Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di UniCusano a Bari

La globalizzazione è un fenomeno affascinante e ormai irreversibile, ma presenta degli aspetti che destano alcuni timori. Se vogliamo andare verso uno sviluppo positivo, e non semplicemente una dannosa omologazione culturale, dovremo attuare precise scelte politiche e sociali a livello mondiale. Perché questo sia possibile si dovranno analizzare i fenomeni economici globali, studiare sistemi giuridici diversi e molto complessi, alla luce di una prospettiva storica e geopolitica. Non si tratta di un compito semplice, ma è comunque di fondamentale importanza per attuare un progresso costruttivo. Il Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di UniCusano a Bari è lo strumento principe per acquisire le conoscenze necessarie ad affrontare tali problemi, e anche per cogliere moltissime opportunità di lavoro.

Il Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali è strutturato in modo da formare laureati in possesso di conoscenze metodologiche, culturali e professionali, basate su una formazione interdisciplinare nei campi giuridici, economici, politologici, sociali e storici che permettano loro di interagire con scenari complessi e dinamici.

La Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di UniCusano a Bari, offre diversi possibili sbocchi professionali in organismi di governo, nell’amministrazione di piccole e grandi aziende, in multinazionali, gruppi bancari, enti non governativi, ecc… Il percorso formativo mira a far acquisire competenze scientifiche e capacità di ricerca empirica nei vari campi disciplinari in linea con le esigenze moderne del mercato del lavoro e finalizzate ad un inserimento o ricollocamento operativo ed innovativo sia nel settore pubblico che privato.

Il piano di studi di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali è caratterizzato da:

  • indirizzi di studio multidisciplinari finalizzati ad una particolare versatilità da spendere sul mercato del lavoro;
  • attività formativa specializzata su gruppi disciplinari finalizzati a fornire nozioni istituzionali comparate e prospettive internazionali nei vari ambiti interdisciplinari;
  • buona conoscenza di almeno due lingue straniere di cui almeno una dell’Unione Europea;
  • specifici obiettivi di formazione per particolari percorsi che necessitano di attività esterne, quali tirocini e stages formativi presso imprese nazionali e multinazionali, enti ed amministrazioni pubbliche nazionali o internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore.

I laureati in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali riusciranno ad avere giudizio critico e una comprensione approfondita e multidisciplinare dei fenomeni legati alla crescita dell’internazionalizzazione nelle relazioni umane ad ogni livello. Svilupperanno abilità comunicative tecniche specifiche per poter affrontare in modo persuasivo interlocutori specialisti e non, gestendo con sicurezza il flusso di dati tanto nel settore dell’informazione quanto in quello dell’elaborazione di idee, problemi e soluzioni.

I vantaggi offerti dal Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università Niccolò Cusano di Bari, non si esauriscono qui. I nuovi e sempre più potenti strumenti di comunicazione che hanno reso possibile la globalizzazione, hanno permesso a UniCusano di compiere una vera rivoluzione degli schemi didattici tradizionali. Se fino ad ora gli studenti hanno avuto l’onere di frequentare l’Università, rispettando un rigido sistema di orari, da oggi, per chi lo vorrà, grazie alla rete Internet sarà l’Università a raggiungere gli studenti con i propri servizi. Le lezioni a distanza consentono di personalizzare l’impegno, e quindi di ottimizzare lo studio.

Le grandi rivoluzioni comportano sempre anche dei dubbi. Per questo chi ne avesse, può sottoporli ad UniCusano tramite il form per le informazioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link