Corso di Laurea triennale in Ingegneria Biomedica dell’UniCusano di Bari
Le moderne tecnologie trovano applicazione in quasi tutti i campi. Quelle nel campo della medicina in particolare, si distinguono per interesse ed utilità. La loro realizzazione presenta sfide assai complesse, poiché impone che vengano risolti problemi assai eterogenei tra loro, per adattare tecniche e dispositivi all’anatomia e alla fisiologia dell’organismo umano per forma, dimensioni e materiali, mantenendo una buona efficienza energetica. Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Ind. Biomedica dell’Università Niccolò Cusano di Bari, prepara gli studenti ad affrontare queste tipologie di complessità.
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Ind. Biomedica dell’Università Niccolò Cusano di Bari si pone l’obiettivo di formare tecnici con un altamente professionali, e costituisce un grande strumento per trovare lavoro.
Con la Laurea in Ingegneria Biomedica si acquisiranno capacità di analisi e di comprensione dal punto di vista ingegneristico di sistemi biologici e fisiologici, e dei dispositivi tecnologici che con essi devono integrarsi. Il laureato triennale in Ingegneria Biomedica, attraverso il percorso formativo avrà padronanza degli strumenti propri dell’Ingegneria riguardo alla descrizione quantitativa dei problemi fisici, alla loro schematizzazione, alla suddivisione in sotto-problemi affrontabili, alla loro riconduzione a problemi risolvibili allo stato dell’arte delle conoscenze.
Il piano di studi da affrontare per conseguire il diploma di laurea triennale tocca diversi ambiti disciplinari, come istruzioni di matematica, geometria, analisi, inglese, termodinamica applicata, elettronica, fisica generale, biomateriali e ingegneria tessutale e una materia a scelta tra: probabilità e statistica, scienza delle costruzioni, complementi di geometria, misure meccaniche e termiche e economia applicata all’ingegneria.
La verifica dell’apprendimento delle discipline e della capacità di comprensione avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d’esame scritte oppure orali con l’assegnazione di un voto.
Tramite il sistema di e-learning dell’Università Niccolò Cusano è oggi possibile accedere allo studio anche se si dispone di limitate risorse in termini di tempo libero. Lo studente può decidere in autonomia se seguire le lezioni in Ateneo (metodologia FIP, formazione in presenza), oppure a distanza (metodo FAD, formazione a distanza), a seconda delle proprie particolari esigenze.
Per richiedere ulteriori informazioni circa il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Ind. Biomedica a Bari, è possibile utilizzare il form dedicato.