I 5 lavori più belli che può fare un ingegnere

Quando si intraprende un percorso di carriera è molto difficile sapere se il settore scelto continuerà a crescere, diventerà troppo saturo o addirittura non sarà più richiesto.

È chiaro però che la spinta verso la tecnologia dell’informazione e l’automazione sia destinata ad avere maggiore slancio per i laureati in ingegneria. I settori tradizionali come l’ingegneria civile e petrolifera sono ancora molto richiesti, ma quelli in più rapida crescita riguardano la sfera IT.

Questo articolo si propone di elencare alcuni dei lavori di ingegneria non solo più belli, ma anche più richiesti nei prossimi anni.

Data science

L’ingegneria del software ha visto una crescita continua negli ultimi anni, senza alcuna battuta d’arresto. La scienza dei dati è una branca dell’ingegneria del software che implica la creazione di informazioni significative basate su grandi quantità di dati, noti anche come big data. Questo campo utilizza sia la statistica che l’ingegneria del software per raccogliere, analizzare e presentare i dati in modo tale da consentire all’utente finale di ottimizzare i propri servizi specifici. I fati ricavati possono essere utilizzati, ad esempio, per creare campagne di marketing mirate.

Apprendimento automatico

L’apprendimento automatico è una branca dell’ingegneria che permette di fare previsioni su ciò che potrebbe accadere in futuro in accordo con i dati raccolti. Gli algoritmi di apprendimento automatico eseguono previsioni, ne verificano l’accuratezza e quindi ottimizzano l’algoritmo per migliorare le previsioni future. Quanto più vario è il volume dei dati disponibili, tanto migliori sono le previsioni. 

Ingegneria di automazione e robotica

I sistemi robotici sono già bravi a svolgere compiti ripetitivi che non richiedono la destrezza e l’attenzione ai dettagli fornite da un lavoratore umano. Tuttavia, con i costanti progressi nell’informatica, i robot si stanno trasformando da macchine basiche a complessi umanoidi. Un ingegnere robotico è coinvolto in ogni aspetto della progettazione, sviluppo, test e implementazione di sistemi robotici. Gli ingegneri della robotica sono in genere ingegneri meccanici, elettronici o meccatronici. 

Ingegnere delle energie rinnovabili

Non c’è dubbio che l’energia pulita alternativa sia il futuro. Nonostante le centrali elettriche a carbone rappresentino ancora la maggior parte della produzione energetica globale, l’energia rinnovabile è destinata a diffondersi rapidamente. Merito della spinta internazionale verso fonti rinnovabili, che hanno portato ad un aumento di energia solare, con conseguente riduzione dei costi dei pannelli. Un ingegnere energetico deve conseguire almeno una laurea in ingegneria meccanica o elettrica. Successivamente un Master in ingegneria energetica per il campo specifico desiderato può migliorare ulteriormente le prospettive di lavoro.

Ingegnere ambientale

Gli ingegneri ambientali risolvono i problemi ambientali utilizzando i fondamenti della scienza del suolo, dell’ingegneria, della chimica e della biologia. La maggior parte del loro lavoro si concentra sul miglioramento dell’inquinamento atmosferico, sui metodi per favorire il riciclaggio dei rifiuti, sull’inquinamento delle falde acquifere, sulla gestione dei rifiuti e tutto ciò che ha ripercussioni sulla salute umana. 

L’elenco delle professioni menzionate in questo articolo non è affatto esaustivo, ma fornisce una buona panoramica riguardo i lavori più belli ed interessanti che si prospettano per i laureati in ingegneria.

Credits immagine: Depositphotos/Minervastock


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link