area psicologica
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Area ingegneristica
- Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
- Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
- Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione
- Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive
Area politologica
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale
- Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei
Area formazione
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum in Psico-educativo
- Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum in Socio-giuridico
L’Università Niccolò Cusano ha scelto gli indirizzi dopo un’attenta analisi delle tendenze del mondo del lavoro. L’intento didattico, infatti, consiste nel ridurre la distanza esistente tra università e professioni, in modo da garantire agli studenti curriculum altamente spendibili. Non a caso, gli indirizzi spaziano tra la gestione d’impresa agli studi europei, dai mercati globali alla progettazione meccanica.
I percorsi di Unicusano, tra l’altro, sono caratterizzati da un approccio teorico-pratico alle materie. Gli studenti non seguono solo lezioni teoriche, ma partecipano a seminari e laboratori e possono vivere l’esperienza molto formativa dei tirocini. Questi ultimi sono possibili grazie alla rete di partnership che l’università ha costruito con le più interessanti realtà produttive locali e non solo.
Corsi di laurea a Bari: giurisprudenza a ciclo unico
Un caso a sé è rappresentato dalla facoltà di giurisprudenza che esula dalla più tradizionale formula triennale+ magistrale (3+2). Si tratta, infatti, di un unico corso di studi di durata quinquennale.
Unicusano ha istituito due corsi distinti di giurisprudenza da 300 crediti formativi universitari. Gli studenti pugliesi possono scegliere tra il corso di giurisprudenza classico oppure quello con curriculum in giurista d’impresa (classe di laurea LMG/01). La laurea online prepara a tutte le professioni forensi. Chiaramente, il titolo è valido anche in caso di partecipazione ai concorsi per le posizioni legali negli enti pubblici e per la magistratura e in caso di partecipazione agli esami di stato per l’avvocatura.
Tutti i corsi di laurea a Bari sono tenuti da docenti qualificati. I curriculum dei singoli professori sono disponibili online nelle sezioni dedicate ai diversi corsi. Non solo, gli studenti possono contare anche sulla presenza di tutor, sempre a disposizione per qualunque genere di supporto.
Laurea magistrale a Bari: i corsi del Percorso Eccellenza
Unicusano innova di continuo la propria proposta formativa, con l’obiettivo di andare sempre più incontro alle necessità degli studenti e degli studenti lavoratori. Proprio con quest’ottica sono nati i corsi del Percorso Eccellenza.
La formula didattica rimane quella online. Gli studenti cioè hanno sempre a disposizione la piattaforma e-learning, dove possono seguire le lezioni e usufruire dei vari materiali didattici. La principale differenza rispetto ai corsi online è nella formula per sostenere gli esami. Unicusano permette cioè agli studenti del Percorso Eccellenza di suddividere gli esami in più prove intermedie, denominate esoneri. In questo modo è possibile studiare il programma in più step, concentrandosi su meno materiale alla volta. Gli studenti così tengono a bada l’ansia, studiano con maggiore concentrazione, riescono a sostenere più esami contemporaneamente e, soprattutto, hanno maggiori possibilità di concludere il proprio percorso entro i tempi previsti.
Qui di seguito, l’elenco completo dei corsi magistrali a Bari appartenenti al Percorso Eccellenza:
Area sociologica-comunicazione
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
- Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
- Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media
Area umanistica
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenze
- Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
- Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78
Area scienze motorie
- Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68
Area ingegneristica
- Informatica – classe di laurea LM-32
Per maggiori informazioni sulle lauree magistrali è possibile contattare Unicusano compilando il form presente in questa pagina.