Le 5 migliori app per scaricare libri gratis

Sei alla ricerca di app per scaricare libri gratis? Stai cercando un libro in formato digitale da leggere comodamente sul tuo smartphone o tablet e per di più a costo zero? Puoi contare su di noi. In questa guida, infatti, ti consiglieremo le migliori app per scaricare libri di ogni genere, secondo i tuoi gusti.

Ci teniamo a fare una premessa: le applicazioni che stiamo per proporti non ti daranno la possibilità di scaricare i libri in vetta alle classifiche, o meglio lo permettono ma non gratuitamente, ma potrai accedere a tutti quei testi, divenuti particolarmente famosi, che ad oggi non risultano più coperti dal copyright.

Questo avviene quando: i testi fanno riferimento ad autori che hanno deciso di sfruttare le potenzialità della rete per far conoscere le proprie opere o quando siano passati settant’anni dalla data di pubblicazione dell’opera.

Dopo la nostra guida non avrai problemi ad avviare il download di libri gratis. Pronto? Partiamo.

LEGGI ANCHE – App promemoria: ecco quelle da scaricare.

Scaricare libri: quali sono le app migliori?

Leggere ovunque ti trovi è sicuramente comodo e piacevole, soprattutto in quei momenti in cui siamo sottoposti a lunghe attese. Proprio per questo motivo potresti avere bisogno di noi. Come promesso, ecco la lista delle migliori 5 app per scaricare libri gratis. Per ottenerle, ti basterà accedere allo store del tuo dispositivo e scegliere quella che fa al caso tuo.

LEGGI ANCHE – Migliori scrittori contemporanei: 10 nomi da ricordare.

Kindle (Android, iOS e Windows Phone)

Creata da Amazon, grazie a questa app per scaricare libri, avrai la possibilità di accedere ad un’infinita raccolta di libri, circa 1.500.000, sia a pagamento che a costo zero. Amazon propone gratuitamente i grandi classici della letteratura italiana e straniera.

L’applicazione offre la possibilità di leggere gli ebook attraverso un’interfaccia semplice e accattivante. Inoltre, grazie ad Amazon Whispersync, avrai la possibilità di sincronizzare in modo automatico l’ultima pagina letta, i segnalibri, gli appunti e le parole evidenziate nel corso della lettura: in questo modo potrai riprendere a leggere da dove ti sei interrotto.

Inoltre, grazie all’App Kindle potrai:

  • Personalizzare la tua esperienza di lettura scegliendo il colore dello sfondo, le misure del carattere, nonché l’orientamento delle pagine;
  • Ricercare le parole su un dizionario con oltre 250.000 voci e definizioni;
  • Cercare all’interno del libro per trovare il personaggio di cui hai bisogno, un argomento o una sezione che desideri esaminare;
  • Sfogliare le pagine con un semplice tocco dello schermo;
  • Leggere i tuoi eBook Kindle anche su e-reader Kindle, tablet Kindle Fire, PC, Mac, iPhone, iPad e iPod.

Ovviamente, per poter usufruire del servizio, dovrai prima creare un account Amazon e poi fare il Login. Effettuato l’accesso, potrai cercare il libro che preferisci e, una volta trovato, potrai scaricarlo nella tua libreria virtuale   sull’app di Amazon.

Google Play Libri (Android e iOS)

App non solo per il download di libri gratis, ma che ti permette di leggerli dove preferisci. Play Libri è la sezione del Play Store dedicata agli ebook e agli audiolibri. Ovviamente avrai la possibilità di scaricare e leggere sia testi a pagamento che libri gratis: in questo caso ti basterà inserire nella barra di ricerca la parola “gratis”. I libri, una volta scaricati, non potranno essere letti con altre app, ma solo all’interno del Play Libri. Grazie a questa app potrai:

  • Ascoltare le anteprime gratuite degli autolibri prima di acquistarli;
  • Visualizzare le anteprime gratuite di milioni di libri;
  • Leggere libri, fumetti e libri di testo su Android, iOS o sul browser web, anche quando sei offline;
  • Toccare la pagina e guardare il fumetto o il manga preferito che prende vita grazie alla funzione Zoom fumetto;
  • Prendere appunti che verranno sincronizzati con Google Drive;
  • Usare l’impostazione Luminosità notturna per regolare automaticamente il colore di sfondo e la luminosità.

Ricordati di creare un account e di effettuare il Login per poter accedere al servizio.

Kobo (Android,iOS e Windows Phone)

Un’ altra app per scaricare libri gratis è Kobo, l’applicazione per la lettura degli ebook appartenente al gruppo Mondadori. Potrai accedere alla vasta collezione dell’azienda e, eventualmente, comprare i testi. Ma niente paura! Potrai scaricare molti libri senza spendere nemmeno un euro.

Come per le altre app, anche in questo caso dovrai creare un account ed effettuare il login prima di poter usufruire del servizio. Scaricando questa applicazione potrai accedere ad una libreria con oltre 3,5 milioni di libri gratuiti, leggerli sul tuo smartphone o tablet Android, grazie all’ebook reader integrato nei device, in qualsiasi posto e momento; potrai riprendere la lettura da dove l’hai interrotta andando a sincronizzare i segnalibri, le note o le parole evidenziate.

Tutti i libri che hai scaricato possono essere letti anche senza connessione e dunque in modalità offline.

eBook Search (Android, iOS e Windows Phone)

Un’altra app per scaricare libri gratis è eBook Search, applicazione famosa grazie alla quale potrai accedere, in maniera pratica e veloce, ad un catalogo con oltre 2 milioni di ebook gratuiti.

download libri gratisL’app mette a tua disposizione tanti libri originali, ma di autori meno conosciuti che hanno deciso di pubblicare le loro opere sul web. Anche in questo caso sarà necessario creare un account, effettuare il Login e, dopo aver effettuato l’accesso al portale, potrai navigare nella sezione libri gratuiti. Una volta trovato il libro di tuo interesse, clicca sul titolo ed avvia il download: semplice ed immediato.

Inoltre, cosa non da poco, ogni ebook scaricato con eBook Search può essere tranquillamente visualizzato attraverso l’app che utilizzi per leggere i tuoi libri, come Kindle, Kobo, etc.

Audible (Android/iOS/Windows 10)

L’ultima app per scaricare libri gratis che ci sentiamo di consigliarti, ma non certamente in termini di importanza o di qualità, è Audible. Abbiamo deciso di tenerla per ultima semplicemente perché, a differenza delle altre, è una piattaforma che ti offre un ampio numero di audiolibri, podcast, serie audio e contenuti originali, piuttosto che di libri in formato digitale.

Grazie a questa app, avrai a disposizione oltre 50 mila titoli, per oltre 200 mila ore di ascolto. Dobbiamo doverosamente fare una premessa: Audible è un servizio a pagamento di Amazon, ma può essere utilizzato gratuitamente per 30 giorni in versione prova. Durante questo periodo potrai scaricare gratuitamente gli audiolibri, ma al termine del periodo di prova, per continuare ad usufruire del servizio, dovrai sottoscrivere un abbonamento al costo di € 9,90 mensili. Seppur automatico, l’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento.

Leggere in qualsiasi posto e momento: oggi puoi

Ci sono anche altre app per scaricare libri gratis ma su cui non ci siamo soffermati perché destinate ad un solo sistema operativo, come ad esempio iBooks, app di casa Apple preinstallata su tutti i device dell’azienda, che ti permette di scaricare e leggere libri in formato digitale di ogni genere.

Leggere è fondamentale per l’uomo, per la sua formazione e cultura e poterlo fare sostenuti dalla tecnologia non può essere che un vantaggio per tutti noi. E, dunque, non possiamo che essere d’accordo con quanto detto da Umberto Eco, personaggio di spicco della nostra Penisola:

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

In questa nostra guida ti abbiamo offerto un piccolo elenco delle migliori app per scaricare libri gratis. Non perdere altro tempo, apri lo store del tuo dispositivo e scegli quella che fa per te. Buona lettura.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link