Come diventare career coach? Studi e opportunità
Vuoi sapere come diventare career coach? Vorresti conoscerne le attività così da poter diventare consulente di carriera? Sappi che questo è l’articolo che fa per te. In questa guida ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti e ti chiariremo ogni dubbio in merito a questa professione.
Il Career Coach è la risposta ai nuovi problemi e alle nuove sfide del mondo del lavoro. Questa figura professionale è stata introdotta solo recentemente in Italia: difatti, fino agli anni ’80, entrare nel mondo del lavoro era sicuramente più agevole, grazie alla presenza di scuole professionali, che aprivano una strada diretta al mondo del lavoro, e alla maggiore presenza di occupazioni.
Inoltre, il mercato del lavoro appariva circoscritto, poiché prima della grande esplosione delle professioni legate al web. I rapidi cambiamenti a cui assistiamo nel mondo del lavoro, hanno dunque richiesto la nascita di nuove figure professionali, come il Career Coach.
LEGGI ANCHE – Trovare lavoro come psicologo: ecco i passaggi da seguire.
Diventare consulente di carriera
Convinti che prima di parlare di come diventare career coach fosse fondamentale introdurre questa nuova figura professionale, ci siamo chiesti chi, come operi e di cosa si occupi. Vuoi scoprirlo con noi? Prenditi qualche minuto, la nostra guida risponderà alle tue domande.
GGI ANCHE – Università online a Bari: le proposte per la tua formazione.
Chi è il career coach? Definizione e responsabilità
Il Career Coach è una figura professionale estremamente importante perché fornisce assistenza e consulenza sul lavoro alle persone che ne hanno bisogno. È un valido sostegno per definire, ridefinire e aiutare a raggiungere gli obiettivi professionali dei lavoratori.
Possono aiutarli a capire che tipo di lavoro stanno cercando o a pianificare un nuovo percorso di carriera. Offrire suggerimenti sull’attuale situazione lavorativa, aiutare gli individui a migliorare le loro capacità relazionali, di leadership, di gestione dello stress e di risoluzione dei conflitti.
Inoltre, all’interno di un’organizzazione o azienda, il Career Coach aiuta con la formazione e lo sviluppo del personale, nonché con le questioni relative all’occupazione e alle transizioni di ruolo.
Vediamo brevemente le principali attività che sarai chiamato a svolgere una volta diventato compreso come diventare career coach e divenuto consulente di carriera. Dovrai:
- Intervistare i clienti per identificarne i punti di forza e di debolezza, gli interessi, le attitudini e gli obiettivi che si sono prefissati, così da selezionare ed offrirgli le opportunità di carriera più consone offerte dal mercato del lavoro;
- Fornire strategie ed informazioni mirate a ottenere un lavoro, una promozione o ad affrontare i cambiamenti di carriera;
- Dare consigli validi ai datori di lavoro su chi e quando assumere, su come migliorare l’ambiente di lavoro, incrementandone il grado di soddisfazione generale, e su come definire obiettivi misurabili e monitorare le prestazioni;
- Sostenere i clienti nella ricerca del lavoro attraverso la revisione dei loro curricula, delle lettere di presentazione e della preparazione ai colloqui;
- Valutare eventuali necessità di assistenza, come ad esempio l’assistenza finanziaria, la riabilitazione o l’ulteriore formazione ed indirizzare i clienti verso i servizi appropriati;
- Promuovere o effettuare seminari e/o webinars;
- Creare una rete di contatti così da promuovere in maniera attiva le opportunità di carriera.
Competenze e qualifiche richieste
Per poter comprendere davvero come diventare Career coach è necessario formarsi attraverso i numerosi corsi a disposizione. A tal proposito vogliamo consigliarti il nostro Master I Livello in Coaching per l’orientamento e lo sviluppo di carriera, finalizzato a fornire ai partecipanti tutte le tecniche e le metodologie necessarie per avviare un percorso professionale in tutti gli ambiti della consulenza orientativa e dello sviluppo della carriera.
Ci sono, poi, delle caratteristiche intrinseche per poter svolgere al meglio questa professione che vengono sicuramente rafforzate attraverso lo studio, ma che devi possedere dentro di te. Vediamole insieme:
- Saper comunicare in modo chiaro e con sicurezza con qualsiasi figura professionale;
- Essere in grado di comunicare in modo onesto, strategico e trasparente;
- Riuscire ad ascoltare i pensieri e le opinioni altrui, dimostrando grande empatia;
- Essere sincero quando esprimi un giudizio, senza farti condizionare;
- Dimostrare capacità nell’istaurare rapporti ed abilità di servizio al cliente;
- Saper risolvere eventuali problemi e conflitti e saper trasformare le idee in obiettivi raggiungibili;
- Dimostrare abilità nella gestione del tempo;
- Strutturare e personalizzare l’approccio al cliente in chiave strategica;
- Essere in grado di stabilire le priorità e saper gestire i carichi di lavoro in maniera organizzata;
- Saper lavorare in ambienti frenetici e dinamici;
- Riuscire a gestire, in modo professionale, tutte le informazioni, anche quelle tipicamente confidenziali;
- Saper motivare gli altri ed avere una personalità ottimista.
Quando si ricorre ad un Career Coach?
Come abbiamo già accennato, oltre allo studio, per diventare un consulente di carriera possono essere utili anche delle caratteristiche innate, insite nella persona. Questo perché la professione può essere vitale per tutte le persone che necessitano del tuo aiuto. Ma quando e perché un cliente decide di affidarsi a ad un career coach?
- Quando vuole intraprendere un percorso di formazione mirato che non solo soddisfi i suoi interessi, ma che sia in grado di indirizzarlo verso la sua futura carriera lavorativa;
- Se indeciso tra continuare gli studi o iniziare a lavorare, necessita di una persona molto preparata che sia in grado di indirizzarlo su quello che è meglio per lui, evitandogli inutili sprechi di energia;
- Se ha il desiderio di intraprendere una determinata carriera o avviare una specifica attività, senza sapere da dove iniziare, o se si dovesse essere arenato durante lo svolgimento della sua professione;
- Quando deve affrontare importanti cambiamenti sul posto di lavoro, come ad esempio un cambio di professione, e non è in grado di affrontarli da solo.
In poche parole, il Career Coach è fondamentale per tutte quelle persone che vogliono intraprendere un percorso, ma non riescono a focalizzarlo, o che si trovano davanti a dei cambiamenti che non sono in grado di fronteggiare in autonomia, o banalmente decidono di cambiare professione, di ripartire da zero e cercano un modo opportuno per farlo. Ma non solo: il Career Coach aiuta le persone a scoprire le proprie risorse interne, a valutare le proprie capacità, a scoprire i propri interessi e ove necessario a redigere il proprio curriculum vitae.
Quanto costa il servizio di Career Coaching?
I costi del Career Coaching dipendono inevitabilmente da diversi fattori:
- Numero e durata degli incontri;
- Modalità degli incontri: tramite Skype, a domicilio del cliente o presso lo studio del Career Coach;
- Competenza e rilevanza del Coach in termini di esperienza e notorietà;
- Esigenza del cliente: parere professionale piuttosto che un percorso implementato da zero.
È evidente che il costo che si sostiene per un Career Coach sia da considerare come un investimento sul proprio futuro. Nonostante i costi più o meno elevati, che dipendono dai suddetti fattori, per un lavoratore in difficoltà o con problemi sul lavoro, è un investimento da prendere sicuramente in considerazione.
Conclusioni
In questa nostra guida ti abbiamo offerto tutte le informazioni necessarie su come diventare Career Coach.
Se questa professione ti piace e pensi di essere portato a svolgerla, inizia subito il tuo percorso. Da parte nostra un grande in bocca al lupo.