Come creare un CV con LinkedIn: la guida completa

Commenti disabilitati su Come creare un CV con LinkedIn: la guida completa Studiare a Bari

Creare il tuo curriculum può essere stressante. Ma cosa accadrebbe se potessi effettivamente realizzarne uno in 15 secondi o meno?

Sebbene ci siano molte risorse per aiutare le persone in cerca di lavoro a d impostare il proprio curriculum, uno dei modi più semplici per farlo è tramite LinkedIn.

Come scaricare il curriculum in PDF da LinkedIn

La piattaforma social dedicata ai professionisti ti permette di scaricare e salvare il tuo profilo Linkedin come CV in PDF in sei semplici passaggi. Le istruzioni passo passo sono dettagliate di seguito.

1. Accedi al tuo account LinkedIn.
  2. Fai clic sul menu a discesa “Tu” nell’angolo in alto a destra, dove si trova la tua immagine profilo.
  3. Fai clic su “Visualizza profilo”.
  4. Fai clic sul pulsante “Altro” nella sezione sotto la tua immagine del profilo.
  5. Fai clic su “Salva in PDF”.

Come puoi vedere, il download del proprio CV da LinkedIn è tanto semplice quanto standardizzato. In questo modo non hai alcun margine di personalizzazione per attirare l’attenzione: non puoi riorganizzare il formato o scegliere tra diversi colori e design. Tieni presente che avrai bisogno di un abbonamento premium per scegliere quali sezioni includere nel PDF. Sarebbe abbastanza difficile distinguersi dalla massa con un curriculum così semplice.

Modificare il curriculum su LinkedIn

Con un abbonamento premium avrai un maggiore margine di personalizzazione del curriculum su LinkedIn. Parte del procedimento è simile a quello richiesto per il download solo che, una volta arrivato nella scheda “Altro”, dovrai cliccare su “Crea curriculum”. Questo avvia lo strumento di creazione di curriculum di LinkedIn nel tuo browser.

Nel pop-up “Seleziona un curriculum” che appare, fai clic sul pulsante “Crea da profilo” in basso. Nella casella seguente che dice “Scegli il titolo di lavoro desiderato”, fai clic sulla casella “Titolo di lavoro”, quindi inserisci il titolo di lavoro corrente. Quindi, seleziona un titolo dalle opzioni suggerite e fai clic su “Applica” in basso.

Ora sei nella schermata dello strumento di creazione del curriculum di LinkedIn. Qui puoi aggiungere ed escludere qualsiasi informazione tu voglia nel tuo curriculum. Per aggiungere o rimuovere una sezione nel tuo curriculum, fai clic sull’icona a forma di matita accanto a una sezione della pagina.

Il sito aprirà una finestra con la sezione selezionata al suo interno. Qui puoi modificare il contenuto della tua sezione e fare clic su “Salva” nella parte inferiore della casella per salvare le modifiche. In alternativa, puoi fare clic su “Elimina” per rimuovere del tutto questa sezione dal tuo curriculum.

Quando hai finito di modificare il tuo curriculum, fai clic su “Anteprima” nella parte superiore del sito LinkedIn per visualizzare in anteprima il tuo curriculum. Se sei soddisfatto del risultato, fai clic su “Altro” nella parte superiore di LinkedIn, quindi seleziona “Scarica come PDF”.

Se desideri invece creare un CV da zero, sfruttando però le informazioni inserite su LinkedIn, ci sono tantissimi siti che offrono questo servizio importando i dati del tuo profilo per creare un modello di curriculum professionale.

Consigli per migliorare il curriculum LinkedIn

Anche se il semplice download può farti risparmiare molto tempo, i risultati finali non funzioneranno per tutti. Bisogna tenere a mente che se il profilo LinkedIn non è ben gestito o è carente di informazioni, anche il CV sarà carente.

Alcune persone mettono ogni minimo dettaglio sui loro curriculum, ma lesinano sui dettagli nel loro profilo LinkedIn. Ma LinkedIn non è un’opzione secondaria: merita la stessa quantità di attenzione, perché ogni giorno responsabili delle assunzioni e reclutatori si ritrovano a sfogliare i profili. Quindi è importante trattare il tuo profilo LinkedIn quasi come se fosse il tuo curriculum digitale.

La sezione esperienza del tuo profilo LinkedIn dovrebbe rispecchiare il tuo curriculum, con una forte attenzione ai tuoi risultati quantificabili (cioè numeri e statistiche che dimostrano i risultati). Assicurati che vadano tutti di pari passo con le tue abilità. Non dimenticare di includere altre informazioni pertinenti, come la tua istruzione, lauree e certificazioni, associazioni professionali e sforzi di volontariato.

Se il tuo profilo LinkedIn è in linea con il tuo curriculum ed è impostato per la posizione specifica a cui desideri candidarti, scaricarlo tramite LinkedIn può essere un’opzione.

Se stai facendo domanda per diversi lavori, tuttavia, e ogni posizione ha i suoi requisiti unici, potresti fare meglio a creare il tuo curriculum separatamente, tramite programmi che ti permettano di modificarlo all’occorrenza. In questo modo, potrai personalizzarlo a seconda del lavoro a cui invii una domanda.

Credits immagine: depositphotos/AndreyPopov