Bari: come essere supportati negli studi universitari

Partiamo dal presuppotso che non siete soli e non dovrete esserlo mai nel vostro percorso di formazione. Le società orientali spingono molto sull’individualismo ma l’Europa, per fortuna, ha ancora la comunità come valore assoluto e questo lo si nota fin dagli anni accdemici. Si tratta di un periodo delicato per voi perché, seppur sia vero che nulla è irreparabile, è anche vero che molti aspetti del vostro futuro li impostate all’università. Ecco perché vi conviene mettere da parte tutto il vostro orgoglio e vi conviene combattere a pieno viso l’ignoranza di informazioni. Per il vostro bene dovete sapene quanto più possibile su come essere supportati negli studi universitari. Ci sono delle macro-dritte ma, di base, cambia molto da situazione a situazione per cui ci impegniamo a raccontarvi come lo fa Unicusano Bari. Ecco una mini-guida che questo tema lo affronta in modo schematico e chiaro e, quindi, mette in evidenza quello che vi serve sapere. Buona lettura.

Sapere come essere supportati negli studi universitari è una premessa che spiega due passaggi chiave:

  • Siete consapevoli che da soli non potrete mai arrivare alla fine degli anni universitari e del vostro corso di laurea;
  • Siete consapevoli che Unicusano Bari possiede degli strumenti importanti in questo senso.

Ora non vi resta che mettere sul tavolo le cose da sapere ed ordinarle in modo che abbiate chiaro il quadro del supporto che l’università dà ai suoi studenti. Non siete ancora uomini ma venite pur sempre da anni di totale spensieratezza per cui un Ateneo serio non può pretendere che facciate ogni mossa in solitudine senza supporto. Ecco quattro passai che vi illustreranno le opportunità di essere aiutati negli studi e non solo da noi.

Saper usare l’orientamento

Si tratta di farvi guidare nella scelta della facoltà da prendere. Perché non è sempre facile avere le idee chiare a 18 anni sul proprio futuro e non tutti hanno una visione di sè così consapevole.

Capendo l’Orientamento in entrata cos’è capirete il resto. Altri non è che un servizio rivolto ai diplomandi il quale racconta come funzioni l’eLearning, il campus universitario (o i relativi Learning Center) e che dà una prima panoramica sui corsi di laurea.

Un gruppo di esperti formati da docenti e psicologi, poi, vi proporrà un test per aiutarvi a mostrare le vostre attitudini in modo naturale e piuttosto efficace in modo tale che abbiate poi gli strumenti per decidere se prendere una strada piuttosto che un’altra.

Cosa può fare un tutor

Una volta entrati dentro, inizia la vera avventura. Gli scopi essenziali del servizio di tutorship di Unicusano sono tutti verso il vostro benessere.

L’idea è di rappresentare uno scudo tra voi e il mondo accademico per entrare all’università accompagnati per mano e gradualmente.

Le competenze dei tutor sono diverse e variano da quelle prettamente didattiche, e quindi legate alle materie che dovete studiare e che loro possono aiutarvi a capire, a quelle burocratiche. La loro esperienza, infatti, vi supporterà in tutti i passaggi formali (dalla creazione del piano di studi fino alla richiesta di assegnazione tesi) della vostra vita studentesca.

Come scegliere bene lo stage da seguire

questa è una terza fase di vita presso il nostro Ateneo. Se una volta discussa la tesi, volete entrare nel mondo del lavoro con uno stage, dovete sapere che i pericoli sono molti.

Per questo esiste il servizio di “Stage & Job Placement” che mette sul tavolo la sua esperienza e la sua rete di conoscenze aziendali per aiutarvi a selezionare il giusto stage.

Rispetto ai vostri colleghi neo-laureati, avrete il vantaggio di non essere buttati di peso nel buio del mondo del lavoro ma anche in questo caso sarete supportati dall’università nella ricerca di lavoro e nell’approcciare le aziende più serie.

Formarsi con un master per le professioni del futuro

Non è un caso se la nostra realtà ha un’ampia offerta di master di primo e di secondo livello.

Voi siete liberi di fare le scelte che volete e, quindi, di completare gli studi con una laurea ma la verità che formarsi con un master per le professioni future è l’unico modo di avere in pugno il presente.

L’offerta didattica tocca tutte le nostre facoltà (o aree tematiche) e va davvero nel dettaglio di argomenti spesso anche legati all’attualità. Dal master in Retail Mangement a quello legato al turismo, tante sono le strade che potrebbero portarvi alla vostra nicchia definitiva.

Resta evidente che la mission aziendale di Unicusano Bari è il vostro vero alleato. Se al centro di tutta la struttura ci sono le vostre esigenze, infatti, è chiaro che dirvi com essere supportati negli studi universitari sia il minimo. In quest’ottica ci preme anche “dirvi” che non è tutto qua e che, anzi, molte informazioni le troverete nei post che quotidianamente mettiamo sul blog accademico di Unicusano Bari. Non solo. Tante altre cose vi potranno essere chiarite dalle nostre risposte ai vostro quesiti, quelli che ci ponete attraverso il form dedicato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link