Il dopo Scienze Politiche di Unicusano Bari? Ecco gli sbocchi lavorativi

Il ventaglio di opportunità professionali nel mondo dell’occupazione ha subito una notevole apertura con l’avvento della globalizzazione, che per questo motivo richiede profili sempre più versatili e capaci di operare in contesti non solo nazionali ma sempre più internazionali. Infatti la ricerca di un posto di lavoro dopo Scienze Politiche per chi ha frequentato i corsi della Unicusano di Bari sarà un traguardo non troppo arduo da raggiungere, se non nella scelta del percorso che si vorrà intraprendere. Perché gli sbocchi lavorativi, seppur rappresentino la fine dell’iter, sono già considerati, e quindi presenti, nell’ideazione stessa di questa laurea. Cerchiamo di capire insieme questo cambio quasi copernicano di mentalità dell’Ateneo dove vi potrebbe portare nel futuro prossimo.

E’ senza dubbio affascinante una facoltà come Scienze Politiche e ancor di più lo è se declinata secondo l’operato di Unicusano Bari. Perché tanto peso è dato al finale, un po’ come a teatro, per garantirvi un lieto fine che di certo apprezzerete. Al di fuori della metafora, infatti, si tratta di capire quali sbocchi lavorativi avrete al termine di questi studi in modo da avere in mano gli elementi necessari per capire se i vostri sforzi economici e umani siano ripagati. Come riuscirci? Analizzando in un paio di passaggi la natura stessa di questa precipua formazione.

Programma di Scienze Politiche

Lo scheletro dice molto di una figura intera. Vale in medicina ma vale tanto anche in questo genere di studi. Per capire se sarete appetibili con le aziende a ciclo concluso, iniziate a capire cosa affronterete sui libri in questi anni da studente. Ecco una breve lista di quel che ci si aspetta da voi in tal senso:

  • migliorare i rapporti con l’estero;
  • avere una conoscenza approfondita delle tecniche di comunicazione specifiche del corso di studi prescelto;
  • padroneggiare l’impianto metodologico multidisciplinare delle scienze sociali:
  • interpretare i fenomeni collegati all’internazionalizzazione delle relazioni umane.

In ultimo, poi, grande peso (e non potrebbe essere altrimenti) si darà alla prova scritta e orale in lingua inglese, spagnola e cinese. Come superare i confini sapendo solo l’italiano?

Scienze Politiche: le materie

Ancora più dettagliata è questa lastra che vi snocciola le precise aree tematiche che avrete sul tavolo. Ecco la lista riportata qua di seguito:

  • analisi di scenario a livello nazionale o internazionale;
  • progettazione ed applicazione di metodologie quali-quantitative per la gestione di situazioni complesse;
  • funzioni di controllo e di ausilio alla governance;
  • consulenze nei settori economici e sociali, tra le quali consulenze del lavoro;
  • coordinamento di attività di relazioni con il pubblico;
  • ricerca settoriale nei campi statistici, economici e sociali.

E’ ormai chiara l’importanza di conoscere per bene gli sbocchi lavorativi di Scienze Politiche ma non dimenticate che gli aspetti per mettere insieme tutti i punti sono molti di più. Vi aiuterà a comporre questo puzzle il blog della città che ogni giorno pubblica post informativi preziosi. Se poi qualcosa sfuggisse a questo preciso lavoro di comunicazione certosina, sentitevi liberi di chiedere quel che volete attraverso l’apposito form.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link