Un master in Start Up di impresa a Bari
Avere una buona idea a volte è tutto, dipende dal paese in cui vivete. Negli Stati Uniti fa la differenza perché poi i soldi li troverete di conseguenza. In Italia, fino a poco tempo fa, cambiava davvero poco. Invece ora la crisi imperante ci ha regalato questo risvolto inatteso. Se non c’è lavoro, le persone (o almeno quelle più intraprendenti) si impiegano da sole e lo fanno seguendo le loro intuzioni. Ecco perché c’è un segno positivo davanti alla nascita di nuove aziende e micro-attività. Ma bisogna saperlo fare e in questo vi aiuta Unicusano che vi offre una preparazione precisa post laurea tutta racchiusa nell’innovativo master in Start Up di Impresa. Se vivete a Bari e volete approfittare di questa occasione un po’ formativa e un po’ occupazionale, non vi resta che leggere fino alla fine questo post. Pronti? Fate buon viaggio.
A cosa serve un master in Start Up di Impresa? Secondo Unicusano Bari serve a molto perché vi fornisce quegli strumenti e quella forma mentis giusti per leggere le carte prima di imbarcarvi nell’avventura. In 1500 ore complessive di lezioni potrete, infatti, mettere le mani su tutto quel know-how multidisciplinare che vi sappia far raggiungere lo scopo di dare subito una corretta e solida spina dorsale al vostro business.
Cosa si studia per una buona start up? Domanda interessante a cui risponde la pagina ufficiale di questo iter formativo da cui si evince che avrete a che fare con le seguenti materie:
- Elementi di economia aziendale;
- Economia e gestione d’impresa;
- Business plan e analisi dei costi di gestione;
- Ecosistema delle start-up;
- Aspetti legali nell’avvio di una start-up alla luce delle ultime novità normative;
- Analisi dei rapporti con clienti e fornitori;
- Principi e tecniche di web marketing: promozione e comunicazione del progetto;
- On-line reputation: (il caso Trip Advisor);
- Case History (Testimonianza Manager Groupon Italia)
- Gestione della crisi d’impresa;
- Attività di controllo;
- Project work: check up strategico, strutturale e operativo per avviare una start up
Il costo annuo di questa formazione specialisa sull’avvio di un’azienda è di € 1.300,00 (milletrecento/00) come sempre suddivisibile in due rate distanziate da 30 giorni,
Il fenomeno del crowdfunding
Se l’idea di business da finanziare è buona ma proprio non sapete dove sbattere la testa per trovare i fondi, la rete ha trovato la soluzione.
Ci sono moltissimi siti ad hoc che vi consentono di esporre la vostra idea e chiedere i fondi necessari per realizzarla mettendo questo vostro progetto (e quindi probabilmente anche la vostra vita) di fronte ad un pubblico nazionale, se non globale.
Di base, la richiesta di soldi per finanziare un proprio progetto funziona meglio se date in cambio delle piccole ricompense che gratificano l’utente nell’esporsi per voi.
E’ chiaro che il master in Start Up di Impresa sia un’occasione troppo ghiotta per il vostro futuro da non poterla esaurire in poche righe. Qua vi facciamo capire solo di cosa si tratta ma poi voi dovrete leggere ulteriori informazioni tra le righe degli articoli del blog accademico di Unicusano Bari oppure sotto forma di risposta alle vostre domande dirette che ci farete attraverso il form dedicato.
Creare una rete di lavoro coi social network
Chiudiamo questo breve excursus sulla corretta gestione di una start up di impresa col ricordarvi che il web vi è amico.
Stabilire contatti con persone che contano ed innescare un fenomeno di passaparola può essere prezioso come lo può essere mostrare con regolarità e costanza la vostra attività e le potenzialità che racchiude.
Ci sono luoghi più adatti di altri. E’ evidente che LinkedIn sia il social network perfetto per comunicare la propria azienda in modakità B2B e quindi non dispersiva.