Come capire il tuo stile di apprendimento?

Commenti disabilitati su Come capire il tuo stile di apprendimento? Studiare a Bari

Avrai già sentito dire che ogni studente ha un suo metodo di apprendimento. Questa frase, all’apparenza retorica, ha però delle basi scientifiche. È senz’altro vero che ogni persona ha un suo stile di apprendimento, e che può averne più di uno a seconda delle circostanze.

Non esiste una risposta giusta o sbagliata a quale stile di apprendimento sia migliore per te, ma è bene capire quale stai adottando per potenziarlo o sondare i punti deboli. Scoprendo e comprendendo meglio i tuoi stili di apprendimento, puoi impiegare tecniche che miglioreranno la velocità e la qualità del tuo apprendimento. Approfondiamo ogni stile per capire a quale appartieni.

Cosa si intende per stile di apprendimento?

Tecnicamente, lo stile di apprendimento di un individuo si riferisce al modo preferenziale in cui lo studente assorbe, elabora, comprende e conserva le informazioni. Questa nozione di stili di apprendimento individualizzati ha ottenuto un ampio riconoscimento nella teoria dell’educazione e nella strategia di gestione della classe.

Gli stili di apprendimento individuali dipendono da fattori cognitivi, emotivi e ambientali, nonché dalla propria esperienza precedente. In altre parole: ognuno è diverso. È importante che gli educatori comprendano le differenze negli stili di apprendimento dei loro studenti, in modo che possano implementare strategie nelle loro attività quotidiane, curriculum e valutazioni.

Il modello VARK

Molti studi hanno coinvolto gli stili di apprendimento, ma il modello VARK sembra essere quello più convincente. L’acronimo, che sta per visivo, uditivo/uditivo, lettura/scrittura e cinestetico, fa riferimento al fatto che tutto ciò che viene consolidato nella mente passa prima attraverso i nostri cinque sensi.

In breve:

• Gli studenti visivi (spaziali) imparano meglio vedendo
  • Gli studenti uditivi imparano meglio ascoltando
  • Gli studenti lettura/scrittura imparano meglio leggendo e scrivendo
  • Gli studenti cinestetici (fisici) imparano meglio muovendosi e interagendo

Secondo Neil Fleming e David Baume, è importante per gli insegnanti capire come apprendono i loro studenti, ma è ancora più importante per gli studenti capire come imparano loro stessi. Comprendendo il tuo processo di apprendimento e pensiero, puoi essere più efficiente nello studio e nell’apprendimento.

Generalmente le persone hanno uno stile di apprendimento dominante, che risulta dalla combinazione i più stili. Ciò che è importante è capire il tuo cervello e il modo in cui impari.

Apprendimento visivo

Gli studenti visivi memorizzano attraverso le associazioni visive, che possono coinvolgere, immagini, video, grafici o anche solo colori. Spesso gli studenti visivi “vedono” le parole come immagini o altri oggetti nella loro testa e spesso ricorrono all’emisfero destro del cervello per elaborare le informazioni.

Uno dei molti vantaggi dell’apprendimento visivo è che il cervello umano elabora le informazioni visive molto più velocemente di quelle testuali. Come studente visivo, hai il vantaggio di acquisire e conservare molte informazioni in breve tempo. Se nei tuoi studi prediligi l’apprendimento tramite mappe, sottolineature di diversi colori, diagrammi, tabelle e disegni, allora è lo stile di apprendimento dominante.

Apprendimento uditivo

Gli studenti uditivi imparano meglio con l’ascolto, non soltanto attivo, ma anche passivo, attraverso l’ascolto di sé stessi e il dialogo. Questi studenti solitamente partecipano attivamente alle lezioni, offrendosi volontari per rispondere alle domande e partecipando ai dibattiti.

Qualsiasi forma di ascolto o conversazione sarà il metodo di apprendimento più efficiente per questa categoria. Alcuni metodi popolari includono lezioni, audiolibri, discussioni ed elaborazioni verbali. Questi studenti sono generalmente bravi a raccontare storie e anche a tenere discorsi. Molti di questi studenti spesso preferiscono studiare e lavorare in gruppo perché possono memorizzare attraverso il dialogo.

Apprendimento tramite lettura/scrittura

L’input verbale può spesso entrare da un orecchio e uscire dall’altro per questi tipi di studenti. Per loro, vedere le note sulla lavagna o su un PowerPoint è davvero importante, così come prendere dei propri appunti.

Questi studenti imparano meglio da libri, elenchi, appunti, diari, dizionari, ecc. Alcune cose che questi studenti potrebbero fare per imparare intuitivamente sono riscrivere i loro appunti, usare schede flash, aggiungere note a immagini o diagrammi, preferire un libro fisico a un audiolibro e utilizzare sottotitoli nei video.

Apprendimento cinestetico

La radice della parola “kines” significa movimento e, in quanto tale, uno studente cinestetico impara meglio eseguendo i movimenti o facendo qualcosa sul piano pratico. Quando muovono attivamente il loro corpo e lo coinvolgono in ciò che stanno imparando, è molto più facile per loro interiorizzare le informazioni.

Questi studenti tendono a brillare in dimostrazioni di laboratorio ed esperimenti. Imparano anche meglio vedendo qualcosa in prima persona e facendo gite. Anche solo combinare un movimento fisico con un’informazione può aiutarli.

Ricorda, uno stile di apprendimento è solo un’indicazione del modo in cui il tuo cervello preferisce apprendereQuesto stile può cambiare nel tempo e ogni studente può rispondere ad una stella tipologia in maniera diversa. Indipendentemente dalla tua formazione, puoi trarre vantaggio dalla comprensione dello stile di apprendimento di te stesso e di chi ti circonda.

Credits immagine: Depositphotos/ArturVerkhovetskiy