Master in criminologia all’Unicusano di Bari: corso in psicologia criminale
Al pari di tutti gli altri corsi di perfezionamento post-universitari di Unicusano, il Master in Psicologia Criminale di Bari è un percorso specialistico a distanza che mira a fornire competenze spendibili nel mondo del lavoro e ad affinare abilità già acquisite nel precedente iter di studi o maturate grazie alla propria esperienza professionale. Afferente alla Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche il Master “CSI-Crime Scene Investigation ha una durata pari a 1500 ore; come avviene per tutti i Master di 1° livello targati Unicusano per l’iscrizione è necessario essere in possesso di un qualsiasi titolo di laurea.
In un territorio svantaggiato dal punto di vista lavorativo come la Puglia, dove la disoccupazione è arrivata a coinvolgere il 58% dei giovani, ecco che la specializzazione gioca un ruolo più che mai determinante: il taglio estremamente pratico e operativo del Master in Psicologia Criminale di Bari garantisce agli iscritti livelli di placement di tutto rispetto. La formazione a distanza consente inoltre a chi ha già trovato un’occupazione di potersi perfezionare in un settore di grande interesse, senza per questo trascurare la professione e la propria vita privata.
Nella fattispecie, ciò è reso possibile grazie al trasferimento di conoscenze e competenze operative in tema di indagini a figure di diversa estrazione (difensori, investigatori, polizia, consulenti tecnici, infermieri del 118), offrendo agli studenti un primo percorso didattico trasversale comune a tutti gli iscritti e diversificando in seguito la preparazione attraverso moduli a tema più specifici tra i quali poter scegliere. Tra le tematiche affrontate dal Master in Criminologia a Bari di Unicusano non solo elementi di investigazione in senso stretto, ma anche argomenti relativi alla psicologia, alla sociologia e ai rapporti socio-economici più attuali. La valenza internazionale del corso è garantita dalla previsione di strategie investigative e forensi straniere e dall’analisi di case studies provenienti dall’estero.