informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Un master in Start Up di impresa a Bari

Commenti disabilitati su Un master in Start Up di impresa a Bari Studiare a Bari

Avere una buona idea a volte è tutto, dipende dal paese in cui vivete. Negli Stati Uniti fa la differenza perché poi i soldi li troverete di conseguenza. In Italia, fino a poco tempo fa, cambiava davvero poco. Invece ora la crisi imperante ci ha regalato questo risvolto inatteso. Se non c’è lavoro, le persone (o almeno quelle più intraprendenti) si impiegano da sole e lo fanno seguendo le loro intuzioni. Ecco perché c’è un segno positivo davanti alla nascita di nuove aziende e micro-attività. Ma bisogna saperlo fare e in questo vi aiuta Unicusano che vi offre una preparazione precisa post laurea tutta racchiusa nell’innovativo master in Start Up di Impresa. Se vivete a Bari e volete approfittare di questa occasione un po’ formativa e un po’ occupazionale, non vi resta che leggere fino alla fine questo post. Pronti? Fate buon viaggio.
A cosa serve un master in Start Up di Impresa? Secondo Unicusano Bari serve a molto perché vi fornisce quegli strumenti e quella forma mentis giusti per leggere le carte prima di imbarcarvi nell’avventura. In 1500 ore complessive di lezioni potrete, infatti, mettere le mani su tutto quel know-how multidisciplinare che vi sappia far raggiungere lo scopo di dare subito una corretta e solida spina dorsale al vostro business.

Cosa si studia per una buona start up? Domanda interessante a cui risponde la pagina ufficiale di questo iter formativo da cui si evince che avrete a che fare con le seguenti materie:

  • Elementi di economia aziendale;
  • Economia e gestione d’impresa;
  • Business plan e analisi dei costi di gestione;
  • Ecosistema delle start-up;
  • Aspetti legali nell’avvio di una start-up alla luce delle ultime novità normative;
  • Analisi dei rapporti con clienti e fornitori;
  • Principi e tecniche di web marketing: promozione e comunicazione del progetto;
  • On-line reputation: (il caso Trip Advisor);
  • Case History (Testimonianza Manager Groupon Italia)
  • Gestione della crisi d’impresa;
  • Attività di controllo;
  • Project work: check up strategico, strutturale e operativo per avviare una start up

Il costo annuo di questa formazione specialisa sull’avvio di un’azienda è di € 1.300,00 (milletrecento/00) come sempre suddivisibile in due rate distanziate da 30 giorni,

Il fenomeno del crowdfunding

Se l’idea di business da finanziare è buona ma proprio non sapete dove sbattere la testa per trovare i fondi, la rete ha trovato la soluzione.

Ci sono moltissimi siti ad hoc che vi consentono di esporre la vostra idea e chiedere i fondi necessari per realizzarla mettendo questo vostro progetto (e quindi probabilmente anche la vostra vita) di fronte ad un pubblico nazionale, se non globale.

Di base, la richiesta di soldi per finanziare un proprio progetto funziona meglio se date in cambio delle piccole ricompense che gratificano l’utente nell’esporsi per voi.

E’ chiaro che il master in Start Up di Impresa sia un’occasione troppo ghiotta per il vostro futuro da non poterla esaurire in poche righe. Qua vi facciamo capire solo di cosa si tratta ma poi voi dovrete leggere ulteriori informazioni tra le righe degli articoli del blog accademico di Unicusano Bari oppure sotto forma di risposta alle vostre domande dirette che ci farete attraverso il form dedicato.

Creare una rete di lavoro coi social network

Chiudiamo questo breve excursus sulla corretta gestione di una start up di impresa col ricordarvi che il web vi è amico.

Stabilire contatti con persone che contano ed innescare un fenomeno di passaparola può essere prezioso come lo può essere mostrare con regolarità e costanza la vostra attività e le potenzialità che racchiude.

Ci sono luoghi più adatti di altri. E’ evidente che LinkedIn sia il social network perfetto per comunicare la propria azienda in modakità B2B e quindi non dispersiva.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali