Le 7 cose che (ancora) non sai della Facoltà di Sociologia

Commenti disabilitati su Le 7 cose che (ancora) non sai della Facoltà di Sociologia Studiare a Bari

La sociologia è lo studio della società: come funziona, perché funziona e come potrebbe cambiare. È un argomento affascinante che copre tutti gli aspetti della vita moderna in qualsiasi contesto.

Prima di intraprendere questa strada, ecco le cose che dovresti sapere sulla Facoltà di sociologia e il suo corso di laurea all’università di Bari.

Di cosa si occupa la sociologia?

La sociologia è un campo di studio entusiasmante e illuminante che analizza e spiega questioni importanti nella nostra vita personale, nelle nostre comunità e nel mondo. Offre un modo distintivo e illuminante di vedere e comprendere il mondo sociale in cui viviamo e che dà forma alle nostre vite.

La sociologia guarda oltre le visioni normali e date per scontate della realtà, per fornire una comprensione più profonda, più illuminante e stimolante della vita sociale.

Attraverso la sua particolare prospettiva analitica, le teorie sociali e i metodi di ricerca, la sociologia è una disciplina che espande la nostra consapevolezza e analisi delle relazioni sociali, delle culture e delle istituzioni umane che modellano profondamente sia la nostra vita che la storia umana.

Cosa imparerai frequentando la Facoltà di Sociologia?

Un percorso accademico in questo settore ti permetterà di esplorare e analizzare il comportamento umano in diverse società, di solito da una prospettiva globale.

Il primo anno servirà spesso come introduzione ai problemi della sociologia contemporanea e ai problemi sociali e politici, offrendo agli studenti l’opportunità di scoprire gli aspetti della sociologia che li interessano di più.

I moduli diventeranno quindi più specializzati nel secondo e terzo anno, ramificandosi su una gamma di argomenti diversi tra cui l’uguaglianza di genere, le etnie e le culture, la politica e l’uguaglianza. Il corso attivato da Unicusano insegnerà anche abilità di ricerca sociale, facilmente spendibili nel mercato del lavoro.

Nell’ultimo anno, gli studenti condurranno solitamente una ricerca sociologica in proprio, attingendo alle capacità di ricerca apprese durante il corso.

Già dal secondo anno sarà possibile prendere una direzione specifica, in modo da specializzarsi nel proprio campo di interesse. Una specializzazione non solo ti aiuterà a concentrarti su un’area particolare, ma potrebbe anche aiutarti a renderti più occupabile in campi estremamente settoriali. Le carriere di sociologia nella riabilitazione, ad esempio, possono essere più facili da perseguire con una specializzazione in criminologia.

Perché studiare sociologia?

Gli studenti che sono stati ben formati in sociologia sanno come interpretare in modo critico la vita sociale umana e come porre importanti domande di ricerca. Sanno come avviare progetti di ricerca sociale, raccogliere e analizzare attentamente i dati empirici e formulare e presentare i risultati della ricerca.

Gli studenti formati in sociologia sanno anche come aiutare gli altri a capire il modo in cui funziona il mondo sociale e come potrebbe essere cambiato in meglio. Più in generale, hanno imparato a pensare, valutare e comunicare in modo chiaro, creativo ed efficace. Queste sono tutte capacità di enorme valore in un’ampia varietà di chiamate e professioni professionali.

Le abilità trasferibili che puoi sviluppare come studente che studia sociologia includono comunicazione, risoluzione dei problemi, lavoro di squadra e buona gestione del tempo.

Cosa fanno le persone che hanno studiato sociologia dopo la laurea?

Grazie alle capacità analitiche e di ricerca acquisite durante una laurea in sociologia, potrai trovare innumerevoli sbocchi lavorativi. Il campo di occupazioni più ovvio è quello che ha a che fare con tutto il mondo dei servizi sociali, nei quali i laureati possono lavorare come consulenti, assistenti sociali ed educatori.

Alcuni ricoprono ruoli di gestione in cui mettono in pratica le loro abilità nell’analisi del comportamento umano, come gli impieghi nelle risorse umane. In questo ruolo, supportano i rapporti di lavoro tra i dipendenti e tra questi e i superiori, le funzioni del personale come l’assunzione e la formazione e il controllo della qualità. Anche la terapia e la consulenza sono ruoli popolari tra i laureati in sociologia grazie alle loro capacità di comprensione del comportamento umano. Altri laureati avviano una carriera nella ricerca.

Insegnamento, giornalismo, risorse umane e marketing sono sbocchi altrettanto possibili per i laureati in sociologia. Infatti, una laurea in sociologia permette l’acquisizione di competenze molto richieste, tra cui la capacità di realizzare presentazioni, ricerca e comunicazione, nonché come produrre lavori scritti complessi in modo rapido e accurato, su argomenti intellettualmente difficili.

Il motivo principale per considerare lo studio di una laurea in sociologia è la capacità che garantisce agli studenti di fare davvero la differenza nella comunità.

Credits immagine: Depositphotos/Stillfx