Come affinare il metodo di studio per ingegneria?

Commenti disabilitati su Come affinare il metodo di studio per ingegneria? Studiare a Bari

Se vuoi affermarti in questo campo come ingegnere professionista, sai già che ti attendono anni di studi impegnativi e nottate sui libri. Gli esami possono sembrare ostacoli insormontabili, soprattutto il primo anno, quando molti studenti sono tentati di abbandonare il percorso.

Per questo è importante sviluppare da subito delle buone abitudini per mantenere i ritmi e migliorare il rendimento. Se implementate, le abilità di studio descritte di seguito non solo ti aiuteranno a diventare uno studente di ingegneria di maggior successo, ma renderanno lo studio dell’ingegneria molto più piacevole!

Ecco quindi le nostre “best practices“.

Organizza il tuo tempo

Una parte essenziale dello studio dell’ingegneria si basa sull’organizzazione del tuo programma di studio. Pertanto, è bene che tu identificare l’impegno e le risorse richieste per ciascun esame, in modo da pianificare lo studio con cura.

Ad esempio, gli esami di Analisi I o II, richiedono molta più dedizione, poiché trattano argomenti complicati e di difficile comprensione. Nel caso del corso di Chimica Generale, invece, l’apprendimento è molto più semplice perché si tratta di una materia pratica.

Puoi utilizzare dei pianificatori cartacei, come agente ed organizzatori, oppure le cosiddette app di time planning, specializzate nell’aiutarti a gestire il tuo tempo, suddividendolo per attività.

Scopri il tuo stile di apprendimento

Ogni studente ha uno stile di apprendimento diverso. Alcuni studenti sono studenti visivi (imparano attraverso le immagini e la comprensione spaziale), altri sono studenti uditivi (apprendono mediante l’ascolto e il suono) e alcuni sono studenti fisici (imparano attraverso l’interazione pratica e tattile).

In tutto, ci sono sette stili di apprendimento unici. Potresti avere uno stile di apprendimento dominante o un mix di stili di apprendimento. Come studente di ingegneria, identificare e comprendere il tuo stile di apprendimento può essere utile, soprattutto quando lo stile di insegnamento del tuo professore non si concilia con il tuo.

Alcuni istruttori di ingegneria sono colpevoli di usare esclusivamente parole e formule durante le lezioni, trascurando di impiegare immagini visive e grafici. Per uno studente che apprende visivamente, questo può essere frustrante e problematico. Altri istruttori sono grandi teorici, ma forniscono pochi esempi pratici del mondo reale. Per uno studente con apprendimento di tipo spaziale, questo rende l’apprendimento impegnativo.

Il tuo primo lavoro come aspirante ingegnere è scoprire il tuo stile di apprendimento, lo stile di insegnamento del tuo professore e capire come colmare le lacune. Per capirlo, prova ad apprendere su più canali, ad esempio consultando varie fonti di informazione come riviste specializzate o pagine web, oppure guardando video o facendo test di autovalutazione.

Identifica le persone che ti motivano

Sapevi che la grande ispirazione di Larry Page, fondatore di Google, è Nikola Tesla?

È piuttosto interessante che il fondatore di uno degli strumenti più rivoluzionari del nostro tempo, abbia voluto studiare ingegneria grazie a una delle menti più innovative del secolo scorso. Tuttavia, non è una coincidenza. Di solito si tende a scegliere un percorso grazie alle persone che lo hanno percorso prima di noi.

E’ importante identificare le persone che ti motivano: prendendo a riferimento i risultati dei professionisti che ammiri, ti motiverai a realizzare grandi cose e quindi a sviluppare il tuo potenziale.

Forma un gruppo di studio

Lavorare con un gruppo di studio può essere vantaggioso per qualsiasi studente. Tuttavia, per lo studente di ingegneria, formare un gruppo di studenti può essere particolarmente vantaggioso.

L’ingegneria è un campo di studio in continua evoluzione. Non è raro restare bloccati su un problema senza riuscire a risolverlo. Quando si lavora in gruppo, gli studenti sono in grado di trovare soluzioni a problemi ingegneristici impegnativi che potrebbero non essere in grado di risolvere da soli.

I gruppi di studio consentono inoltre di acquisire varie prospettive e modi alternativi per risolvere i problemi. Anche quando sei in grado di risolvere un problema, qualcuno nel tuo gruppo potrebbe trovare una soluzione più efficace ed efficiente della tua.

Inoltre, sono estremamente utili per consolidare gli apprendimenti. Poiché gli studenti di ingegneria condividono tra loro le loro conoscenze, intuizioni e comprensione su teorie, formule ed equazioni di ingegneria, rafforzano la propria comprensione. La maggior parte dei professori afferma che insegnare una materia è il modo più efficace per impararla.

I gruppi di studio promuovono il lavoro di squadra. La capacità di lavorare in team è una caratteristica fortemente richiesta in questo settore professionale. Una volta entrato nel mondo del lavoro, scoprirai che quasi tutti i progetti di ingegneria sono eseguiti da team di ingegneri.

Per quanto complicata possa essere considerata una carriera in ingegneria, non smettere mai di immaginare il tuo futuro.

Questo è un consiglio molto utile, poiché vederti come un ingegnere ti motiverà a non arrenderti. Cioè, avrai un obiettivo più chiaro e saprai che, anche se il percorso è difficile, sarai in grado di completare il viaggio se fai la tua parte.

Se vuoi ricevere informazioni sul corso di Ingegneria Gestionale a Bari o sulle altre opportunità offerte in campo ingegneristico, compila il form qui presente e sarai immediatamente ricontattato.

Credits immagine: Depositphotos/.shock