Come preparare più esami per sessione?

Commenti disabilitati su Come preparare più esami per sessione? Studiare a Bari

Ci siamo passati tutti: mentre annotiamo la data degli esami da sostenere, ci rendiamo conto che due, forse tre, capitano tutti nella stessa settimana!

Inizi a farti prendere dal panico al pensiero di studiare per tre esami e di doverli sostenere uno dopo l’altro. Non solo dovrai cercare di ricordare un intero anno di materiale per tre argomenti diversi, ma il tuo cervello potrebbe andare in confusione, influenzando il tuo rendimento in ogni test!

Quindi come evitare di sovraccaricare il cervello con troppe informazioni in un lasso di tempo ristretto? Facile! Segui i passaggi seguenti per prepararti adeguatamente quando hai più esami nella stessa sessione.

Stabilisci delle priorità

Piuttosto che affrontare tutti gli argomenti indistintamente, fai una scaletta in ordine di importanza. Perché dovresti classificare l’importanza di ogni esame? Perché, anche se potrebbe sembrare sensato dedicare la stessa quantità di tempo ad ogni programma, vi sono degli esami a cui è necessario dedicare più impegno, perché più complessi o magari più importanti ai fini della media accademica. Potresti dunque prendere in considerazione l’idea di sacrificare del tempo in favore di quell’esame per raggiungere i tuoi obiettivi.

Un’alternativa è quella di stabilire delle priorità di studio in base alla data d’esame. Se gli esami sono considerevolmente distanziati tra loro, e di difficoltà equivalente, potresti iniziare da quello più imminente, per ultimare lo studio degli altri subito dopo il suo superamento.

Controlla il programma di studio

Se hai ricevuto guide allo studio o istruzioni specifiche dai tuoi insegnanti per il superamento degli esami, assicurati di consultarli prima di metterti a studiare. Ti daranno una buona idea di cosa aspettarti in sede d’esame, in modo da non perdere tempo a studiare informazioni non necessarie. Sfrutta le indicazioni come elenchi di controllo per essere sicuro di rivedere il materiale giusto.

Programma il tempo di studio per ogni esame

La gestione del tempo e la pianificazione sono la chiave del successo accademico, quindi assicurati di stabilire un programma di studio bilanciato, ma con pause intermedie per aiutare la concentrazione.

Sappi che studiare per un lungo periodo di tempo prima dell’esame, è uno dei modi peggiori per creare confusione nella tua mente. A breve termine sarai in grado di ricordare tutte le informazioni ma, pagina dopo pagina, sarà molto più facile fare confusione e dimenticare dati importanti. Preferisci piuttosto piccole sessioni di studio, di 2-3 ore, assegnando delle fasce orarie ad ogni esame.

Essere specifico con il tuo programma ti aiuterà a sentirti organizzato e ti impedirà di sprecare tempo prezioso per lo studio. Ricordati di staccare facendo attività fisica o un breve pisolino: è stato dimostrato che entrambe migliorano la conservazione delle informazioni.

Affina il tuo metodo di studio

Situazioni così critiche ti portano seriamente a riflettere su quanto siano efficaci le tue abitudini di studio. Scrivi un elenco delle cose con cui hai difficoltà quando prepari gli esami.

Apporta modifiche alle tue abitudini di studio per affrontare queste preoccupazioni. Ad esempio, se hai difficoltà a concentrarti mentre studi, prova a studiare in un luogo dove ti senti a tuo agio. Oppure, se ritieni di aver bisogno di un leggero rumore di fondo, valuta la possibilità di riprodurre musica soft mentre studi.

Fai tutto il possibile per migliorare le tue abitudini di studio prima di metterti al lavoro, per ottimizzare tempo ed energie.

Non passare la notte sui libri

Sebbene tu possa avere il desiderio di ottimizzare anche il “tempo fuori orario”, passando parte della notte sui libri, in realtà può essere controproducente. Soffrirai per la mancanza di sonno e troverai più difficile concentrarti il ​​giorno successivo, come anche conservare le informazioni sotto quel livello di pressione e ansia.

Fintanto che ti attieni al tuo programma di studio, non dovresti avere alcun motivo reale per fare le ore piccole sui libri. Tuttavia, il giorno prima dell’esame, dedicalo ad un ripasso generale degli appunti. Ciò sarà particolarmente utile se si tratta di un argomento che hai iniziato a rivedere molto prima nel tuo programma di studio.

Tieni a mente che niente di tutto ciò avrà importanza se non inizi a pianificare con largo anticipo. Stabilisci il tuo programma non appena sai le date d’esame, in modo da avere tempo a sufficienza per prepararti. Seguendo questi consigli diventerai esperto nell’affrontare qualsiasi quantità di studio!

Credits immagine: Depositphotos/ArturVerkhovetskiy