Tutor in Italia: ecco quello dell’università Niccolò Cusano di Bari

Commenti disabilitati su Tutor in Italia: ecco quello dell’università Niccolò Cusano di Bari Studiare a Bari

I vantaggi delle università telematiche sono sotto gli occhi di tutti ma alcuni meritano maggiore attenzione perché, oltre alla loro natura intrinseca, mettono sul piatto la possibilità di spiegare più in generale la mission aziendale di questo modo di concepire la formazione. E’ il caso del tutor in Italia che, nell’università Niccolò Cusano di Bari, ha una sua maniera di operare. Come si fa a farvelo capire in poche righe e, soprattutto, nei pochi minuti che richiede in media la lettura del post? Possiamo provarci ponendo tre quesiti sul tema e fornendo relative sintetiche ma esaustive risposte. Ecco cosa c’è da tenere a mente sul tutor in Italia presso l’università Niccolò Cusano di Bari. Buon viaggio.

Capire cosa ci sia dietro la figura del tutor in Italia presso l’università Niccolò Cusano di Bari vi sarà molto utile. Perché vi farà capire come viene in pratica la mission aziendale che vede gli interessi degli studenti sempre al centro dell’offerta didattica. Come riuscire a farlo? Queste tre domande sulla figura del tutor in Italia presso l’università Niccolò Cusano di Bari saranno molto preziose in tal senso:

1) Qual è il ruolo del tutor in Italia presso l’università Niccolò Cusano di Bari?
Il ruolo è uno e uno solo: deve starvi vicino sempre. Sembra facile ma questo significa prendervi per mano il primo giorno di università e seguirvi nei vostri dubbi legati alle materie e alla gestione del rapporto coi docenti. Non solo. Significa anche saper come sbrigare i passaggi burocratici dalla creazione del piano di studi fino all’assegnazione della tesi. Significa, infine, anche saper essere una spalla di appoggio psicologico nei momenti di pausa e di difficoltà durante gli studi;

2) Cosa può fare il tutor in Italia presso l’università Niccolò Cusano di Bari??
Un tutor è una figura importante ma dalle molte facce. Tecnicamente:

• Prende informazioni e materiali per voi su ogni esame che vogliate;
  • Vi spiega i passaggi oscuri delle singole materie su cui vi state arenando;
  • Vi aiuta a scegliere le opzioni più giuste per voi ai bivi del vostro iter accademico;
  • Vi aiuta a risolvere i passaggi burocratici della vostra carriera universitaria dalla creazione del piano studi fino all’assegnazione della tesi;
  • Vi aiuta psicologicamente 24 ore su 24.

3) Cosa non può fare il tutor in Italia presso l’università Niccolò Cusano di Bari?
La barriera che non verrà mai superata è quella dell’onestà per cui nessuno farà l’esame al posto vostro né si farà dire le domande in anticipo.

Ovviamente non possono essere tre punti interrogativi ad esaurire un tema vasto come quello della figura del tutor in Italia presso l’università Niccolò Cusano di Bari. Molto in più potrete fare da soli leggendo informazioni sul sito ufficiale, presso il blog e le pagine social ma anche insieme a noi esternando i vostri dubbi attraverso l’apposito form informativo.

"Codice in materia di protezione dei dati personali"