Consigli dall’università Niccolò Cusano di Bari: tutto sulla lunghezza di un testo sui social network

Il futuro non è più così lontano. Non solo nelle grandi città ma anche e soprattutto in quelle realtà dove anche il presente sembrava un pallido parente di quello he potevano vivere i ragazzi delle metropoli. Lo dimostra l’arrivo in pianta stabile dell’università Niccolò Cusano a Bari e il fatto che si impegni molto a dare ai suoi giovani tutti gli strumenti giusti per non temere nulla rispetto ai coetanei non solo di Roma e Milano ma anche di Londra e New York. Ecco perché ha senso che si prodighi a consigliare agli studenti come gestire la lunghezza di un testo sui social. Vi interessa? Buona lettura.

I mezzi per corre la vostra gara col resto del mondo ce li avete e ve li fornisce l’università Niccolò Cusano di Bari che per voi ha corsi di laurea ben lontani dalla tuttologia imperante di altri luoghi, Il suo bouquet, infatti, parla di corsi nati dai dialoghi con le aziende e alle aziende (e ai loro bisogni) orientati. Guardate voi stessi cosa c’è dentro alle sei aree tematiche che sono queste:

• Economica
  • Giuridica
  • Psicologica
  • Ingegneristica
  • Politologica
  • Formativa

L’università Niccolò Cusano di Bari, d’altronde, spinge i suoi giovani ad usare tutta la tecnologia e, quindi, anche i social. Rientrano in questo “invito” le dritte che dà circa la gestione della lunghezza di un testo sui social. Vediamo più nel dettaglio consapevoli che ogni social ha il suo pubblico e, quindi, il suo linguaggio. La lunghezza di un testo sui social va così gestita:

1) Blog

Lunghezza del tiolo: 8-12 parole e comunque meno 70 caratteri

Lunghezza del post: 1.600 parole e comunque 7 minuti per leggerlo tutto

Lunghezza del Tag Title: 70 caratteri o meno

Lunghezza della Meta Description: 155 caratteri o meno
2) Facebook

Lunghezza massima di un aggiornamento di stato: 63,206 caratteri

Lunghezza ideale di un aggiornamento di stato: 40 caratteri

Lunghezza ideale di un video: intorno ai 30-45 secondi.
3) Twitter

Tweet: 140 caratteri massimo

Commento con un Retweet: 116 caratteri max

Link in un Tweet: occupa 24 caratteri (avete ancora 116 caratteri)

Immagine / GIF / Video in un Tweet: occupa 25 caratteri (avete ancora 115 caratteri)

Collegamento + Immagine / GIF / Video in un tweet: occupa 47 caratteri (avete ancora 93 caratteri)

Lunghezza: 100 caratteri senza un link; 120 caratteri con un link.

Ideale Hashtag Lunghezza: Under 11 caratteri; più breve, se potete. Utilizzare 1-2 per hashtag Tweet.

Durata video in un Tweet: lungo fino a 30 secondi.
4) LinkedIn

Lunghezza titolo: 120 caratteri massimo

Sommario: 2.000 caratteri massimo

Posizione del titolo: massimo 100 caratteri

Status Update: 600 caratteri
5) Instagram

Biografia del profilo: 150 caratteri massimo

Didascalia: 2.200 caratteri massimo

Ora che sapete come muoversi bene sui social, muovetevi anche a visitare il Learning Center di Bari i cui contatti sono i seguenti:

Via Abbrescia, 78 c
Numero Verde 800.98.73.73
Email: informazioni@unicusano.it
Responsabile: ing. Michele Cornacchia

Volete sapere ancora? Nessun problema. Ci trovate attraverso l’apposito form informativo.