Niccolò Cusano di Bari: la figura del tutor

Alcuni passaggi sono più utili degli altri nella comprensione di una realtà. Perché rappresentano degli esempi concreti da inseguire che aprono la mente e, quindi, aprono le possibilità di valutare al meglio il proprio futuro. Nel contesto più specifico della formazione, per esempio, molto può fare in tal senso la figura del tutor. Conoscerla bene, capire cosa possa fare e constatare i suoi confini vi spiegherà come l’università Niccolò Cusano di Bari tenga fede alla sua mission aziendale in cui contano solo gli interessi dello studente e come voi possiate tutelarvi al massimo in questa realtà. Curiosi? E allora ecco tre domande grazie alle quali, a fine post, ne saprete molto di più circa la figura del tutor presso l’università Niccolò Cusano di Bari. Buona lettura. 

La figura del tutor dice tanto. Perché vi segue e vi tutela come, più in generale, richiede a tutta la struttura la mission aziendale dell’università Niccolò Cusano di Bari. Imparare a conoscerla vi darà una mano, quindi, per tradurre in concretezza le belle promesse di questa realtà ma anche per dare un senso pratico a tutti i passaggi importanti della vostra carriera accademica. Ecco tre domande grazie alla quali potrete saperne di più sulla figura del tutor presso l’università Niccolò Cusano di Bari:

1) Qual è il ruolo della figura tutor?
Si tratta di un servizio trasversale dell’università Niccolò Cusano di Bari perché tocca diversi campi. Vi prende per mano il primo giorno della vostra iscrizione e vi porta, day by day, fino alla discussione della tesi. Le sue competenze sono ibride. Sa di materie, didattica e singoli argomenti di studio ma ha un’ottima preparazione sulla parte burocratica, dove vi deve aiutare, e vi fa anche da amico e consigliere nei momenti bui;

2) Cosa può fare la figura tutor?
Un tutor è una figura importante ma dalle molte facce. Tecnicamente:

  • Prende informazioni e materiali per voi su ogni esame che vogliate;
  • Vi spiega i passaggi oscuri delle singole materie su cui vi state arenando;
  • Vi aiuta a scegliere le opzioni più giuste per voi ai bivi del vostro iter accademico;
  • Vi aiuta a risolvere i passaggi burocratici della vostra carriera universitaria dalla creazione del piano studi fino all’assegnazione della tesi;
  • Vi aiuta psicologicamente 24 ore su 24.

3) Cosa non può fare la figura del tutor?
Il confine tra aiuto e complice è sottile e il tutor dell’università Niccolò Cusano di Bari non lo varca mai. Non vi aspettate che faccia l’esame al posto vostro né che vi passi domande o dritte di straforo.

Se poi avete intenzione di saperne di più, molte informazioni inerenti la figura del tutor presso l’università Niccolò Cusano di Bari le trovate sul sito, sui blog o presso le pagine social. Avete, infine, un’altra via ancora per completare l’argomento. Potete porci le domande che ritenete giuste attraverso l’apposito form informativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link