Come fare un business plan: la guida completa

Commenti disabilitati su Come fare un business plan: la guida completa Studiare a Bari

Un business plan è più di un documento. È una guida che ti aiuta a delineare e raggiungere i tuoi obiettivi. Uno strumento di gestione che consente di analizzare i risultati e prendere decisioni strategiche. E un prospetto che permette a gli investitori di capire come la tua azienda opererà e crescerà. In breve, se stai pensando di avviare un’impresa o hai intenzione di presentare la tua attività agli investitori, scrivere un piano aziendale può aumentare le tue possibilità di successo.

Non preoccuparti, non devi avere una laurea in economia o contabilità per mettere insieme un ottimo piano aziendale. Questa guida ti mostrerà come realizzare il tuo business plan passo dopo passo senza alcuna complessità o frustrazione.

Perché scrivere un business plan?

Non sei ancora sicuro che un business plan valga il tempo e l’investimento? Pensi di poterne fare a meno per gestire la tua attività? Potresti, ma ti perderai alcuni vantaggi chiave offerti da un piano aziendale. Avere un business plan ti aiuterà nei seguenti modi.

Guida e fai crescere la tua attività

Scrivere un business plan significa gettare le basi per la tua attività. Non stai prevedendo il futuro, stai lavorando sugli aspetti fondamentali della tua attività che ti aiuteranno a crescere. Questo documento iniziale non è pensato per essere perfetto, ma è progettato per essere rivisto e adattato per aiutarti a identificare e raggiungere i tuoi obiettivi.

Senza un business plan come riferimento, sarà molto più difficile monitorare i tuoi progressi, apportare modifiche e avere informazioni storiche prontamente disponibili a cui fare riferimento quando si prendono decisioni difficili. La creazione di un piano aziendale ti assicura di avere una tabella di marcia completa, riguardante non solo dove prevedi di andare, ma anche dove sei già stato.

Proponi e ottieni finanziamenti

Gli investitori e i creditori devono sapere che hai una solida conoscenza della traiettoria della tua attività. Devi dimostrare che esiste un obiettivo raggiungibile e sostenibile per la tua soluzione, che hai un servizio/prodotto il mercato e che la tua attività può essere finanziariamente stabile. Ciò significa avere a disposizione dei potenziali investitori i rendiconti finanziari, le previsioni e una spiegazione comprensibile del proprio modello di business. Scrivere il tuo business plan ti aiuta a mettere insieme tutti quei pezzi.

Prendi decisioni strategiche sicure

Spesso, ti ritroverai a prendere decisioni importanti in periodi di crescita, declino o addirittura crisi esterne. Ciò richiede che tu prenda decisioni altamente consequenziali molto più rapidamente di quanto potresti desiderare. E, senza informazioni aggiornate sulla pianificazione e sulle previsioni, queste decisioni potrebbero essere meno certe o strategiche di quanto dovrebbero essere.

Con un business plan scritto, regolarmente revisionato, puoi prendere decisioni molto più sicure. Avrai tutte le informazioni necessarie per sapere quando potrai assumere nuovi dipendenti, lanciare una nuova linea di prodotti o anche solo fare un acquisto importante. Allo stesso tempo, puoi anche pianificare in anticipo nel caso in cui una decisione non funzioni come previsto, riducendo al minimo il rischio potenziale.

Componenti chiave di un piano aziendale

Sia che tu stia costruendo un piano aziendale per raccogliere fondi e far crescere la tua attività o semplicemente per capire se la tua idea funzionerà, ogni piano aziendale deve coprire sei sezioni essenziali. Ecco una rapida panoramica di ciascuna sezione.

1. Riepilogo esecutivo

Il riepilogo esecutivo è una panoramica della tua attività e dei tuoi piani, da riassumere in una o massimo due pagine. Si propone come presentazione del piano, anche se molte persone lo scrivono per ultimo.

2. Opportunità

La sezione opportunità risponde a queste domande: cosa vendi effettivamente e come risolvi un problema (o “bisogno”) per il tuo mercato? Qual è il tuo mercato di riferimento e la concorrenza?

3. Esecuzione

Nel capitolo relativo all’esecuzione del tuo business plan, risponderai alla domanda: come coglierai la tua opportunità e la trasformerai in un business? Questa sezione tratterà il tuo piano di marketing e vendita, le operazioni e le metriche per il successo.

4. Riepilogo della società e della gestione

Gli investitori cercano grandi team oltre a grandi idee. Usa il capitolo società e gestione per descrivere il tuo team attuale e chi devi assumere. Fornirai anche una rapida panoramica della tua struttura legale, posizione e cronologia se sei già attivo e funzionante.

5. Piano finanziario

Il tuo piano aziendale non è completo senza una previsione finanziaria. Dovrai iniziare con una previsione di vendita, un rendiconto del flusso di cassa, una panoramica di profitti e perdite e il tuo stato patrimoniale.

6. Appendice

Se hai bisogno di più spazio per le immagini dei prodotti o informazioni aggiuntive, usa l’appendice per questi dettagli.

La pianificazione aziendale è un processo continuo che può aiutarti a concretizzare la tua idea, fissare obiettivi, gestire e presentare con successo la tua attività. Se non sei sicuro di dove iniziare, può essere molto utile cercare tra i tanti modelli di business plan disponibili online.

Se desideri entrare in possesso degli gli strumenti e delle strategie più innovative e all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di un’impresa, Unicusano ha istituito un master appositamente dedicato ai laureati in materie economico-scientifiche con una spiccata propensione per il settore dell’imprenditoria.

Credits immagine: Depositphotos/peshkova