informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come aprire uno studio di Psicologia: i primi passi da fare

Commenti disabilitati su Come aprire uno studio di Psicologia: i primi passi da fare Studiare a Bari

Vuoi dedicarti alla libera professione e ti stai chiedendo come aprire uno studio di psicologia?

In questa guida ti daremo le dritte necessarie per muovere i primi passi e diventare uno psicologo privato.

Scegliere di aprire uno studio di psicologia può essere un’esperienza tanto esaltante quanto demoralizzante. Le pratiche burocratiche sono tante e non sempre l’Università ti prepara ad affrontarle. Il rischio è di fare molti sbagli o, nel peggiore dei casi, di lasciar perdere perché scoraggiati da procedure lunghe e costose. Vediamo come è possibile evitare tutto questo.

LEGGI ANCHE – Trovare lavoro come psicologo: ecco i passaggi da seguire.

Lavorare in proprio come psicologo: i nostri consigli

In questo articolo vedremo come aprire uno studio come psicologo e qual è il modo migliore per trovare clienti.

Come diventare psicologo: studi e requisiti

Per lavorare come libero professionista psicologo ed evitare di perdersi nella rete della burocrazia bisogna essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali.

Prima di tutto bisogna aver perseguito un percorso di studi affine alla Facoltà di psicologia ed essere regolarmente iscritti all’Ordine degli Psicologi. È inoltre necessario aprire una Partita Iva, un indirizzo di PEC – Posta Elettronica Certificata e una polizza assicurativa professionale. Adesso che abbiamo messo le basi, andiamo a vedere concretamente come aprire uno studio di Psicologia.

Come aprire uno studio come psicologo

Fin qui abbiamo visto come aprire uno studio di Psicologia. Ma come deve essere lo studio dello psicologo? Secondo un recente studio un paziente valuta le competenze dello psicologo anche in funzione dell’arredamento dello spazio in cui opera. Attenendoci ai dati emersi dal suddetto studio, i requisiti per uno studio professionale di uno psicologo sono:

  • Sedie imbottite;
  • Tappeti;
  • Lampade da tavolo;
  • Piante;
  • Ambiente caldo e ordinato.

Se vuoi aprire lo studio da psicologo in una casa ti consigliamo prima di contattare dei tecnici o degli enti competenti nella tua città. Le normative possono cambiare a seconda della regione, in alcuni casi anche della provincia. È quindi bene conoscere le normative e i regolamenti relativi al piano urbanistico e igienico e possedere un regolare contratto di acquisto/locazione.

Promuovere il lavoro di uno psicologo

Adesso che abbiamo visto come aprire uno studio di psicologia vediamo come fare per trovare i clienti.

Quello di cui necessiti è un piano di promozione e marketing, che richiede adeguate strategie e competenze. Per iniziare puoi anche creare un sito web e dei bigliettini da visita. Ti consigliamo di rivolgerti ad un’agenzia pubblicitaria o ad un professionista freelance.

Aprire uno studio di psicologia: conclusioni

Adesso sei pronto ad attaccare la targa dello studio di psicologia.

Se invece non sei ancora iscritto all’Università e vuoi sapere come diventare psicologo, puoi consultare il sito Unicusano.it e richiedere informazioni sui nostri corsi di Laurea in Psicologia.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali