Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile all’UniCusano di Bari

Una laurea in ingegneria ha sempre rappresentato uno degli strumenti più efficaci per trovare una occupazione. Oggi più che mai, la costante innovazione tecnologica rende la figura dell’ingegnere insostituibile nei più svariati settori tecnici. Per questo motivo, e per altri ancora, il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile dell’Università Niccolò Cusano a Bari, è una preziosa opportunità!

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile permette di acquisire competenze nelle discipline tecniche e scientifiche che siano direttamente applicabili in un contesto lavorativo. E’ a questo scopo infatti, che viene posto l’accento sulle esperienze di laboratori progettuali.

Il percorso di formazione inizia con lo studio delle materie fondamentali: l’analisi matematica, la fisica e la chimica, perché gli studenti acquistino le conoscenze necessarie al successivo studio delle materie caratterizzanti dell’Ingegneria Civile, che verrà articolato nella seconda fase del Corso di Laurea. Al conseguimento del titolo, gli ingegneri di primo livello saranno competenti nelle discipline dell’Ingegneria strutturale, idraulica, geotecnica, topografica, architettura tecnica ed altre ancora.

Avranno la capacità di riconoscere e formalizzare problemi, risolvendoli sulla base di esperienze e metodi appresi, saranno in grado di leggere e comprendere testi matematici, scientifici e tecnici e di descrivere, formalizzare e implementare, attraverso adeguati linguaggi di programmazione, algoritmi per la soluzione di problemi elementari.

Saranno inoltre pronti per intraprendere un Corso di Laurea Magistrale.

Il laureato triennale in Ingegneria Civile dell’UniCusano a Bari, sarà in grado di:

  • prendere parte alla progettazione e direzione dei lavori di Ingegneria civile, nei limiti consentiti dalla legge;
  • effettuare collaudi e verificare gli standard, le funzionalità e la sicurezza di strutture ed infrastrutture;
  • eseguire calcoli e dimensionamenti per strutture di media complessità;
  • affiancare gli altri operatori nel rilevamento di strutture ed infrastrutture;
  • coordinare le attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su strutture e infrastrutture;
  • curare i rapporti con il committente, le maestranze e le istituzioni.

Dopo il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile di UniCusano a Bari, sarà possibile aspirare a ricoprire ruoli professionali in un vasto numero di ambiti. Ad esempio, nelle aziende e negli enti di progettazione, realizzazione e gestione di opere strutturali e infrastrutturali. I laureati potranno prendere parte alla progettazione e direzione dei lavori di Ingegneria Civile, nelle opere di manutenzione infrastrutturale e nell’esecuzione di calcoli per “strutture di media complessità”.

Ulteriori informazioni riguardo al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile a Bari, possono essere richieste compilando il form dedicato.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link