Fare il commercialista a Bari
La modernità è tra noi e la tecnologia ci fa da supporto. Non si deve negare questa evidenza e non si deve rinunciare ai vantaggi che tutto questo dà ma sarebbe stupido buttare alle spalle l’intero passato solo perché è passato. Ci sono cose che ancora hanno senso di esistere come alcune professioni che forse sentono lo scricchiolio del tempo ma non per questo meritano di essere buttate via. Se volete fare il commercialista a Bari, per esempio, non dovete farvi scoraggiare dalla situazione complessa che si respira intorno. Facendolo secondo il percorso che segna per voi Unicusano avrete modo di tenere tutte le cose belle che dovete tenere ma anche di svecchiare tutto quello che non ha più senso di esistere. Lo dimostra questa mini-guida che, seppur non abbia la pretesa di essere esaustiva, vuole certamente mettere insieme i primi pezzi che vi facciano ragionare su come muoversi verso la realizzazione del vostro sogno. Pronti? E allora fate una buona lettura.
Dire che si vuole fare il commercialista a Bari vuol dire molto e poco. Di base si tratta di un mestiere socialmente stimato e riconosciuto da anni ma anche di un posto dove, nel tempo, la gente s’è troppo annidata. Ora resta la sensazione che, se ci si appresta a farlo secondo i vecchi dettami, non c’è molto da sperare.
Unicusano, però, è abituata ad avere un atteggiamento positivo che vi metta in condizione di costruire oltre le delusione dell’attualità ed anche in questo caso ha ideato una formazione per farvi diventare un commercialista moderno ed efficace, in perfetto bilico tra quello che della tradizione non potete perdere e quello che del futuro dovete infilare tra le vostre competenze.
Capiamo insieme cosa significa questo analizzando l’offerta di Economia, ma non solo, con questi ragionamenti specifici sul tema.
Cosa si studia per diventare commercialista
Un modo intelligente per vedere già dalla partenza (o prima ancora di farlo) il traguardo è avere il percorso davanti a sé in modo cristallino. Ecco perché vi serve conoscere cosa si studia per diventare commercialista in questa offerta del nostro Ateneo.
Suddivise per anno di corso e con la specifica dei Crediti Formativi che valgono, ecco la lista completa delle materie della Facoltà di Economia:
Primo anno
- Economia Aziendale 9;
- Economia politica 9;
- Statistica 6;
- Diritto privato 9;
- Diritto pubblico 9;
- Metodi matematici dell’economia 9;
- Storia economica 9.
- Totale CFU 60
Secondo anno
- Ragioneria Generale e Applicata I 9;
- Economia degli intermediari finanziari 9;
- Economia e gestione delle imprese 9;
- Metodi per la valutazione finanziaria 9;
- Politica economica 9;
- Diritto commerciale 6;
- Diritto del lavoro 9;
- Totale CFU 60
Terzo anno
- Diritto Tributario 9;
- Scienza delle finanze 6;
- Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche 9;
- Organizzazione aziendale 6;
- Idoneità informatica 4;
- Lingua Inglese idoneità 6;
- Materia a scelta dello studente 1 6;
- Materia a scelta dello studente 2 6;
- Stages e tirocini 4;
- Prova finale 4;
- Totale CFU 60;
Quanto guadagnano i commercialisti
Un’altra valutazione che ha senso fare nel constatare i cambiamenti della figura del commercialista è legata alle entrate. Se volete capire quale futuro vi aspetta considerate due aspetti importanti:
- Le tasse in Italia sono tra le più alte in Europa;
- La gestione del rapporto col fisco impone lungaggini burocratiche imponenti.
Non si tratta di scoraggiarvi ma semmai di incoraggiarvi a migliorare le prestazioni fiscali operando all’estero. I confini sono caduti ed è davvero facile trovare clienti col web e coi social network.
Stabilire quanto guadagnano i commercialisti che si sanno muovere dall’Italia ma non solo in Italia è, per vostra fortuna, impossibile perché di base siete davanti ad uno sterminato stuolo di papabili clienti.
Se siete immersi in questo ragionamento su come fare i commercialisti a Bari, troverete l’interruzione un po’ brusca ma non è così. Vogliamo solo farvi capire, nel momento più alto della vostra concentrazione, che non potrà essere questa mini-guida a soddisfare l’intero argomento. Ecco perché, a fine articolo, vi invitiamo a leggere molto altro attraverso i nostri articoli, quelli che tutti i giorni postiamo sul blog accademico di Unicusano Bari. Avrete anche modo di costellare il vostro sapere con quesiti diretti che potrete porci attraverso il form dedicato.
Supporto per l’Esame di Stato per commercialista
Il nostro Ateneo ha la filosofia di seguire i suoi studenti fino alla fine reale del loro percorso. E’ chiaro che “reale”, quindi, non può essere la discussione della tesi quanto il supporto per l’Esame di Stato per commercialista.
Si tratta di un corso specifico che vi formerà per approdare l’iscrizione all’albo dei commercialisti che è diviso in sei moduli che vanno dalla deontologia della professione fino alla cessazione di impresa per una visuale completa e moderna del mestiere.
Concretamente i costi per farsi aiutare a studiare per superare l’esame di stato da commercialista sono di 1000 euro divisi in due tranche da 500 l’una e pagabili a distanza di 500 euro.
Un software per la gestione contabile dei clienti
Si tratta di iContenzioso nato con l’idea di mettere un’applicazione al servizio della gestione contabile dei clienti.
E’ una specie di segretaria virtuale in grado di amministrare, archiviare e far funzionate al meglio ogni spetto normalmente gestito dal lato umano.
Il contenzioso fiscale, normalmente argomento spinoso, non è mai stato così semplice e gestibile in pochi click.