Come faccio a trovare lavoro? Ecco le risposte a questa domanda

La domanda particolarmente in voga tra i giovani è “come faccio a trovare lavoro?”. Se anche tu ti stai chiedendo come trovare lavoro sappi che in questa guida troverai degli spunti particolarmente utili per raggiungere il tuo obiettivo.

Trovare lavoro non è sempre facilissimo. I tempi sono cambiati e i classici giornali di annunci sono stati perlopiù sostituiti dai numerosi siti per cercare lavoro: grazie a questi avrai maggiori possibilità di trovare lavoro, specie se sei in cerca del primo impiego. Il vantaggio della rete è dato dalla grande visibilità che il tuo CV può ottenere rispetto all’annuncio sul giornale. Ovviamente non aspettarti miracoli, ma sta sicuro che dopo aver letto il nostro articolo avrai le idee più chiare. Allora che aspetti? Iniziamo.

La prima parte del primo articolo della Costituzione italiana recita: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Il lavoro, considerato come diritto insopprimibile dell’uomo, rappresenta un valore fondamentale perché considerato il mezzo attraverso cui viene definita la personalità di un individuo e attraverso il quale ciascun cittadino può contribuire allo sviluppo economico dello Stato.

LEGGI ANCHE – Trovare lavoro come psicologo: i passaggi da seguire

Trovare lavoro in breve tempo

Come promesso, in questa guida ti offriremo diversi spunti sucome trovarsi un lavoro. Prima di iniziare, vogliamo darti un suggerimento: non demordere. Questo è una prerogativa essenziale per raggiungere il tuo obiettivo.

LEGGI ANCHE – Lavoro nell’arte: quello che c’è da sapere.

I siti per trovare lavoro: quali consigliamo

Come abbiamo già detto, Internet dà maggiore visibilità al tuo curriculum e ti offre maggiori possibilità di farti notare dalle aziende. I siti che ti indicheremo qui di seguito ti daranno l’opportunità non solo di affacciarti sul mondo del lavoro, ma anche di creare un profilo personale, di inserire il curriculum, e di compiere tante altre attività. Vediamo quali sono i migliori siti per trovare lavoro.

  1. Monster. Tra i più efficienti servizi online che si conoscano. Consente, previa iscrizione, di cercare annunci di lavoro e di pubblicare il proprio CV in rete così da renderlo reperibile alle aziende che cercano personale. Ricorda: completa il tuo profilo così che chi decide di contattarti sappia perfettamente chi sei. È composto da tre sezioni: la prima, beknown, ti consente di sfruttare la rete social per cercare lavoro; la seconda, monster talent, viene utilizzata da laureandi e neolaureati per mettersi in mostra; la terza permette di accedere ai profili aziendali in cerca di forza lavoro;
  1. InfoJobs. Sito validissimo se ti stai chiedendo “come posso trovare lavoro trovare lavoro velocemente?”. Grazie ad un sistema di annunci che mette in contatto aziende e lavoratori. Registrati ed inserisci le tue informazioni, poi canditati per la posizione che preferisci. Puoi scegliere la mansione che più ti si addice filtrando la ricerca per località, tipo di impiego o categoria della mansione. Inoltre, potrai visualizzare il numero di candidature per ciascuna posizione lavorativa.
  2. Indeed. Semplicissimo motore di ricerca, gratuito e senza obbligo di registrazione. Ti basterà andare sulla pagina iniziale ed inserire località e posizione ricercata: niente di più facile. Ottimo sia per l’Italia che per l’estero essendo disponibile in 26 lingue diverse in circa 50 paesi.
  3. Altri siti da prendere in considerazione sono sicuramente: Jobgratis, Jobrapido, Subito.it, Freelancer.com, cercolavoro.com, Helplavoro, Viuvastreet lavoro e Cornerjob.

Siti, ma non solo: come trovare lavoro su internet

Sappi che alla domanda “come faccio a trovare lavoro?” qualcuno potrebbe risponderti “semplice, attraverso i social!”.

come trovare lavoroEbbene sì, hanno ragione. I social sono un’ottima alternativa ai siti web e ai giornali cartacei, una risorsa fondamentale sia per chi cerca lavoro che per chi cerca forza lavoro. Ma stai attento: proprio perché i social network possono veicolare offerte di lavoro, diventa indispensabile farne un uso appropriato ed evitare di pubblicare contenuti inappropriati. Vediamo insieme i social che potrebbero esserti particolarmente d’aiuto.

Partiamo da LinkedIn. Un social network per il mondo business con milioni di utenti in tutto il mondo. Se ben utilizzato, è addirittura meglio di un semplice CV e può farti entrare in contatto con ogni tipologia di azienda. Ricorda di creare il tuo profilo, mettere tutte le informazioni necessarie e di aggiornarlo costantemente: chi visiterà la tua pagina deve poter conoscere perfettamente le tue skill.

Come funziona? Niente di più semplice: ti basterà digitare una parola chiave all’interno del campo “cerca lavoro” e cliccare su cerca. Potrai filtrare i risultati secondo differenti paramenti, come ad esempio la località e, una volta trovata la mansione a te idonea, potrai inoltrare la tua candidatura con possibilità di allegare il CV. Non dimenticare di creare i tuoi job alert giornalieri.

Anche Facebook può offrirti opportunità di lavoro, grazie alla possibilità di iscriverti ai numerosissimi gruppi di “cerco e offro lavoro”.

Twitter, invece, grazie ai suoi “cinguettii” offre la possibilità di comunicare in qualsiasi momento con chiunque: quale migliore occasione per proporre una tua idea o progetto ad un’azienda o ad un imprenditore?

Instagram e Youtube sono i due social che meglio possono mettere in risalto i tuoi lavori e le tue creazioni, da mostrare attraverso tutorial o foto.

Come trovarsi un lavoro: i passi da seguire

La domanda corretta che dovresti farti è: come e dove posso trovare lavoro facilmente?

Non c’è una regola, ma possiamo darti dei consigli che devi assolutamente seguire. Vediamoli insieme:

  1. Costruisci il tuo network. Crea dei rapporti concreti, con i tuoi professori, docenti universitari o personaggi di spicco del settore in cui vorresti lavorare. Coltivali nel tempo e fai in modo che conoscano le tue competenze.
  1. Prepara un curriculum vitae convincente, ma evita di inserire troppe esperienze.

Il CV è il documento che presenta la tua esperienza formativa e professionale, le tue capacità e attitudini. Ricorda: deve essere chiaro e ben scritto, deve contenere le informazioni principali, deve essere d’impatto e non più lungo di 2/3 pagine. Aggiornarlo e personalizzalo a seconda del tuo destinatario. Se possibile, redigilo in inglese. Potresti aver fatto molte esperienze, ma ti consigliamo di riportare solo quelle attinenti alla posizione lavorativa per cui stai facendo domanda.

  1. Allega una lettera di presentazione convincente e specifica. Personalizzala il più possibile a seconda del destinatario e sii convincente. In questo modo, chi la legge, saprà che volevi comunicare proprio con lui. Informati sulle attività core business dell’azienda ed evidenzia le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti per quella specifica posizione lavorativa.
  1. Seleziona le aziende. Scegli con criterio le aziende a cui sei interessato, non sprecare tempo. Controlla che ci siano posizioni aperte o degli annunci di lavoro e confronta le tue caratteristiche con le skill richieste nell’annuncio.
  1. Arriva preparato al colloquio. Se sei riuscito a suscitare la curiosità del tuo selezionatore, hai raggiunto un ottimo risultato. Arrivato a questo punto devi prepararti al meglio per il colloquio: studia l’azienda, come opera e tutte le informazioni rilevanti, studia il mercato di riferimento e preparati un discorso di presentazione. Dimostrati disinvolto e sicuro di te.

 I migliori corsi per trovare lavoro

In questa sezione vogliamo consigliarti i corsi di laurea più opportuni per trovare lavoro. Unicusano da sempre è vicino alle esigenze di chi intende studiare e contemporaneamente dedicarsi al lavoro. Le lauree più richieste, secondo un’indagine condotta dal Sole 24 Ore, riguardano le seguenti aree:

  • Medica e psicologica;
  • Ingegneristica;
  • Economica e giuridica;
  • Formazione ed Insegnamento.

LEGGI ANCHE – Master a Bari: ecco i più spendibili nel mondo del lavoro.

Avrai notato che non esiste un’unica risposta alla domanda “come faccio a trovare lavoro?”, ma delle opportunità che se approfondite e sfruttate adeguatamente potranno aiutarti a raggiungere il tuo risultato. A noi non resta che augurarti buona fortuna.

Che aspetti? Corri sul sito Unicusano.it e scegli la soluzione che fa al caso tuo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link