Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni di UniCusano a Bari

Commenti disabilitati su Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni di UniCusano a Bari Studiare a Bari

Per chi possiede una laurea triennale in Scienze o Psicologia e vuole perfezionare le proprie conoscenze, l’Università Niccolò Cusano di Bari mette a disposizione il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, un validissimo percorso formativo mirato all’approfondimento e allo sviluppo delle competenze nella selezione, consulenza e orientamento professionale, per consentire il raggiungimento di abilità di analisi, nei vari contesti lavorativi.

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni si struttura in modo da permettere l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze operative negli ambiti della psicologia generale, sociale, e del lavoro. L’offerta formativa si basa sullo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Un particolare focus è posto sullo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico correlato al lavoro.

1. la comprensione dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, delle dinamiche relazionali e della psicologia del lavoro e delle organizzazioni;
  2. la conoscenza di tecniche e procedure di indagine scientifica con approfondimenti che riguardano i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati;
  3. la partecipazione a laboratori e seminari, esperienze applicative, in situazioni reali o simulate, finalizzate a far sperimentare e utilizzare di strumenti di indagine in ambito aziendale;
  4. l’utilizzazione di strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Il piano di studi soddisfa pienamente tali obiettivi prevedendo un percorso formativo graduale che parte dall’approfondimento di alcune discipline del triennio, passando a quelle più specifiche come: organizzazione aziendale, psicologia dei gruppi, sociologia dei processi economici e del lavoro e psicologia delle organizzazioni.

Coloro che otterranno il titolo di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro presso la Unicusano, avranno l’opportunità di aspirare a posizioni lavorative in ambiti sia pubblici che privati, che richiedano competenze nell’orientamento e l’ottimizzazione delle risorse umane, in società cooperative e in associazioni che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni apre le porte anche alla professione psicoterapeutica, conseguendo il diploma presso una Scuola di specializzazione.

L’elevata qualità dei corsi offerti dall’Università UniCusano, si arricchisce della eccezionale flessibilità del servizio di e-learning. Grazie alla possibilità di seguire le lezioni a distanza, cessa l’obbligo di recarsi in Ateneo, così da poter organizzare e gestire lo studio per adattarlo alle proprie esigenze.

Se siete interessati a conoscere maggiori dettagli sul Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Bari, è possibile utilizzare il form dedicato.