Commenti disabilitati su Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Unicusano Bari Studiare a Bari

Avete sempre sognato di diventare educatori o formatori? Tra i banchi di scuola vi immaginavate al posto degli insegnanti? Nella scelta degli studi non è semplice coniugare le proprie inclinazioni con le opportunità di lavoro. Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Niccolò Cusano a Bari ti offre l’occasione per farlo! Il Corso mira a fornire conoscenze teoriche e competenze operative nell’ambito dei processi educativi e formativi, rispondendo così ai nuovi orientamenti in materia di formazione universitaria volti a coniugare dimensioni teoriche ed operative.

Grazie al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso la UniCusano a Bari, puoi prepararti alla professione di insegnante per la formazione professionale, a quella di assistente sociale, e come tecnico dei servizi giudiziari, per operare in ambito socio-educativo, affiancando medici, insegnanti e assistenti sociali nelle strutture per l’educazione e la cultura, o anche collaborando con gli psicologici e i neuropsichiatri nella creazione di interventi educativi per mitigare le condizioni di disagio di singoli, gruppi e famiglie.

La Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione si pone precisi obiettivi formativi qualificanti per l’acquisizione di una adeguata conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse di declinazioni:

• individuare e riuscire a cogliere bisogni fisici, psicologici e sociali per rispondere adeguatamente alle necessità di minori e di adulti in difficoltà in diversi ambiti culturali e sociali, nei servizi sanitari e socio-assistenziali;
  • organizzare interventi miranti all’incremento dell’autonomia e all’integrazione dei soggetti con disturbi e difficoltà;
  • instaurare contesti comunicativi ed espressivi in grado di ridurre, all’interno di strutture istituzionali, il disagio giovanile, il problema dei minori a rischio sociale e degli adulti in difficoltà ;
  • avere competenze di intervento, di progettazione e di formazione nei campi dell’educazione scolastica ed extra-scolastica con riferimento ai temi dell’educazione alla salute, all’ambiente, all’educazione civica, all’educazione all’Europa, all’integrazione delle popolazioni immigrate e all’educazione interculturale;
  • delineare e collocare adeguatamente nel tessuto sociale progetti socioeducativi e iniziative culturali in grado di ridimensionare le situazioni di disagio e le condizioni di devianza, soprattutto minorile, in favore del benessere individuale e sociale;
  • sviluppare competenze specificamente finalizzate all’integrazione scolastica e al contrasto della dispersione e del disagio sociale di specifiche popolazioni (anziani, disabili, minori, nomadi, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, ecc.);
  • elaborare progetti per la prevenzione e la protezione dei rischi nei luoghi di lavoro (come da decreto legislativo 262/94 e successive integrazioni);
  • progettare interventi educativi finalizzati all’adozione e all’affido familiare;
  • assicurare una presenza di sostegno nelle strutture sanitarie, con un approccio principalmente volto alla riduzione del disagio, in particolare nei reparti di pediatria, oncologia, nelle strutture per malati terminali ed affetti da AIDS;
  • potenziare il significato sociosanitario, educativo e formativo degli interventi centrati sulle individuali competenze comunicative, espressive e relazionali.

Le abilità comunicative sviluppate durante il corso di studi in Scienze dell’Educazione e della Formazione, importanti per queste professioni, potranno essere esercitate e testate sia durante il corso delle attività collaborative laboratoriali e seminariali a integrazione della didattica interattiva sviluppata nelle lezioni in presenza, sia grazie alla discussione, insieme a docentio e colleghi, di materiali prodotti dallo studente stesso, sia negli insegnamenti specificamente dedicati (in particolare, lingue e abilità informatiche).

I sistema di e-learning dell’Università Niccolò Cusano di Bari ti consente di personalizzare l’organizzazione dello studio. Potrai decidere di seguire le lezioni a distanza con la formula FAD o in presenza con la formula FIP.

Per ulteriori informazioni riguardo al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Bari, puoi compilare il form dedicato.