Scienze della Formazione e dell’Educazione dell’Unicusano di Bari: laurea triennale

Tra le possibilità di lavoro, che oggigiorno si stanno sempre più diffondendo, non sono da escludere quelle offerte dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Bari, promossa dalla Unicusano, l’Università Telematica numero uno in Italia.

Questa Facoltà è stata introdotta con l’obiettivo di fornire ai suoi studenti, attraverso i propri corsi di laurea, le conoscenze teoriche di base e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, le conoscenze teoriche-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale e le competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi finalizzati alla realtà sociale e quindi alla persona e alla comunità. In questo modo verranno formati professionisti seri e preparati, dotandoli di tutti gli strumenti necessari per confrontarsi alla pari con la concorrenza europea.             
L’Università Unicusano Bari rappresenta, senza dubbio, la soluzione ottimale per tutte quelle persone che non intendono rinunciare al conseguimento della laurea nonostante i numerosi impegni personali e lavorativi.

Unicusano: Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Bari

L’iscritto alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Bari, una volta laureato, potrà trovare impiego come educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari riguardanti famiglie, disabili, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi e sportivi.

La nostra offerta formativa

La Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Bari propone sia corsi di laurea triennale che magistrale. Tutti i nostri corsi, equivalenti a quelli in “presenza”, possono essere seguiti comodamente da casa sfruttando la modalità e-learning, la piattaforma attiva h 24 che semplifica notevolmente la vita degli studenti, permettendo loro di scaricare anche il materiale di studio, le dispense digitali e chiedere chiarimenti ai tutor di riferimento per un corretto svolgimento dell’attività didattica. Inoltre, l’università Unicusano Bari, organizza lezioni frontali, seminari di approfondimento e di preparazione agli esami, disponibili ogni mese.

Nello specifico, per quanto concerne i Corsi di Laurea Triennale, possiamo distinguere tra:

Mentre, tra i Corsi di Laurea Magistrale, troviamo:

  • Scienze Pedagogiche – curriculum Socio-Giuridico;
  • Scienze Pedagogiche – curriculum Psico-Educativo

I corsi di laurea triennale si pongono l’obiettivo di formare l’operatore professionale socio-pedagogico, in grado di operare all’interno dei servizi socio-sanitari, di collaborare e di supportare le valutazioni degli stati di disagio psicologico e di darne seguito a livello pedagogico con la realizzazione di interventi formativi ad hoc. I due indirizzi sono collegati da un percorso iniziale di base, che prepara gli allievi con le conoscenze teoriche di base e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, per poi integrarle con attività per sviluppare le conoscenze e le strategie operative per intervenire nelle loro varie connotazioni.

I corsi di laurea magistrale si pongono l’obiettivo di formare professionisti con competenze di tipo psicologico, sociologico e giuridico. Possedere queste competenze è fondamentale per l’acquisizione di una comprensione sistematica e criticamente consapevole del sapere pedagogico, che può considerarsi calato all’interno dei diversi contesti nei quali oggi si esprime l’intervento formativo di alto livello, professionalmente configurato, come: socio-sanitario, socio-assistenziali, giudiziario, ambientale, dell’integrazione e della cooperazione internazionale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link