informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Consigli dall’università Niccolò Cusano di Bari: ecco alcune app utili per gli studenti

Commenti disabilitati su Consigli dall’università Niccolò Cusano di Bari: ecco alcune app utili per gli studenti Studiare a Bari

Chi si mette di traverso alla tecnologia non conosce la Storia. Alcuni passaggi sono epocali e, quindi, sono irreversibili. Mettersi contro non bloccherà l’evoluzione ma, al contrario, bloccherà il vostro futuro che invece potrebbe prendere una piega migliore se vi sforzaste di capirne i vantaggi. È accaduto secoli fa col telefono e sta accadendo ora con i device. Chi si ostina ad avere “un telefono che chiama solo” si danneggia, ancor più se sta studiando all’università. Perché? Perché di base esistono tantissime app in grado di essere utili agli studenti e di mettere, quindi, la vostra vita accademica in discesa. La mission aziendale dell’università Niccolò Cusano di Bari è l’assecondare il più possibile le vostre esigenze per cui non può che essere d’accordo col suggerirvi app utili per gli studenti. Ecco qualche informazioni in più in merito.

Non è che studiare all’università sia facile. Lo sa bene l’università Niccolò Cusano di Bari che ogni giorno si ingegna per rendere meno ostico il compito. Le sue azioni sono molte e molto efficaci ma di base, talmente è importante questo scopo, che non si limita al suo operato a si adopera anche per suggerire ai suoi ragazzi chi può portare acqua al loro mulino. Ecco perché continua è la ricerca per le app più utili per gli studenti. Al momento questa è la lista:

  • Outliner for iPad: se vi dovete organizzare al meglio lo studio, co quest’app siete in grado di creare una scaletta di tutte le cose da fare;
  • iStudiez Pro: si tratta di un vero e proprio diario che consente di scrivere l’orario delle lezioni, i compiti assegnati ed i programmi per la giornata come foeste ancora al liceo;
  • myHomework: app simile alle altre due, ideale per amministrarsi il tempo di studio;
  • inClass: c’è la funzione per segnare gli orari delle lezioni ed i compiti e si può anche inserire un alert che avverte lo studente quando è vicina la scadenza di un esame;
  • Priority List: è un’app che consente di incastrare gli impegni accademici con quelli extra scolastici;
  • The Elements: A Visual Exploration: è una vera e propria tavola periodica che consente di vedere gli elementi in 3d in tutti i loro colori e sfumature;

    Articles for Ipad: quest’app vi mette in condizione di consultare facilmente Wikipedia;

  • Blackboard Mobile Learn: se volete avere sempre a disposizione il vostro corso, il programma delle materie, i voti e tanto altro, questa è l’app che fa per voi;
  • TED: si tratta di una serie di conferenze che trattano di scienze, ingegneria, storia e che si tengono ogni anno a LA. Tutti i loro video sono disponibili con quest’app;

  • iSource MLA: se dovete scrivere una bibliografia, questa app vi aiuterà a farlo;
  • Flash My Brain: se avete problemi con le lingue straniere oppure volete semplicemente una risorsa che vi aiuti nello studio di queste, questa è un’ottima risorsa.

Ora che avete in mano il modo di studiare anche con lo smartphone e con il tablet, non vi resta farvi aiutare dalle app utili per gli studenti ad apprendere. Se poi avete la sana curiosità di saperne di più su certi temi piuttosto che altri, potete consultare il sito, il blog e le pagine social oppure c’è potete anche farci domande dirette attraverso l’apposito form informativo.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali