Master online di II livello in Ingegneria sismica di UniCusano a Bari

Commenti disabilitati su Master online di II livello in Ingegneria sismica di UniCusano a Bari Studiare a Bari

Negli ultimi mesi abbiamo assistito all’ennesima dimostrazione del grande rischio geologico che caratterizza l’Italia. Purtroppo ben poche aree del Paese possono essere ritenute al sicuro da simili pericoli. Di certo l’inadeguatezza costruttiva degli edifici è molto spesso la causa primaria delle terribili devastazioni che hanno causato la perdita di vite umane, oltre che danni economici. Fortunatamente oggi sono disponibili moderne tecnologie che rendono possibile adeguare le strutture. Per fare ciò però, bisogna avvalersi di  professionisti con reali competenze specifiche.

L’Università Niccolò Cusano di Bari indice il Master di II livello in Ingegneria Sismica, con lo scopo preciso di formare Ingegneri specializzati per la valutazione, la progettazione e l’adeguamento sismico degli edifici.

Il Master di II livello in Ingegneria Sismica comprende una serie di video lezioni in modalità e-learning, disponibili 24 ore su 24, e test di autoapprendimento, per complessive 1500 ore, corrispondenti a 60 cfu.

Il percorso didattico prevede lo studio delle seguenti aree tematiche:

1. Elementi di Analisi Strutturale;
  2. Fondamenti di geofisica e di sismologia;
  3. Elementi di Sismologia ed Analisi del Rischio Sismico;
  4. Progettazione degli edifici;
  5. Caratterizzazione geologica e geotecnica dei terreni;
  6. Morfologie costruttive e risposta sismica;
  7. Metodi per l’analisi sismica delle strutture;
  8. Tecniche per la riduzione del rischio sismico;
  9. Geotecnica e fondazioni;
  10. Configurazioni architettoniche;
  11. Interventi sull’esistente;
  12. Prevenzione e controllo;
  13. Valutazione dei costi di intervento;
  14. Applicazioni.

L’Ingegneria sismica è un settore multidisciplinare dell’ingegneria civile che studia la risposta ai terremoti dell’ambiente costruito e dei terreni, al fine di progettare nuove costruzioni sicure e aumentare la sicurezza sismica delle costruzioni già esistenti.

Lo studio dei fenomeni che governano i terremoti non è parte propriamente detta dell’ingegneria sismica.

I Laureati in discipline ingegneristiche ed economico-giuridiche da meno di 24 mesi, Laureati Unicusano, Ingegneri iscritti all’ordine, potranno di avvalersi di significative agevolazioni sulla quota di partecipazione.

Per qualsiasi dubbio o necessità non esitate a contattarci compilando il form di richiesta di informazioni.