Laurea triennale in Ingegneria Agroindustriale dell’UniCusano di Bari
I moderni processi produttivi alimentari hanno la necessità di essere ottimizzati per rispondere a stringenti vincoli di qualità e sicurezza, dalle materie prime fino al prodotto finito, ed anche per massimizzarne l’efficienza. Per fare questo servono strategie ingegneristiche avanzate e complesse. Inoltre, se si vuole sfruttare le opportunità offerte dalle nuove biotecnologie, non si può prescindere dal lavoro di tenici che progettino e realizzino innovativi sistemi di produzione. La Puglia è una regione ad alto potenziale in questo settore, la UniCusano coglie questo aspetto e risponde con il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Ind. Agroindustriale.
La richiesta del mercato del lavoro nel settore delle scienze applicate alle trasformazione dei prodotti agroalimentari sposa un importante interesse nazionale: si pensi, ad esempio, alla rilevanza che si dà ai marchi DOP, DOC , IGC, che nel settore vitivinicolo, caseario, ecc… Si intuisce quale sia la necessità di preparare urgentemente questo nuovo tipo di figura professionale che il Corso di Laurea in Ingegneria Agroindustriale ha l’obiettivo di formare.
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Ind. Agroindustriale dell’Università Niccolò Cusano di Bari ti offre la possibilità di ottenere un elevatissimo grado di professionalità, e costituisce un eccellente strumento per trovare lavoro!
Il laureato triennale in Ingegneria Agro-industriale avrà acquisito:
- conoscenza delle operazioni unitarie in termini di fenomenologia, bilanci materiali ed energetici e cinetiche;
- conoscenza delle relazioni e modelli matematici utili alla soluzione dei problemi numerici di progetto e di controllo;
- conoscenza degli schemi funzionali dei principali impianti e dei criteri di ottimizzazione;
- conoscenza dei principali processi di trasformazione degli alimenti in termini di definizione di prodotto e studio di processo;
- conoscenza delle proprietà delle molecole che condizionano, nei sistemi alimentari, la trasformazione della materia prima in prodotto finito;
Le professioni alle quali il Corso di Laurea in Ingegneria Agroindustriale prepara, sono numerose: tecnici della produzione manifatturiera, della produzione e preparazione alimentare, ecc. Il numero di sbocchi a disposizione dei laureati risulta dunque notevolmente ampio, e sarà molto più semplice trovare occupazione alla fine degli studi.
Il sistema di e-learning di UniCusano consente di accedere allo studio anche a chi non dispone di molto tempo libero. Esso offre infatti la possibilità di decidere se seguire le lezioni in Ateneo, oppure a distanza, a seconda delle proprie esigenze.
Per richiedere ulteriori informazioni circa il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Ind. Agroindustriale a Bari, è possibile utilizzare il form dedicato.