Commenti disabilitati su Consigli dalla Niccolò Cusano di Bari: 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università Studiare a Bari

Vi dovete vedere come Dante quando inizia il suo letterario viaggio nella Divina Commedia. Sperduti e bisognosi di una guida. Forse non avrete Cicerone in persona come è capitato allo scrittore toscano ma questa condizione di confusione è ben chiara alla Niccolò Cusano di Bari che ha come mission aziendale quella di mettere le vostre esigenze al di sopra di tutto. Rientra in questa logica il discorso di sottolinearvi ben 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università. Della serie “uomo avvisato mezzo salvato” avrete così una guida per studiare al meglio sui libri e per superare di slancio gli esami accademici.

La strada per laurearsi è lunga. Lo sa bene la Niccolò Cusano di Bari che tutela i suoi studenti durante questo percorso in tanti modi. Uno di questi sono i consigli diretti per passare gli esami nel miglior modo possibile. Carta e penna alla mano (anche solo metaforicamente) e giù a snocciolare le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università:

1. Non prevedere alternanza tra libri e tempo libero
    Vi dovete ricordare che non siete robot. Ecco perché la terza tra le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università parla di necessità di alternare lo studio al tempo libero. Fa bene e libera la testa per poi rioccuparla in nuove fatiche;
  2. Non aver fatto una buona programmazione degli studi
    Non è possibile andare avanti a vista in questa complessa navigazione. Ecco perché la seconda tra le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università è la mancata organizzazione. Anche su questo punto la Cusano vi aiuta molto offrendovi un tutor in grado di darvi sostegno ed esperienza in tal senso;
  3. Non avere tutto il materiale didattico necessario
    Per la fretta o la sciatteria tipica della gioventù capita che la prima tra le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università sia che non avete in mano tutte le carte. Libri, dispense, appunti ed altro sono la base per iniziare le vostre fatiche. Nel caso della Cusano, questa fase è superata in scioltezza grazie al fatto che tutti i materiali li trovate in un solo click sul sito;
  4. Non darsi il tempo necessario affinché l’apprendimento attecchisca
    8 ragioni per cui non si passa un esame all’università non sono poche ma sono tutte interessanti. Questa, per esempio, vi spiega come dobbiate sapervi ascoltare. Se la testa non ha ancora metabolizzato i concetti, è inutile andare al capitolo dopo per fretta. Vi farete solo del male;
  5. Non partire sempre dalle basi
    Sembra la più scontata tra le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università ma è basilare. Senza pavimento non si cammina e, se credete di non averlo, dovete usare tutto il tempo necessario per mettere i mattoni sotto i piedi prima di iniziare l’iter;
  6. Non somministrare con intelligenza argomenti difficile e argomenti facili
    Un po’ questo punto assomiglia alla terza delle 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università. La testa hai i suoi tempi e per venirle incontro usate il bastone ma anche la carota;
  7. Non confrontarsi sempre con i colleghi
    Il bello di frequentare la Niccolò Cusano di Bari è che avete un bellissimo Learning Center in città. Là potrete ovviare alla penultima tra le 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università chiacchierando coi vostri coetanei e cercando di capire loro come vedono un certo esame;
  8. Aver paura di chiedere ai docenti
    E’ messa alla fine della lista delle 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università ma è una cosa importante. Alla Niccolò Cusano potete chiedere sia online che in presenza ai docenti e non farlo sarebbe davvero sciocco perché si tratta di una risorsa unica per fugare i dubbi durante gli studi.

Queste 8 ragioni per cui non si passa un esame all’università non sono che alcuni dei tanti consigli che vi dà l’università Niccolò Cusano di Bari. Molti altri li trovate sul sito, sulle pagine social o sul blog. Oppure ce li potete chiedere direttamente attraverso l’apposito form informativo.