Dove andare per imparare l’inglese? Perché è utile viaggiare
Esplorare un nuovo Paese e tutti i luoghi e le esperienze emozionanti che ha da offrire è qualcosa che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita – preferibilmente più di una volta, però!
Imparare l’inglese all’estero è descritto da migliaia di studenti ogni anno come una delle esperienze più arricchenti che si possano intraprendere. Diamo una rapida occhiata ai motivi per cui vale la pena viaggiare all’estero per imparare l’inglese, e dove sia meglio farlo.
Perché imparare l’inglese all’estero?
Il motivo principale per cui vale la pena imparare l’inglese ce lo dicono le statistiche: dopo il mandarino, l’inglese è la lingua più parlata al mondo. In quanti lingua ufficiale in 53 Paesi, è parlata da oltre 400 milioni di persone come prima lingua.
Imparare una lingua parlata da così tante persone in tutto il mondo significa che potrai accedere a un gran bagaglio di cultura, opportunità e potenziali amicizie che altrimenti ti perderesti.
Considerando inoltre che l’inglese è la lingua degli affari internazionali, parlarla in maniera fluida può essere un enorme vantaggio da aggiungere al tuo curriculum. L’inglese è la lingua a più rapida diffusione nella storia umana e offre un’interessante gamma di vantaggi lavorativi, come la capacità di comunicare con clienti, fornitori e altri partner commerciali in tutto il mondo.
Una cosa è però imparare le regole grammaticali di una lingua e studiare il vocabolario da un libro di testo, ma una cosa completamente diversa è studiare all’estero e trascorrere ogni giorno facendo pratica sul campo. E, mentre entrambi questi metodi possono aiutarti a acquisire preziose competenze linguistiche, l’ultimo è imprescindibile per consolidare l’apprendimento delle lingue. Imparare questa lingua all’estero aggiunge all’elenco molti altri vantaggi:
- Crea amicizie durature. Se decidi di praticare l’inglese all’estero puoi aspettarti di incontrare altri studenti provenienti da tutto il mondo! Conoscerai nuove persone da luoghi interessanti, allargherai i tuoi orizzonti culturali, costruirai nuove amicizie e creerai ricordi che dureranno una vita.
- Full immersion = risultati reali. Imparare una lingua immersi nella cultura in cui è nata e circondati dalle persone che la parlano è sicuramente il modo migliore per migliorare le tue abilità e acquisire più fiducia nelle tue capacità linguistiche.
- Migliora le capacità cognitive. Alcuni studi suggeriscono che le persone in grado di parlare due o più lingue, sviluppano meglio le abilità cognitive del cervello e sono generalmente più brave in cose come la risoluzione dei problemi e la pianificazione.
- Insegna frasi colloquiali e di uso comune. I libri di testo e le lezioni didattiche non ti terranno aggiornato con il gergo o ti eviteranno modi per metterti in imbarazzo davanti ai tuoi nuovi amici. Il modo migliore per essere socialmente esperti in un’altra lingua è viverla.
- Esplora una nuova destinazione. Imparare l’inglese all’estero significa che avrai il tempo di entrare a far parte della vita locale, ovunque tu sia. Trova il parco perfetto per una passeggiata pomeridiana, vedi alcuni dei luoghi più iconici in giro, fai amicizia con la gente del posto e scopri i posti migliori in cui mangiare e bere durante il tuo viaggio: rimarrai sorpreso da quanto velocemente ti sentirai come a casa.
Dove imparare l’inglese all’estero?
Se si parla di apprendimento dell’inglese, molte persone potrebbero pensare di andare in grandi città in Inghilterra o negli Stati Uniti d’America come Londra o New York. Ma ci sono molte destinazioni in questi Paesi e molti altri stati nel mondo che ti consentono di viaggiare e coltivare le tue abilità linguistiche allo stesso tempo.
Bristol, Inghilterra
Dimentica Londra e parti alla volta della parte occidentale del Paese. Bristol, è un importante centro per molte istituzioni linguistiche garantite. Inoltre, ci sono diversi corsi tra i quali gli studenti possono scegliere, dall’inglese colloquiale alla preparazione per i test di inglese. Inoltre, non mancano alloggi e programmi di apprendimento a contatto con madrelingua, in cui gli studenti possono imparare efficacemente l’inglese.
I punti di forza che rendono Bristol così popolare, a parte i costi contenuti e la posizione non lontana da Londra, sono un ambiente che facilita gli incontri tra i turisti della nuova generazione che amano viaggiare e le culture locali. Questo perché Bristol ospita innumerevoli festival ogni anno e il suo festival musicale è molto noto. Dopo la chiusura del semestre, gli studenti possono visitare città come Bath e Cardiff, ben collegate e ricche di storia.
Auckland, Nuova Zelanda
Non così distante dalla Thailandia, la Nuova Zelanda è un’altra potenziale opzione per i visitatori che desiderano imparare e viaggiare. Questo Paese è ricco di bellissimi luoghi turistici naturali che sono un ambiente favorevole per l’apprendimento.
Inoltre, la grande qualità di alloggi e servizi pubblici è un altro punto di forza della Nuova Zelanda. Qui troverete isole, golfi e spiagge a perdita d’occhio. Il luogo clou che i viaggiatori non dovrebbero perdere, è la location delle riprese del famoso film Lord of The Rings, una gita che può essere organizzata nel corso di una giornata. Ci sono anche sentieri che permettono di apprezzare gli scenari dell’Oceano Pacifico e del Mare di Tasman o vedere le cime di 53 vulcani che si trovano non lontano l’uno dall’altro.
Brisbane, Australia
Brisbane è una città nello stato australiano del Queensland che viene spesso definita “Sunshine State” in Australia perché il Queensland è esposto alla luce solare più di 300 giorni all’anno, tanto che difficilmente si registrano temperature al di sotto dei 21 gradi. Pertanto, i turisti non dovranno temere temperature rigide e venti gelidi. Inoltre, il clima è perfetto per attività all’aperto, sia su terra che su acqua.
Il periodo migliore per visitare Brisbane sarebbe durante la pausa del semestre scolastico in ottobre, in cui cade la stagione primaverile. Inoltre, Brisbane offre ostelli per studenti di qualità migliore e più convenienti rispetto ad altre città in Australia. Le istituzioni linguistiche di solito offrono programmi di studio insieme a alloggi per studenti per facilitare in particolare gli studenti stranieri.
Ultimo ma non meno importante, Brisbane attira ogni anno milioni di turisti grazie alla presenza della “Grande barriera corallina”, che è una delle più grandi riserve di coralli del mondo.
San Francisco, Stati Uniti
San Francisco, lungo la costa occidentale dell’America, gode di un’atmosfera confortevole particolarmente adatta all’apprendimento delle lingue. Essendo una terra di madrelingua inglese, non vi è dubbio che sia tra i posti più appropriati per studiare l’inglese con accento americano.
A parte questo, San Francisco è considerata una delle città in America con la migliore qualità della vita, merito anche delle tante attività culturali che permettono di far pratica con le abilità linguistiche, come festival musicali, festival d’arte e commistioni di sapori multiculturali.
Se qualcuno è alla ricerca di un colpo di fortuna per la propria carriera, San Francisco potrebbe essere un buon posto da visitare in quanto è ospita molte sedi di aziende moderne. Facebook, Airbnb, Google, Twitter, Yahoo, Youtube, comprese le società tecnologiche come Tesla Motors, svolgono qui la loro attività.
Cebu, Filippine
Questa è la destinazione più vicina alla Thailandia che viene spesso sottovalutata. Le Filippine sono divenute popolari tra gli asiatici che vogliono risparmiare sui costi, in particolare giapponesi. Questi ultimi infatti, in vista dei giochi Olimpici 2020 che saranno ospitati in Giappone, giungono nelle Filippine per prepararsi al nuovo esame di ammissione che si concentrerà maggiormente sull’abilità nel parlare questa lingua.Ciò sottolinea la qualità dell’istruzione dell’inglese nelle Filippine che non è seconda a nessuno pur prevedendo costi di molto inferiori.
La città che offre interessanti spunti turistici e linguistici è Cebu. Allo stesso modo, Boracay, una famosa località turistica costiera delle Filippine, ha iniziato a rafforzare la sua reputazione per attrarre turisti dall’Asia del Pacifico a studiare l’inglese.
Anche se potresti non avere abbastanza tempo per viaggiare e studiare l’inglese, con un minimo di determinazione, anche un breve soggiorno all’estero potrà effettivamente aiutarti a coltivare le tue abilità linguistiche.