Consigli dall’università Niccolò Cusano di Bari: tutto sulla lunghezza di un testo sui social network
Il futuro non è più così lontano. Non solo nelle grandi città ma anche e soprattutto in quelle realtà dove anche il presente sembrava un pallido parente di quello he potevano vivere i ragazzi delle metropoli. Lo dimostra l’arrivo in pianta stabile dell’università Niccolò Cusano a Bari e il fatto che si impegni molto a dare ai suoi giovani tutti gli strumenti giusti per non temere nulla rispetto ai coetanei non solo di Roma e Milano ma anche di Londra e New York. Ecco perché ha senso che si prodighi a consigliare agli studenti come gestire la lunghezza di un testo sui social. Vi interessa? Buona lettura.
I mezzi per corre la vostra gara col resto del mondo ce li avete e ve li fornisce l’università Niccolò Cusano di Bari che per voi ha corsi di laurea ben lontani dalla tuttologia imperante di altri luoghi, Il suo bouquet, infatti, parla di corsi nati dai dialoghi con le aziende e alle aziende (e ai loro bisogni) orientati. Guardate voi stessi cosa c’è dentro alle sei aree tematiche che sono queste:
- Economica
- Giuridica
- Psicologica
- Ingegneristica
- Politologica
- Formativa
L’università Niccolò Cusano di Bari, d’altronde, spinge i suoi giovani ad usare tutta la tecnologia e, quindi, anche i social. Rientrano in questo “invito” le dritte che dà circa la gestione della lunghezza di un testo sui social. Vediamo più nel dettaglio consapevoli che ogni social ha il suo pubblico e, quindi, il suo linguaggio. La lunghezza di un testo sui social va così gestita:
1) Blog
Lunghezza del tiolo: 8-12 parole e comunque meno 70 caratteri
Lunghezza del post: 1.600 parole e comunque 7 minuti per leggerlo tutto
Lunghezza del Tag Title: 70 caratteri o meno
Lunghezza della Meta Description: 155 caratteri o meno
2) Facebook
Lunghezza massima di un aggiornamento di stato: 63,206 caratteri
Lunghezza ideale di un aggiornamento di stato: 40 caratteri
Lunghezza ideale di un video: intorno ai 30-45 secondi.
3) Twitter
Tweet: 140 caratteri massimo
Commento con un Retweet: 116 caratteri max
Link in un Tweet: occupa 24 caratteri (avete ancora 116 caratteri)
Immagine / GIF / Video in un Tweet: occupa 25 caratteri (avete ancora 115 caratteri)
Collegamento + Immagine / GIF / Video in un tweet: occupa 47 caratteri (avete ancora 93 caratteri)
Lunghezza: 100 caratteri senza un link; 120 caratteri con un link.
Ideale Hashtag Lunghezza: Under 11 caratteri; più breve, se potete. Utilizzare 1-2 per hashtag Tweet.
Durata video in un Tweet: lungo fino a 30 secondi.
4) LinkedIn
Lunghezza titolo: 120 caratteri massimo
Sommario: 2.000 caratteri massimo
Posizione del titolo: massimo 100 caratteri
Status Update: 600 caratteri
5) Instagram
Biografia del profilo: 150 caratteri massimo
Didascalia: 2.200 caratteri massimo
Ora che sapete come muoversi bene sui social, muovetevi anche a visitare il Learning Center di Bari i cui contatti sono i seguenti:
Via Abbrescia, 78 c
Numero Verde 800.98.73.73
Email: informazioni@unicusano.it
Responsabile: ing. Michele Cornacchia
Volete sapere ancora? Nessun problema. Ci trovate attraverso l’apposito form informativo.