Come studiare velocemente e bene: 4 tecniche da provare
L’apprendimento fa parte della vita quotidiana, a prescindere dal numero di esami da sostenere. Dovremmo sempre sforzarci di imparare, ma ci vuole tempo e il tempo è prezioso.
Quindi, come puoi sfruttare al massimo il tuo tempo accelerando il processo di apprendimento? Grazie alle neuroscienze, ora abbiamo una migliore comprensione di come apprendiamo e dei modi più efficaci in cui il nostro cervello elabora e mantiene le informazioni.
Se desideri studiare velocemente e bene ecco le 4 tecniche comprovate per iniziare ad espandere le tue conoscenze.
Impara le stesse informazioni in vari modi
Concentrati sull’apprendimento in più di un modo. La ricerca (Willis, J. 2008) mostra che media diversi stimolano diverse parti del cervello per memorizzare informazioni su quell’argomento. Più aree del cervello vengono attivate, più è probabile che capirai e conserverai quanto appreso. Ciò rende tali informazioni più interconnesse e integrate nel cervello, aiutandoti a imparare veramente le informazioni e non solo a memorizzarle.
Puoi farlo usando diversi media per stimolare diverse parti del cervello, come leggere note, leggere il libro di testo, guardare un video e ascoltare un podcast o un file audio sull’argomento. Più risorse usi, più velocemente imparerai. Naturalmente, non sarai in grado di fare tutte queste cose in una sola sessione di studio. Ma, ogni volta che rivedi l’argomento, puoi utilizzare tutte queste modalità a tuo vantaggio per studiare più velocemente.
Migliora le tue capacità di prendere appunti
Anche se potrebbe sembrare che scrivere gli appunti su un laptop durante una conferenza o una lezione possa velocizzare lo studio, in realtà non è così. Per accelerare il tuo apprendimento, evita il laptop e prendi appunti alla vecchia maniera, con carta e penna. Diversi studi hanno dimostrato che coloro che scrivono a tastiera gli appunti delle lezioni, elaborano e conservano le informazioni a un livello inferiore. Coloro che prendono appunti a mano, in realtà consolidano più facilmente l’apprendimento.
Mentre prendere appunti a mano è più lento e più complicato rispetto alla digitazione, l’atto di scrivere le informazioni favorisce la comprensione e la memorizzazione. Inoltre, la modifica delle informazioni con le tue parole ti aiuterà a conservare le informazioni più a lungo.
Migliori sono le tue note, più velocemente imparerai. Saper prendere appunti accurati ti aiuterà a ricordare i concetti, acquisire una comprensione più profonda dell’argomento e sviluppare capacità di apprendimento significative. Quindi, prima di imparare un nuovo argomento, assicurati di apprendere diverse strategie per prendere appunti, come il Metodo Cornell, che ti aiuta a organizzare gli appunti presi durante la lezione in riassunti facilmente schematizzabili.
Qualunque sia il metodo utilizzato, alcuni suggerimenti di base per prendere appunti includono:
- Ascoltare e prendere appunti con le proprie parole.
- Lasciare spazi e linee tra le idee principali in modo da poterle rivisitare in un secondo momento e aggiungere informazioni.
- Sviluppare un sistema coerente di abbreviazioni e simboli per risparmiare tempo.
- Imparare ad estrarre informazioni importanti e a ignorare informazioni banali.
Prova un metodo mnemonico
Uno dei modi migliori per memorizzare rapidamente una grande quantità di informazioni è utilizzare una tecnica mnemonica: un modello di lettere, suoni o altre associazioni che aiutano ad imparare qualcosa. Uno dei metodi mnemonici più popolari è quello che abbiamo imparato all’asilo: la canzone dell’alfabeto. Questa canzone aiuta i bambini a ricordare le loro “ABC”, e rimane profondamente radicata nella nostra memoria da adulti.
Le tecniche mnemoniche ti aiutano a semplificare, riepilogare e archiviare le informazioni per facilitarne l’apprendimento. Possono essere davvero utili per gli studenti delle facoltà di medicina o della facoltà di giurisprudenza a Bari, o per le persone che studiano una nuova lingua. Quindi, se hai bisogno di memorizzare e archiviare grandi quantità di nuove informazioni, prova un metodo mnemonico e ti accorgerai di ricordare le informazioni con meno difficoltà di quanto non ti aspettassi.
Un altro ottimo modo per studiare più velocemente è quello di utilizzare l’apprendimento relazionale, che comporta il collegamento di nuove informazioni con argomenti già appresi. Ad esempio, se stai imparando qualcosa su Romeo e Giulietta, potresti associare ciò che apprendi sull’opera teatrale a una conoscenza precedente di Shakespeare, il periodo storico in cui l’autore ha vissuto e altre informazioni pertinenti. Trovando modi per adattare le nuove informazioni alle conoscenze preesistenti, troverai molti collegamenti nel nuovo materiale. Questo ti aiuterà a capirlo fondamentalmente meglio e sarai in grado di richiamarlo in modo più accurato.
Ricorri a pause e piccole sessioni di studio
Per molti anni si è pensato che il multitasking potesse dare un vantaggio significativo rispetto allo svolgere una singola attività alla volta. Tuttavia, la ricerca ora suggerisce che il multitasking può effettivamente rendere l’apprendimento meno efficace: passando rapidamente da un’attività all’altra, imparerai più lentamente, diventerai meno efficiente e commetterai più errori. Come evitare i pericoli del multitasking? Inizia concentrando la tua attenzione sul compito da svolgere e continua a lavorare per un periodo di tempo prestabilito.
L’uso di sessioni di studio brevi e distanziate incoraggerà l’apprendimento significativo, al contrario di lunghe sessioni che promuovono solo l’apprendimento meccanico. Il sovraccarico di informazioni è un rischio reale. Per imparare qualcosa di nuovo, il nostro cervello deve inviare segnali ai nostri recettori sensoriali per salvare le nuove informazioni, ma lo stress e il sovraccarico impediranno al cervello di elaborare e archiviare le informazioni in modo efficace.
Quando siamo confusi, ansiosi o ci sentiamo sopraffatti, il nostro cervello smette di memorizzare. Puoi vederlo accadere quando gli studenti ascoltano lezioni lunghe e dettagliate e smettono di prestare attenzione a ciò che viene detto. Distanziare le sessioni è molto efficace, perché è più facile memorizzare con piccole sessioni di studio e restare motivato per imparare. Anche una pausa di cinque minuti può alleviare l’affaticamento del cervello e aiutarti a rifocalizzare.
Tutte queste tecniche e suggerimenti sono orientati ad aiutarti a studiare meglio, più velocemente. Ma per essere un vero maestro dell’apprendimento devi giocare sul lungo termine. Inizia col trasformare ogni suggerimento in un abitudine di studio coerente: concentrati solo su un nuovo metodo a settimana per consolidarlo, perché non è necessario implementare tutto in un colpo solo.
L’aspetto principale dello studio non è studiare per un periodo di tempo più lungo, ma studiare in modo più intelligente.